Torta allo yogurt

Torta allo yogurt

Dopo una settimana piena di impegni e zero tempo per rilassarmi, stasera al mio rientro a casa ho trovato una dolcissima sorpresa: mamma Laura mi aveva preparato una torta… tutta per me!! Sarà che in questi ultimi giorni mi ha vista un po’ sotto zuccheri? Eppure la mia dose giornaliera di cioccolato e gelato non me la sono mai fatta mancare… 🙂

A casa nostra sono io la “pasticcera”, mamma Laura lascia sempre a me il mestolo in fatto di dolci, ma stavolta ha voluto stupirmi. Sarà che aprendo il frigo ha trovato dell’ottimo yogurt fatto in casa che Tommy aveva preparato un paio di giorni fa…

Yogurt naturale

… sarà che il caldo è divenuto sopportabile e si riesce a trovare il coraggio di accendere il forno… sarà che oggi le è balenata l’arte… ma sta di fatto che stasera ho potuto gustarmi un paio di porzioni di torta allo yogurt magro mentre me ne stavo distesa sul divano a vedere la partita. E che volete farci, per la serie le disganzie non vengon mai da sole… son milanista e stasera mi è toccato soffrire davanti alla tv!!

Ingredienti

370 gr Farina 00
125 gr Yogurt intero naturale (per noi fatto direttamente in casa)
250 gr Zucchero
120 gr Burro
1 bustina Lievito per dolci
2 Uova intere
1 Tuorlo
buccia grattugiata di 1 Limone

Preparazione torta allo yogurt

1. Mettere le uova intere e il tuorlo in una terrina assieme allo zucchero. Sbattere il tutto con una frusta fino a ottenere un bel composto gonfio e spumoso.

2. Nel frattempo far fondere il burro e aggiungerlo al composto di uova e zucchero assieme alla buccia di limone e allo yogurt.

3. Aggiungere la farina setacciata e mescolate bene fino a ottenere un composto liscio e cremoso. A questo punto aggiungere il lievito in polvere continuando a mescolare.

4. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata (la nostra era da 22 cm di diametro) e far cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

A piacere potete arricchire la torta con dell’uvetta o delle gocce di cioccolato.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...