Biscotti al cocco e mandorle

Biscotti al cocco

Fine settimana impegnativo quello appena trascorso…
Sabato sera cena con alcuni colleghi per salutare il mio ex compagno d’ufficio che si trovava in città dopo la “drastica” decisione di mollarmi tutta sola per trasferirsi a Londra. Ma come si fa a preferire la nebbiosa e piovosa Londra alla sua solare colega?!!! Mah… 🙂 🙂 🙂
Domenica sera eravamo invitati al matrimonio di un’amica e, come sempre in queste occasioni, mi occorrono ore e ore per far combaciare tutti gli elementi: capelli, trucco, vestito, scarpe, orecchini, ecc… ecc… Insomma, potete capirmi, vero?
A tutto ciò si aggiunga che lunedì avevo un test a lavoro (ma non erano finiti gli esami con la laurea?!) e quindi mi sono dovuta ritagliare dei momenti per studiare. E quando perdi l’allenamento è dura ritrovare il ritmo.
Ma potevo forse, in tutto questo marasma, non trovare un po’ di tempo per preparare dei dolcetti? Erano giorni che avevo un’irresistibile voglia di accendere il forno, non potevo più resistere… e così svogliando dei vecchi libri di cucina mi sono imbattuta in questi biscotti. La tentazione di provarli ha preso subito il sopravvento. La casa si è riempita di un intenso profuno di cocco e mandorle… anche studiare è divenuto più divertente.

Ingredienti

150 gr polpa di Cocco liofilizzata
130 gr Mandorle spellate
120 gr Zucchero
120 gr Burro
1 Uovo
2 Tuorli
100 gr Farina
2 cucchiai Rum

Preparazione

1. Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente.

2. Tostare le mandorle spellate in forno per pochi minuti. Quando saranno fredde tritarle finemente.

3. Mettere il burro in una terrina e lavorarlo fino a formare una crema spumosa. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Unire poi le mandorle tritate e mescolare energicamente. Aggiungere l’uovo e poco alla volta la farina setacciata.

4. Unire il rum, 70 gr di polpa di cocco liofilizzato e i due tuorli mescolando fino a ottenere un composto ben amalgamato.

5. Dall’impasto formare delle palline più o meno della dimensione di una noce. Passarle nel rimanente cocco in modo da cospargerne la superficie e adagiarle su una placca da forno.

6. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

 
Questi biscotti sono deliziosi da soli, ma anche per accompagnare un tè o una tisana. Con questa ricetta partecipiamo al contest di Tè verde e pasticcini: Biscotti e… fantasia.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...