Besciamella all’olio
La besciamella è solitamente preparata con l’utilizzo del burro, ma se volete renderla un po’ più leggera potete sostituire il burro con dell’ottimo olio d’oliva. La besciamella all’olio risulterà più leggera e delicata rispetto alla classica besciamella al burro, ma non perderà assolutamente la sua bontà. Per coloro che devono stare attenti ai grassi la besciamella all’olio consentirà di non rinunciare a gustarsi piatti prelibati come i cannelloni o le lasagne…
Besciamella all'olio
La besciamella all'olio è una variante rispetto alla classica versione con il burro.
Ingredienti
- 500 ml di latte intero
- 3 cucchiai di olio evo
- 55 gr di farina
- sale
- pepe
- noce moscata
Istruzioni
- Scaldare l'olio in una casseruola quindi aggiungere la farina setacciata mescolando con una frusta. Rimettere sul fuoco e, sempre mescolando, cuocere per qualche minuto.
- Nel frattempo scaldare il latte e aggiungerlo a filo alla base di olio e farina.
- Continuare la cottura, sempre mescolando, fino a quando la salsa inizia ad addensare. Insaporire con il sale, il pepe e la noce moscata secondo i propri gusti.
- Continuare a mescolare portando a bollore.
Tried this recipe?Let us know how it was!
8 Commenti
Mary Vischetti
18/05/2017 at 19:36Ilaria, ho provato la tua ricetta qualche giorno fa. E’ deliziosa! Non pensavo che la besciamella all’olio potesse essere così buona. Credo che ormai sarà di casa in tantissime preparazioni!
Un abbraccio,
Mary
Ilaria
24/05/2017 at 13:27Ero molto dubbiosa anch’io prima della prova e mentre la preparavo avevo la sensazione che non si sarebbe addensata… invece alla fine è venuta proprio come quella classica. E anche per il sapore, non è facilissimo distinguere alla fine che è fatta con l’olio invece che con il burro… 😉
Marisa
16/01/2016 at 18:44Geniale 😉
la consistenza è perfetta e il sapore sarà eccezionale 😉
Un bacione cara
Ilaria
20/01/2016 at 13:09Sempre con questa fissa di ridurre il burro… 🙂
La prima volta ho temuto che non venisse fuori niente vista la consistenza iniziale, poi ha iniziato magicamente a trasformarsi in besciamella.
Marta
15/12/2015 at 22:19Nonostante io non ami la classica besciamella, la tua è da provare! Grazie. Ciao
Ilaria
16/12/2015 at 13:09Una variante ogni tanto ci vuole… 🙂
zia consu
14/12/2015 at 18:10wow, non ho mai pensato di farla con l’olio e la trovo una soluzione ottimale x rendere un piatto goloso ma più equilibrato, complimenti!!!
Ilaria
15/12/2015 at 13:26Ultimamente noi facciamo quasi sempre la besciamella con l’olio in sostituzione della classica versione con il burro.
La prima volta ero un po’ perplessa, non pensavo addensasse, invece ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.