Pane & co.

Pane con grano antico Conte Marzotto

Ho scoperto la farina ottenuta dalla varietà di grano Conte Marzotto recentemente e ne sono rimasto piacevolmente stupito.

Il grano Conte Marzotto è un grano “antico” selezionato in Toscana negli anni ’50 che ha conosciuto una buona diffusione, per poi scomparire quasi totalmente attorno agli anni ’70.

Caduto nel dimenticatoio per quasi 40 anni, adesso il grano Conte Marzotto sta di nuovo riprendendo campo grazie all’impegno di alcuni coltivatori della mia zona e soprattutto per merito del Molino Cicogni, che ne sta promuovendo la coltivazione e la diffusione.

Ed è proprio grazie ad Alessandro, coltivatore di questo straordinario prodotto, che sono venuto a conoscenza della farina di grano Conte Marzotto.

Mi sono subito messo al lavoro perché ero terribilmente curioso di provare il pane con la farina di grano Conte Marzotto. Sono partito dalla ricetta del pane integrale con impasto diretto, aggiustando leggermente la quantità di acqua: la farina ha circa 120W di forza e pertanto ho ridotto leggermente l’acqua.

Il pane è molto fragrante, ha un profumo strepitoso e un sapore molto pronunciato.

Ricetta pane con grano antico Conte Marzotto

Pane con grano antico Conte Marzotto

Tommy
Ricetta per pane con grano antico Conte Marzotto e lievito madre
5 da 1 voto
Preparazione 30 minuti
Cottura 55 minuti
Lievitazione 6 ore
Tempo totale 7 ore 25 minuti
Portata Pane
Cucina Italiana
Porzioni 4
Calorie 664 kcal

Ingredienti
  

  • 600 g Farina di grano Conte Marzotto
  • 370 g Acqua
  • 180 g Lievito madre rinfrescato 3 volte
  • 1 Cucchiaio Miele
  • 5 g Sale

Istruzioni
 

  • Nella ciotola della planetaria mettete l'acqua, la farina di grano Conte Marzotto e il lievito madre a pezzetti. Avviate a velocità minima e impastate per 5 minuti.
  • Lasciate riposare per 20 minuti, poi avviate nuovamente e aggiungete il miele e infine il sale. Lavorate per pochi minuti, fin quando l'impasto non risulterà liscio.
    L'impasto non deve essere lavorato troppo a lungo poiché la farina è piuttosto debole (circa W120) e rischieremmo di compromettere il risultato.
  • Lasciate lievitare l'impasto a 26°C per 45 minuti, poi formate due filoni direttamente sulla teglia o su appositi stampi. Fate lievitare a 26°C per il tempo necessario al raddoppio (impiegheranno circa 5 ore).
  • Praticate delle incisioni trasversali con una lama da pane. Cuocete a 220°C per 15 minuti. Terminate la cottura per altri 35 minuti abbassando la temperatura a 200°C.

Nutrition

Sodio: 911mgCalcio: 1149mgVitamina C: 1mgZucchero: 2gFiber: 8gPotassio: 281mgCalorie: 664kcalGrassi trans: 1gGrasso monoinsaturo: 2gGrassi polinsaturi: 1gGrassi saturi: 1gFat: 5gProteine: 21gCarbohydrates: 131gFerro: 52mg
Keyword lievitato, pane
Tried this recipe?Let us know how it was!

Potrebbe interessarti

Nessun commento

Lascia un commento

Valutazione ricetta