Ho trovato questa ricetta tantissimi anni fa in un libro che veniva dato in premio con le raccolte punti del Mulino Bianco. In casa mia i “regali” del Mulino Bianco erano una consuetudine… abbiamo ancora valanghe di pirofile, tazze per la colazione e vassoi… questo vi farà quindi capire che sono cresciuta a merendine (d’altronde ero golosa anche da piccola… per fortuna che metabolizzo in fretta!!!).
Ingredienti
300 gr Farina
150 gr Zucchero
2 Tuorli
170 gr Burro
1 cucchiaino Lievito
100 gr Cioccolato fondente
1 pizzico Sale
2 cucchiai Acqua
Zucchero a velo q.b.
Preparazione biscotti al cioccolato
1. Far ammorbidire 140 gr di burro a temperatura ambiente.
2. Mettere la farina a fontana su una spianatoia, unire un pizzico di sale, lo zucchero, i tuorli, il burro ammorbidito e il lievito. Impastare velocemente unendo un paio di cucchiai d’acqua.
3. Quando la pasta risulta ben amalgamata farla riposare per 30 minuti nella parte meno fredda del frigorifero avvolta nella pellicola.
4. Riprendere la pasta e stenderla in una sfoglia di circa mezzo cm di spessore. Ritagliare dei dischetti della dimensione di 6 cm di diametro: metà dei dischetti dovranno essere ritagliati centralmente con uno stampino del diametro di circa 3 cm in modo da formare degli anelli. Tutti i ritagli di pasta ottenuti di volta in vlta possono essere reimpastati in modo da ottenere altri biscottini.
5. Far cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti. Farli completamente raffreddare.
6. Nel frattempo fondere il cioccolato a bagnomaria. Quando è completamente sciolto toglierlo dal fuoco ed aggiungere 30 gr di burro mescolando bene per far amalgamare.
7. Spolverizzare di zucchero a velo la superficie degli anelli. Coprire i dischi di pasta con uno strato di cioccolato fuso e sovrappore a questi gli anelli.
4 Commenti
ANNALISA
20/04/2016 at 13:28Hai tante ricette di biscotti e devo dire che una è meglio dell’altra,complimenti di cuore Ilaria!!!
Ilaria
21/04/2016 at 13:17Oddio cosa hai “ripescato”… a vedere questa foto adesso mi accorgo di quanto tempo è passato dai primi post…
Io adoro questi biscotti. 🙂
Lucia
29/07/2011 at 09:30Bellissimi! Chissà che bontà…!
Ilaria
29/07/2011 at 22:49Sono sicuramente tra i biscotti che preferisco in assoluto. Se ti capita provali… non ti deluderanno.