Sbriciolata alla crema

Sbriciolata alla crema

Sbriciolata-alla-crema

Era da tantissimo tempo che volevo provare la torta sbriciolata, una torta molto simile alla crostata: la base infatti assomiglia alla pasta frolla sia come consistenza che come sapore. La torta sbriciolata ha un gustoso strato interno, che potete scegliere a seconda dei vostri gusti: potete farvi tentare da un morbido strato di crema, da un goloso strato di cioccolato o da un ricco strato di marmellata.
Per il mio primo tentativo con la torta sbriciolata ho deciso di andare sul classico arricchendo la torta di un abbondante strato di crema pasticcera.

Sbriciolata-alla-crema

Quest’ultimo mese è stato davvero denso… ma vi racconteremo qualcosa di più dettagliato in una delle prossime “puntate”. Per il momento vi anticipiamo solo una piccola-grande novità: un nuovo batuffolo è entrato a far parte della famiglia e come tutti i cuccioli che si rispettino ci sta facendo impazzire con i suoi continui giochi e le sue continue marachelle.

5.0 from 5 reviews
Sbriciolata alla crema
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
La torta sbriciolata alla crema è caratterizzata da una croccante superficie fatta di tanti piccoli pezzettini di pasta frolla. L'interno è invece morbido e dolce grazie all'abbondante strato di crema pasticcera.
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Italiana
Porzioni: 8
Ingredienti
Per la pasta frolla
  • 300 g di farina
  • 100 g di burro
  • 75 g di zucchero
  • 1 uovo
  • ½ bustina di lievito
Per la crema pasticcera
  • 2 tuorli
  • 60 g di zucchero
  • 35 g di farina di mais
  • 400 ml di latte
Istruzioni
  1. Tagliare il burro a cubetti e far ammorbidire a temperatura ambiente.
  2. Mettere la farina a fontana su una spianatoia e aggiungere tutti gli ingredienti della pasta frolla. Impastare il tutto velocemente, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e tenerla in frigo fino all'utilizzo.
  3. Nel frattempo preparare la crema pasticcera seguendo questa ricetta. Trasferire la crema in una ciotola e coprire con pellicola in modo che questa sia direttamente a contatto con la superficie della crema (in questo modo si eviterà la formazione della crosticina durante il raffreddamento).
  4. Imburrare e infarina una tortiera. Prendere 300 grammi di impasto e formare la base della torta e i bordi laterali. Bucherellare per evitare che si formino delle bolle durante la cottura.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.Sbriciolata-alla-crema
  6. Sfornare e lasciare intiepidire. Ricoprire tutta la base con uno strato uniforme di crema pasticcera.
  7. Cospargere tutta la superficie con delle briciole di impasto. Mettere nuovamente in forno, sempre a 180°C, e far cuocere per circa 25 minuti.Sbriciolata-alla-crema

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...