Biscotti a scacchiera

Biscotti a scacchiera

E così alla fine è arrivato il freddo… sarà che ieri è stato il primo giorno con temperature decisamente autunnali, ma mi è sembrato decisamente molto freddo.
Addio alle passeggiate in bicicletta, addio alle merende sui prati. Cosa si fa adesso che le temperature ci costringono a rimanere in casa? La tv è vietata per tutto il pomeriggio… Ci siamo ricordati del contest di Le “M” Cronache (giusto in tempo visto che proprio oggi scade) e quindi abbiamo cominciato a pasticciare in cucina assieme alla piccola Matilde. Come potete vedere dalle foto si è impegnata davvero tanto, ha voluto eseguire da sola tutti i passaggi. Il nostro intervento è stato necessario solo per stendere la pasta in forma rettangolare.
Alla fine il risultato ha soddisfatto davvero tutti. Purtroppo per Matilde non è stato possibile condividere questi simpatici biscotti con i propri compagni di classe questa mattina perché ieri sera ce li siamo mangiati proprio tutti.

Biscotti a scacchiera

Ingredienti

310 gr Farina
150 gr Burro
60 gr Zucchero a velo
25 gr Cioccolato fondente
1 cucchiaio Miele

Preparazione

1. In una terrina lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.

 Biscotti a scacchiera

2. Incorporare poco alla volta la farina setacciata e lavorare fino a ottenere un panetto (se necessario aggiungere un paio di cucchiai d’acqua).

 Biscotti a scacchiera

3. Nel frattempo far fondere il cioccolato a bagnomaria. Aggiungere il cioccolato fuso a metà impasto e impastare fino a uniformare il colore. Leccarsi le dita… 

Biscotti a scacchiera Biscotti a scacchiera

4. Lasciar riposare i due impasti in frigorifero per 30 minuti avvolti nella pellicola trasparente.

5. Stendere entrambi gli impasti in forma rettangolare.

6. Diluire il miele con un cucchiaio d’acqua e spennellare la superficie del rettangolo chiaro. Sovrapporre a questo il rettangolo al cioccolato. Tagliare a metà nel senso della lunghezza e capovolgere l’impasto in modo da alternare i colori. Spennellare con il miele il lato lungo del rettangolo e avvicinare le due parti sigillandole bene.

Biscotti a scacchiera

7. Affettare il rettangolo ottenuto formando tanti mattoncini a forma di scacchiera.

Biscotti a scacchiera Biscotti a scacchiera

8. Porre i biscotti sulla carta forno e farli cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Come avrete capito, con questi biscotti a scacchiera partecipiamo al contest di Le “M” Cronache, Guarda come sono bravo!? 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...