Gelati

Gelato al bacio

Gelato al bacio

Mi sembra impossibile, ma invece ci sono riuscita davvero!!! Ho trovato la ricetta giusta per il gelato al bacio. Ammetto di aver sperimentato varie ricette trovate qua e là per vari siti di cucina, ma nessuna mi faceva ottenere un gelato cremoso. Ogni volta ho aggiunto qualcosa e tolto qualcos’altro, ho aumentato un po’ la dose di qualche ingrediente e ridotto qualche altro… insomma, quello che fate di solito anche tutte voi con i vostri piatti. Non mi sono data per vinta, e così alla fine ho ottenuto il mio premio: un gelato veramente artigianale al gusto di bacio.


Ingredienti

60 gr Nocciole spellate
110 gr Zucchero
160 ml Panna
200 ml Latte
1 Tuorlo
25 gr Cioccolato fondente

 

Preparazione

1. Creare una pasta di nocciole macinando per circa 6/7 minuti le nocciole spellate (se non riuscite a trovarle leggete qui) e circa 40 gr zucchero.

2. Fondere il cioccolato a bagnomaria. Quando completamente sciolto aggiungere una parte di panna in modo da renderlo più fluido. Lasciar raffreddare.

3. Nel frattempo mescolare con lo sbattitore elettrico il tuorlo con lo zucchero rimasto. Se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungere una piccola parte di albume.

4. Unire un po’ di latte alla pasta di nocciole, rendendola così più liquida, e aggiungere al composto di tuorlo e zucchero. Quando perfettamente amalgamato aggiungere tutto il latte restante.

5. Aggiungere il cioccolato fuso e infine la panna.

6. Mettere il composto nella gelatiera e lasciar lavorare per circa 30 minuti.

Potrebbe interessarti

3 Commenti

  • RIspondi
    Cucina che ti passa - Rumi-
    04/07/2013 at 11:02

    UUUUUUH!!! ILARIA TESORO QUANTO GELATO VIENE FUORI SE USO QUESTA DOSE??
    il gusto bacio è il mio preferito!!!! lo farò!!

  • RIspondi
    federica
    22/06/2011 at 11:46

    wowwwwwwwwwwwwwwwwww è una bomba di golosità!!!brava!

    • RIspondi
      Ilaria
      22/06/2011 at 15:40

      Ciao Federica, per me che sono una vera amante del gelato è irresistibile.

    Lascia un commento