Tortine pesca e yogurt, un muffin fallito

Tortine yogurt e pesca

Approfittando degli ultimi giorni di sconto del 40% sui libri (non commento…), ho acquistato da amazon.it una valanga di libri. Ho trovato un libricino sui muffin (100 ricette) veramente interessante e ben fatto.

Complice un fine settimana casalingo, Ilaria a lavoro e la voglia di pasticciare in cucina assieme alla piccola Matilde, abbiamo sperimentato una ricetta. E’ la prima volta che facciamo i muffin in casa, non ho esperienza in materia e non abbiamo neanche lo stampo da muffin (che sembra quasi obbligatorio avere), quindi la prima infornata è voltata direttamente nel cestino dell’immondizia: avevamo messo troppa pasta nei pirottini e cuocendo l’impasto si è distribuito uniformemente sul fondo del forno. Ehm forse qualcosa non andava!!! Il secondo tentativo è andato decisamente meglio anche se, con il senno di poi, ci siamo accorti che (al contrario del primo tentativo) abbiamo messo poco impasto negli stampini, infatti i dolcetti sono rimasti un po’ troppo bassi. Alla fine abbiamo prodotto 24 tortine che non possiamo chiamare muffin… Comunque il sapore è buonissimo, vero Mati?

Ingredienti per 24 tortine

100 gr di burro
200 gr di zucchero
2 uova intere
4 cucchiai di yogurt intero possibilmente casalingo (vedi qui)
2 cucchiai di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
220 gr di farina 00
150 gr di pesche di stagione
Preparazione muffin

1. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, incorporate lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.

2. Aggiungete le uova intere, lo yogurt e infine il latte.

3. Aggiungete la farina setacciata assieme al lievito e la vanillina.

4. Incorporate delicatamente la pesca tagliata a dadini e distribuite l’impasto nello stampo per muffin. Se non lo avete potete usare 2 pirottini per spumini.

5. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. 

Muffin tortine yogurt e pesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...