Filetto al Chianti

Filetto al Chianti

Filetto al Chianti

Il filetto al Chianti è il piatto che abbiamo preparato ieri, 1° maggio, festa dei lavoratori. Visto che ancora non fa caldo e le temperature sono decisamente miti, abbiamo acceso il barbecue in terrazza e abbiamo cotto quattro filetti di carne chianina. L’idea di insaporire la carne con una riduzione al vino Chianti era da tanto tempo che mi frullava per la testa, ma non avevo mai avuto l’occasione di prepararla. Devo dire che l’abbinamento vino rosso-miele-sale mi aveva suscitato qualche perplessità, mi chiedevo: risulterà dolce? Salato? Acidulo? Dopo averlo assaggiato posso dire che la proporzione di due bicchieri di vino, due cucchiai rasi di miele e un pizzico abbondante di sale è risultata giusta per il mio palato e il gusto del filetto al chianti è risultato equilibrato. Come potete vedere dalle foto del piatto, da buon toscano amo la carne alla brace poco cotta e alta almeno 3-4 centimetri… ma nessuno vieta di cuocere la carne più a lungo 🙂 Se desiderate una riduzione più cremosa lasciate ritirare qualche minuto in più il vino.

5.0 from 8 reviews
Filetto al Chianti
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
Filetto al Chianti, carne chianina cotta alla brace con riduzione di vino rosso e miele.
Autore:
Tipo: Secondo piatto
Cucina: Italiana
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 4 filetti da 200 gr
  • 2 bicchieri di vino Chianti
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale
  • pepe
Istruzioni
  1. Preparate la riduzione al Chianti. Mettete in una padella il vino, il miele, il rametto di rosmarino e un pizzico abbondante di sale. Fate ritirare a fiamma viva girando di tanto in tanto con un mestolo di legno fin quando non addenserà.chianti
  2. Nel frattempo preparate la carbonella. Cuocete i filetti al sangue sulla brace tre minuti per lato. Salate e pepate.
  3. Servite il filetto al Chianti versando sulla carne la riduzione di vino.filetto al Chianti

Con questo piatto di filetto al Chianti, che si prepara in pochissimo tempo, partecipiamo al contest Happiness is Homemade organizzato dal blog The Dreaming Seed per la categoria “Dalla terra”…

Contest Happiness is Homemade

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...