Salse e marmellate

Confettura di fichi e peperoncini piccanti

piatto con confettura fichi e peperoncini

Confettura di fichi e peperoncini piccanti

Adoro i fichi verdini, sono i miei preferiti. Quest’anno un amico di Carlo ce ne ha regalati sei chili, e mangiarli tutti freschi era impossibile. Approfittando di un autunno così estivo li abbiamo lasciati appassire al sole per qualche giorno. Una parte è finita sotto spirito, una parte è diventata confettura di fichi verdini dolce, e il resto non poteva che diventare piccante.

Questa ricetta è l’incrocio fra due preparazioni che sul sito ci sono già: la confettura dolce di fichi appassiti e la marmellata di peperoncini e aceto balsamico. Cambia però il momento in cui la mangiate. Lo zucchero è poco rispetto alla frutta, l’aceto rosso porta l’agrodolce, l’Habanero dà il piccante. Non è una confettura da spalmare sul pane a colazione. Sta bene sui formaggi stagionati, su un pecorino, su un bollito di carne.

I fichi appassiti al sole perdono acqua e concentrano lo zucchero che hanno già dentro. Il risultato è una confettura più densa con meno cottura, e un sapore più pieno. Con i fichi freschi la ricetta viene bene comunque, però mettetevi in conto più tempo sul fuoco. I fichi contengono poca pectina, quindi non aspettatevi la consistenza compatta di una marmellata di arance. Per decidere quando fermarsi basta la prova del piattino freddo.

confettura fichi e peperoncini

Sull’Habanero andate piano. È fra i peperoncini più forti che si trovano al mercato, e sulla scala dei più piccanti al mondosta molto in alto. Tagliatelo a fette e assaggiate mentre cuoce, così aggiustate il piccante a modo vostro. I limoni ci vanno con la buccia grattugiata, quindi prendeteli non trattati.

Lo zucchero, in una confettura, è anche un conservante, e qui ce n’è poco rispetto alla frutta. L’aceto aiuta, ma la garanzia vera è il sottovuoto. Quando i vasetti si sono raffreddati il coperchio deve risultare incavato, e se lo premete al centro non deve fare click. Un vasetto che non ha fatto il vuoto non va in dispensa: mettetelo in frigorifero e finitelo in pochi giorni. Usate sempre tappi nuovi, mai quelli riciclati con la guarnizione segnata, perché una guarnizione già schiacciata non chiude più. L’Istituto Superiore di Sanità spiega perché con le conserve fatte in casa queste precauzioni contano davvero.

Se il dolce-piccante da formaggi vi piace, con gli stessi abbinamenti c’è anche l’hot honey fatto in casa.

confettura fichi e peperoncini

Confettura di fichi e peperoncini piccanti

Tommy
Una confettura agrodolce di fichi verdini appassiti al sole, con aceto rosso, limone e Habanero. Poco zucchero e molto piccante, da servire sui formaggi stagionati e sui bolliti.
Nessun voto
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora 15 minuti
Raffreddamento 3 ore
Tempo totale 4 ore 35 minuti
Portata Salse e conserve
Cucina Italiana
Porzioni 60 cucchiai
Calorie 64 kcal

Ingredienti
  

  • 1,5 kg di fichi verdini, meglio se appassiti
  • 700 g di zucchero
  • 250 ml d'aceto rosso
  • 2 limoni non trattati, succo e buccia grattugiata
  • 2 Habanero o altro peperoncino piccante a piacere

