Tortini cioccolato e nocciola con zucchero di canna

Tortini cioccolato e nocciola

Dopo un fine settimana all’insegna del più completo relax è risaputo che ci vorrebbe un giorno per riprendersi… 🙂 Mica si può rientrare a lavorare il lunedì quando non si è psicologicamente pronti!!
Complice il mal tempo che ci sta perseguitando durante queste settimane, la voglia di uscire a fare passeggiate se ne è completamente andata. Sembra quasi impossibile che due settimane fa stavo sdraiata in costume sul terrazzo a prendere il sole mentre adesso abbiamo riacceso i termosifoni e rimesso i plaid sui letti. Stranezze di questo aprile un po’ pazzerello!

E’ da qualche settimana che siamo alla “disperata” ricerca dello zucchero di canna muscovado per partecipare al contest organizzato da Federica. Vi dico che è stato praticamente impossibile riuscire a trovarlo in tutti i supermercati della nostra zona. Per preparare questi tortini abbiamo quindi ripiegato sul classico zucchero di canna… ma la caccia è solo all’inizio. Oramai è divenuta una questione di principio e questo zucchero va scovato! Ieri è venuta in mio soccorso proprio Federica che mi ha suggerito di acquistarlo da NaturaSì. Finalmente un punto di partenza sicuro!!

Non utilizzo molto spesso lo zucchero di canna, quindi la mia esperienza con questo ingrediente è piuttosto limitata. Ma mai darsi per vinti!! Così, partendo da quello che è uno dei miei dolcetti preferiti (il flan al cioccolato) ho preparato questi tortini cioccolato e nocciola. Per la decorazione ho preparato un croccante con zucchero di canna e nocciole tritare grossolanamente (anche se per un tortino mi sono fatta tentare dalla mia inseparabile amica: la Nutella). 

Tortini cioccolato e nocciola


Tempo: 20 min
Persone: 4 Difficoltà: diffic

Ingredienti i tortini

  • 25 gr Farina
  • 1 Uovo
  • 1 Tuorlo
  • 50 gr Burro
  • 50 gr Zucchero di canna
  • 25 gr Cioccolato fondente
  • 4 Quadretti di cioccolato fondente
  • 50 gr Nocciole spellate
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaio Zucchero a velo

Ingredienti per il croccante

  • 8 Nocciole spellate
  • 2 cucchiai Zucchero di canna

Tortini cioccolato e nocciola

Preparazione Tortini cioccolato e nocciola con zucchero di canna

1. Far fondere il cioccolato a bagnomaria assieme al burro. Togliere dal fuoco e incorporare le nocciole tritate grossolanamente.

2. In una ciotola montare le uova con una frusta elettrica, aggiungere lo zucchero di canna continuando a lavorare fin quando non sarà gonfio e spumoso (ci vorranno circa 4 minuti). Aggiungere progressivamente la farina setacciata e mescolare per altri 2 minuti.

3. Incorporare delicatamente il cioccolato con le nocciole mescolando fino a ottenere un impasto liscio e uniforme.

4. Imburrare 4 stampini di alluminio (noi ne abbiamo usati uno di ceramica). Suddividere i ⅔ del preparato nei 4 stampini. Mettere al centro un quadretto di cioccolato e ricoprire con l’impasto rimasto.

Tortini cioccolato e nocciola
5. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 210° per 10 minuti.

6. Nel frattempo preparare il croccante. Mettere sul fuoco una padella con le nocciole, schiacciate grossolanamente, assieme allo zucchero di canna. Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno. Non appena lo zucchero comincerà a fondersi e caramellare è il momento di togliere dal fuoco.

7. Sfornare i tortini, lasciar raffreddare un paio di minuti e decorare con una spolverata di zucchero a velo e il croccante. In alternativa decorare con Nutella.

Tortini cioccolato e nocciola
Con questi tortini partecipiamo al contest Basta un poco di zucchero e… organizzato dal blog Note di cioccolato

Contest Basta un poco di zucchero e...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...