Cannoli alla crema

Cornetti di pasta sfoglia Durante il mio ultimo giro all’outlet ricorderete che ho cercato invano qualche vestito da poter acquistare, ma non ero tornata a casa proprio a mani vuote. Tra gli articoli per la cucina avevo acquistato degli stampi per cannoli e ora è giunto il momento di provarli. Era da troppo tempo che mi guardavano in cerca di attenzioni ogni volta che aprivo la dispensa…

Questi cannoli sono stati realizzati con la pasta sfoglia fatta in casa, ma potete farli anche usando quelle già pronte che si trovano in commercio. Li abbiamo riempiti di crema chantilly, ma possono benissimo essere riempiti anche con crema pasticcera o cioccolato.

.

Ingredienti per circa 20 cannoli

400 gr Pasta sfoglia
2 Uova
40 gr Zucchero
20 gr Farina
250 ml Latte
100 ml Panna.

Ingredienti per la decorazione

Zucchero semolato Granella di nocciole

Cornetti di pastasfoglia Preparazione cannoli alla crema

1. Stendere la pasta sfoglia allo spessore di 1 mm e ricavarne delle strisce della dimensione di circa 2 cm per 20.

2. Spennellare con acqua la superficie di ciascuna striscia (una per volta per evitare che nel frattempo si prosciughino).

Cornetti di pastasfoglia 3. Spennellare con acqua lo stampo da cannolo e arrotolarci intorno (mantenendo il lato spennellato d’acqua verso l’esterno) una striscia di pasta sfoglia accavallandone circa mezzo centimetro. Sigillare la punta del cannolo premendo leggermente le estremità contro lo stampo.

Cornetti di pastasfoglia 4. Passare i cannoli nello zucchero semolato in modo da ricopriene la superficie e disporli su una teglia rivestita con carta da forno.

Cornetti di pastasfoglia 5. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Una volta sfornati sfilarli dallo stampo e lasciarli raffreddare.

6. Preparare la crema pasticcera (vedere qui per il procedimento) e lasciarla raffreddare completamente.

7. Montare la panna e analgamarla perfettamente alla crema pasticcera.

8. Trasferire la crema chantilly in un sac-à-poche o un un siringa da pasticceria con bocchetta liscia e procedere al riempimento dei cannoli.

9. Passare l’estremità aperta nella granella di nocciole.

Cornetti di pastasfoglia

Con questa ricetta partecipiamo al contest Ricette a tutto Butter organizzato dal blog Buhbuhbutter

Ricette a tutto Butter

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...