Istruzioni
 

  • Togliete il picciolo ai fichi e tagliateli in due o tre pezzi.
  • Versate l’aceto rosso in una casseruola capiente, unite i fichi, il succo dei due limoni e la buccia grattugiata.
  • Portate a ebollizione lentamente, poi aggiungete lo zucchero e i peperoncini tagliati a fette.
  • Cuocete a fuoco basso per 1 ora e 15 minuti, mescolando di continuo perché il composto non si attacchi al fondo.
  • Nel frattempo sterilizzate i vasetti di vetro facendoli bollire in acqua per 30 minuti, poi lasciateli scolare capovolti su un canovaccio.
  • Versate la confettura ancora bollente nei vasetti, senza riempirli fino all’orlo: lasciate due dita di spazio sotto il coperchio.
  • Pulite bene il bordo, chiudete con tappi nuovi, capovolgete i vasetti e lasciateli raffreddare.
  • Controllate il sottovuoto: il coperchio deve essere incavato e, se lo premete al centro, non deve fare click. Se un vasetto non ha fatto il vuoto, apritelo e richiudetelo con un tappo nuovo, immergetelo in una pentola piena d’acqua, portate a ebollizione e lasciate bollire per 30 minuti. Fate raffreddare i barattoli dentro la loro acqua.

Note

I fichi hanno poca pectina, quindi la confettura resta più morbida di una marmellata di agrumi. Per capire se siete a punto fate la prova del piattino freddo: mettete una goccia di composto su un piattino tenuto in freezer e inclinatelo, se scivola via come sciroppo continuate la cottura.
L’Habanero è molto piccante. Tagliatelo a fette e assaggiate il composto durante la cottura: se volete una versione più gentile partite da un peperoncino solo, oppure scegliete una varietà meno feroce.
Usate soltanto tappi nuovi. Una guarnizione già schiacciata da un uso precedente non chiude più bene e il vasetto non fa il vuoto. Un vasetto che resta senza sottovuoto non va in dispensa: conservatelo in frigorifero e finitelo in pochi giorni.
Con poco zucchero e tanto aceto questa confettura non è da colazione. Servitela sui formaggi stagionati, su un pecorino, sui bolliti di carne e sui formaggi di capra.

Nutrition

Calorie: 64kcalCarboidrati: 16gProteine: 0.2gGrassi: 0.1gGrassi saturi: 0.02gGrassi polinsaturi: 0.04gGrasso monoinsaturo: 0.02gSodio: 0.5mgPotassio: 59mgFibre: 1gZucchero: 16gVitamina A: 39IUVitamin B1: 0.02mgVitamin B2: 0.02mgVitamin B3: 0.1mgVitamin B5: 0.1mgVitamin B6: 0.03mgVitamina C: 1mgVitamin E: 0.03mgVitamin K: 1µgCalcio: 9mgFerro: 0.1mg
Keyword confettura di fichi e peperoncini, confettura per formaggi, conserve piccanti, habanero, marmellata di fichi piccante
Tried this recipe?Let us know how it was!

Potrebbe interessarti

29 Commenti

  • RIspondi
    Federica
    14/10/2011 alle 07:21

    Non posso resistere a questo “piccante” richiamo 🙂 Ho paura che questa a casa mia più che con i formaggi finirebbe subito a cucchiaiate…”nature” 😀 Un bacione, buon we

    • RIspondi
      Ilaria
      14/10/2011 alle 08:14

      La tentazione di immergerci il cucchiaio è forte… ma basta che aumenti un po’ le dosi di piccante e magari ripongono il cucchiaio… 🙂

  • RIspondi
    Le Ricette di Tina
    13/10/2011 alle 07:14

    buongiorno!!!buona giornata ciaoo

    • RIspondi
      Tommy
      13/10/2011 alle 10:22

      Ciao! Come sta il pargolo?

  • RIspondi
    Giovanna
    12/10/2011 alle 19:35

    Che confettura interessante! Immagino quanto debba essere buona con formaggi e salumi.
    Brava!
    Baci

    • RIspondi
      Tommy
      13/10/2011 alle 10:22

      Ma sai che è buona anche con i formaggi molli?

  • RIspondi
    Elisa
    12/10/2011 alle 14:06

    Quanto mi piacciono i fichi!… Non è che mi presenteresti l’amico di Carlo?!! 😛

    • RIspondi
      Tommy
      13/10/2011 alle 10:21

      Se vuoi ti prestiamo anche Carlo per qualche giorno 🙂

  • RIspondi
    Psols
    12/10/2011 alle 09:12

    Che strano abbinamento! sicuramente da provare.. sembra ottimo.

