BBQ/ Secondi piatti

Pollo alla diavola

pollo-alla-diavola-cottura-2

La ricetta del pollo alla diavola è una valida alternativa al classico pollo arrosto, che onestamente adoro.

Il pollo alla diavola è un secondo piatto che richiede pochi ingredienti: pollo, olio, peperoncino, limone e sale. La ricetta che propongo è leggermente più ricca, soprattutto per quanto riguarda gli aromi e le spezie. Ho aggiunto aglio, salvia, rosmarino, sale aromatico, un pizzico di paprika e soprattutto una bella dose di habanero: d’altra parte devo giustificare il nome della ricetta!

Per la cottura ho usato il mio kettle a carbone. Tuttavia è possibile cuocere il pollo alla diavola in una casseruola capiente. Gli ingredienti sono gli stessi, cambierà solamente il gusto finale e non avrete la lieve nota di affumicatura che dona il carbone. Si narra che alcuni cuociano inizialmente il pollo in padella e che finiscano la cottura sulla brace. Onestamente non ne capisco il senso: se avete la possibilità di cuocere sulla brace, non esitate!

Per mantenere la carne umida e per dare un tocco in più di sapore, preparo un’emulsione a base di limone, olio, sale, pepe e peperoncino che utilizzo per bagnare la carne durante la cottura.

Il pollo alla diavola richiede una cottura di circa un’ora. Se usate il bbq, fate attenzione a non bruciare troppo la pelle: dopo 15/20 minuti di cottura a fiamma viva, spostate il carbone ai lati e continuare con una cottura indiretta. Consiglio di spezzare il pollo poco prima di servire per uniformare la cottura delle parti meno esposte al calore.

Come contorno abbinate le intramontabili patate arrosto, un bel piatto di insalata fresca oppure melanzane e peperoni grigliati se di stagione.

Accompagnate con un vino rosso non troppo corposo. Un chianti classico si è dimostrato un ottimo abbinamento anche se il peperoncino si abbina male al vino, almeno per il mio palato.

Ricetta pollo alla diavola

pollo-alla-diavola-emulsione

Pollo alla diavola

Tommy
Ricetta pollo alla diavola, gustosa ricetta alternativa al classico pollo arrosto.
Nessun voto
Preparazione 12 ore
Cottura 1 ora
Tempo totale 13 ore
Portata Secondo piatto
Cucina Italiana
Calorie 695 kcal

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Aprite il pollo a libro incidendo il dorso. Insaporite con sale, pepe, aglio, rosmarino e salvia e riponete in frigo per 12 ore.
  • Preparate adesso un'emulsione con il succo dei limoni, peperoncino, sale, pepe e olio di oliva in abbondanza.
  • Preparate adesso il bbq (io uso un classico kettle weber). Accendete una ciminiera di carbone e dopo 15/20 minuti distribuite nei cestini porta carbone, che porterete al centro della griglia. Chiudete il coperchio e a valvola aperta fate stabilizzare la temperatura.
    carbone
  • Insaporite adesso il pollo con una misela di paprika, peperoncino, salvia e rosmarino.
    Pollo alla diavola
  • Iniziate adesso la cottura del pollo alla diavola tenendolo vicinissimo al carbone.
    pollo-alla-diavola-cottura
  • Girate spesso e bagnate ogni volta con l'emulsione.
    pollo-alla-diavola-emulsione
  • Fate arrostire bene per 15/20 minuti, poi allontanate i carboni spostandoli ai lati del kettle e continuare la cottura per almeno 35 minuti. Non dimenticate di bagnare con l'emulsione.
    pollo-alla-diavola-cottura-3
  • Tagliate adesso il pollo alla diavola e continuate la cottura a pezzetti. Questo permetterà di avere ben cotte tutte le parti, in particolari quelle che sono meno raggiunte dal calore.
  • Servite insaperonendo con l'emulsione rimanente. Consiglio di abbinare con un vino rosso di medio corpo (ad esempio un Chianti).

Nutrition

Sodio: 82mgCalcio: 17mgVitamina C: 2mgVitamina A: 162IUPotassio: 219mgColesterolo: 87mgCalorie: 695kcalGrassi trans: 1gGrasso monoinsaturo: 44gGrassi polinsaturi: 9gGrassi saturi: 12gFat: 68gProteine: 22gCarbohydrates: 1gFerro: 1mg
Keyword bbq, pollo
Tried this recipe?Let us know how it was!

Potrebbe interessarti

Nessun commento

Lascia un commento

Valutazione ricetta