La crema pasticcera è una preparazione di base indispensabile per la preparazione di moltissimi dolci. Colgo quindi l’occasione per inserire la ricetta base della crema pasticcera. Eventuali varianti da apportare saranno indicate nelle singole ricette.
Crema pasticcera
La crema pasticcera è una preparazione di base che prevede l'utilizzo di farina, uova, latte e zucchero.
Ingredienti
- 4 uova media dimensione
- 80 g di zucchero
- 40 g di farina
- 440 ml latte
Istruzioni
- Mettere il latte a scaldare fino a quando non inizia a bollire. A piacere è possibile aggiungere al latte una scorza di limone per aromatizzare (io personalmente preferisco non aggiungere il limone per avere una crema dal sapore più delicato).
- Nel frattempo mescolare i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungere la farina setacciata (poca alla volta) ed amalgamare perfettamente.
- Aggiungere il latte bollente filtrandolo attraverso un colino (poco alla volta). Mettere sul fuoco e mescolando continuamente attendere che la crema inizi bollire. Da questo punto lasciar trascorre 7 minuti su fuoco basso (la crema deve continuare a bollire leggermente per tutto il tempo). Io preferisco continuare a mescolare anche durante questi 7 minuti, ma è comunque possibile chiudere il contenitore con un coperchio e lasciar bollire la crema per il tempo indicato mescolando di tanto in tanto per evitare che la crema si attacchi.
- Durante il raffreddamento della crema è opportuno mescolarla ogni 2/3 minuti per evitare che si formi la crosticina, ma se (come capita a me) si rischia di dimenticarlo è possibile cospargere la superficie con dello zucchero semolato. In questo modo lo zucchero si scioglierà con il calore emanato dalla crema e manterrà la superficie morbida. In alternativa è possibile coprire la crema con un foglio di pellicola mettendola a contatto della crema e lasciare raffreddare.
Tried this recipe?Let us know how it was!
4 Commenti
www.nonsolopiccante.it » Sabbiosa alla pesca gialla
05/09/2011 at 09:43[…] Nel frattempo preparare la crema (per il procedimento vedere qui). Farla raffreddare completamente cospargendo la superficie con dello zucchero per evitare che si […]
www.nonsolopiccante.it » Zuccotto
04/09/2011 at 11:30[…] Passiamo a preparare la crema. Per il procedimento vedere qui. Quando la crema sarà pronta dividerla in tre parti uguali e farla raffreddare […]
www.nonsolopiccante.it » Bigné al cioccolato
13/06/2011 at 08:12[…] Per la preparazione della crema pasticcera vedere qui. Appena tolta dal fuoco aggiungere il cacao amaro setacciato e lasciar raffreddare […]
www.nonsolopiccante.it » Tortina della nonna
20/04/2011 at 08:57[…] la ricetta della crema pasticcera fate riferimento a questa […]