    • RIspondi
      Tommy
      13/10/2011 alle 10:20

      Da provare anche con la ricotta… fatto ieri sera 🙂

  • RIspondi
    Meris
    12/10/2011 alle 08:30

    Mi incuriosisce molto, peccato che per quest’anno i fichi li ho finiti. Ciao

    • RIspondi
      Tommy
      13/10/2011 alle 10:20

      Non riesci a trovarne un chiletto?

  • RIspondi
    Le Ricette di Tina
    12/10/2011 alle 08:00

    Oggi sta peggio..bo!!buona giornata un bacione

  • RIspondi
    Valentina
    12/10/2011 alle 06:51

    Che bontà! Trovo che l’aggiunta di peperoncino (poco) si sposi benissimo con i fichi. L’ultima volta che ho fatto il chutney di fichi ne avevo aggiunto un po’ ed era venuto benissimo 🙂
    buona giornata,
    Valentina

    • RIspondi
      Tommy
      13/10/2011 alle 10:19

      Eh eh io metto il peperoncino ovunque 🙂

  • RIspondi
    Chiara
    11/10/2011 alle 22:54

    ho scoperto da poco i fichi, non li mangiavo mai…Adesso ne vado pazza! mi segno questa ricetta, ha un fantastico aspetto!un abbraccio….

    • RIspondi
      Tommy
      12/10/2011 alle 00:16

      Grazie Chiara, anche io adoro i fichi… se poi sono leggermente appassiti ancora meglio!

  • RIspondi
    Natalia
    11/10/2011 alle 15:57

    La marmellata di fichi piccante, ma deve essere buonissima. Sotto spirito non li ho mai messi. Aspetto ricetta!

    • RIspondi
      Ilaria
      11/10/2011 alle 17:48

      Presto arriveranno anche i fichi sotto spirito. Promesso…

  • RIspondi
    kiarina
    11/10/2011 alle 14:26

    Semplicemente squisitaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

    • RIspondi
      Ilaria
      11/10/2011 alle 17:47

      Grazie Chiara. Per me è decisamente troppo piccante… potendo io opto sempre per il dolce… 😉

  • RIspondi
    letiziando
    11/10/2011 alle 12:40

    Potrei far follie per accaparrarmi un barattolino come questo. Foto da mozzare il fiato 🙂

    • RIspondi
      Ilaria
      11/10/2011 alle 17:46

      Grazie mille!! L’autore della foto (Tommy) ringrazia.

  • RIspondi
    Giovanni
    11/10/2011 alle 11:07

    una ricetta da segnare per un amante del peperoncino come me.. ottima la scelta degli habaneros..
    ciao

    • RIspondi
      Ilaria
      11/10/2011 alle 17:38

      Finalmente hanno cominciato a fruttificare anche gli habanero… un po’ tardi però, e viste le temperature fredde della notte resisteranno ancora per poco nel nostro orticello.

  • RIspondi
    stefania
    11/10/2011 alle 10:57

    concordo con tina nel dire che è una marmellata fantastica, purtroppo non ho più fichi e quelli del supermercato non mi ispirano per le marmellate, ma mi segno la ricetta per il prossimo anno. buona giornata

    • RIspondi
      Ilaria
      11/10/2011 alle 17:37

      Effettivamente anche noi li abbiamo finiti. Li abbiamo lasciati a seccare per qualche giorno la scorsa settimana e le temperature estive ci hanno decisamente agevolato in questa attività.

  • RIspondi
    Le Ricette di Tina
    11/10/2011 alle 10:40

    confettura fantastica!!!già l’ho fatta peccato 🙁 buona giornata

    • RIspondi
      Ilaria
      11/10/2011 alle 17:36

      Grazie per la visita Tina. Spero che il bimbo stia meglio quest’oggi.

    Lascia un commento

    Valutazione ricetta