Pandorlato
Siamo di nuovo a Natale, un altro anno è già passato… mi sembra quasi impossibile, ma ogni anno che passa sembra sempre più veloce. Oddio, mi sa che sto proprio invecchiando visto che mi ritrovo a fare le stesse osservazioni che sento da anni ripetere dai miei genitori… 🙂
Ho notato in questi giorni che non ci sono molti dolci natalizi nel blog. Il motivo principale è che si tratta quasi sempre di preparazioni molto lunghe e potendoci dedicare alla cucina solo nel fine settimana è davvero complicato riuscire a far coincidere il tempo libero con i tempi di lievitazione (soprattutto se si pensa a quella naturale). Occorre quindi iniziare a porre rimedio a questa “mancanza”…
Avevo visto il Pandorlato per la prima volta sul blog Menta e Cioccolato e me ne ero subito innamorata per la consistenza e per il fatto che non avesse alcun tipo di ripieno seppur ricordando il panettone sia nella forma che nella consistenza.
Già lo scorso anno avevo provato il Pandorlato, ma il risultato finale non era stato, ahimé, fotografatile: avevo fatto lievitare troppo l’impasto all’interno dello stampo (o lo stampo era troppo piccolo per quella quantità) e così durante la cottura il Pandorlato era fuoriuscito dallo stampo animandosi di vita propria e iniziando a camminare per la placca da forno stile “colata di blob”. Un disastro, insomma… ma solo per l’aspetto, non certo per il sapore, quindi non potevo arrendermi dopo il primo insuccesso. E così quest’anno mi sono nuovamente cimentata nell’impresa e munendomi dello stampo della giusta dimensione è andato tutto liscio.
Quello che vi raccomando sono due cose: la prima è quella di cimentarsi nella preparazione del Pandorlato solo se disponete di una planetaria o di un’impastatrice perché la consistenza è davvero molto molle ed è impossibile riuscire a farlo a mano, la seconda è quella di calcolare bene i tempi delle varie lievitazioni altrimenti potreste rischiare di rovinare tutto il lavoro fatto.
Pandorlato
Ingredienti
Per il lievitino
- 70 g di farina Manitoba
- 80 g di latte
- 8 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di miele
Per l'impasto
- 230 g di farina Manitoba
- 90 g di zucchero
- 40 g di burro fuso
- 70 g di burro a temperatura ambiente
- 3 uova per me erano 160 g
- 5 g di sale
- 2 cucchiai di Vin Santo
- 1 arancia
Per la copertura
- 1 albume
- zucchero in granella
- mandorle
- zucchero a velo
Istruzioni
- Preparare il lievitino. Intiepidire il latte e scioglierci dentro il miele e il lievito di birra. Unire la farina setacciata e mescolare con una frusta. Coprire con della pellicola e far riposare per 45 minuti.
- Preparare l'impasto. Mettere il lievitino nella ciotola della planetaria. Unire gli albumi e la farina. Impastare con la foglia a bassa velocità. Aggiungere il sale e il Vin Santo (in alternativa potete usare un altro liquore dolce). Aumentare leggermente la velocità e far incordare per circa 10 minuti.
- Ritornare alla velocità minima e aggiungere un tuorlo facendolo incorporare. A questo punto unire gli altri tuorli (uno alla volta) alternandoli con lo zucchero. L'impasto risulterà molto molle, ma non fatevi spaventare.
- Sostituire la foglia con il gancio e cominciare ad aggiungere il burro fuso (un cucchiaio alla volta). Passiamo poi al burro ammorbidito, che dovrà essere aggiunto lentamente in modo da far incordare di volta in volta. Infine unire la buccia grattugiata dell'arancia. Aumentare gradualmente la velocità in modo da portare a incordatura. Ci vorranno circa 15 minuti alla massima velocità perché l'impasto cominci a staccarsi dalle pareti della ciotola. Se dovesse essere necessario aggiungete qualche cucchiaio di farina durante l'incordatura (io ne ho dovuti aggiungere circa 20 grammi per riuscire a incordare bene).
- Trasferire l'impasto in una ciotola e coprire con pellicola. Ricordate che l'impasto triplicherà all'incirca durante la lievitazione, quindi scegliete una ciotola della giusta dimensione. Lasciare l'impasto a temperatura ambiente per un'ora in modo che inizi la fase di lievitazione, dopodiché trasferitelo nella parte meno fredda del frigorifero dove lo lascerete riposare per almeno 7 ore.
- Trascorso il tempo di riposo lasciare l'impasto a temperatura ambiente per 45 minuti. A questo punto, rovesciare l'impasto su una spianatoia infarinata e fare due giri di pieghe del secondo tipo per dare forza all'impasto (le pieghe del secondo tipo sono quelle che portano il bordo dell'impasto verso il centro). Ribaltare l'impasto sulla spianatoia in modo che le pieghe rimangano sotto e ruotare l'impasto dandogli una bella forma rotondeggiante.
- Mettere l'impasto al centro di uno stampo da panettone da 750 grammi (io ho usato quello basso). Coprire con la pellicola e far lievitare in un posto caldo. Sarà pronto per essere infornato quando sarà a un dito e mezzo dal bordo (mi raccomando, non fatelo crescere di più altrimenti vi uscirà dallo stampo durante la cottura). A me sono occorse 3 ore per raggiungere la giusta lievitazione.
- Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180°C.
- Nel frattempo togliere la pellicola così da far formare una pellicina sul bordo.
- Prima di infornare incidere la superficie con una lametta formando una doppia croce. Spennellare la superficie con un albume spennellato e cospargere con granella di zucchero e mandorle. Coprire con un abbondante strato di zucchero a velo.
- Cuocere in forno caldo per 30 minuti. Io ho messo sulla superficie un foglio di alluminio per evitare che la superficie si colorasse troppo in fretta. Passati 20 minuti ho tolto il foglio di alluminio e ho continuato la cottura. Prima di sfornare raccomando sempre la prova stecchino.
- Sfornare e lasciar raffreddare completamente su una griglia.
36 Commenti
Lalla
02/01/2016 at 16:45Ho mangiato a Natale qualcosa che ricorda esattamente questo tuo pandorlato ed era meraviglioso. Siamo oramai fuori tempo, ma garantisco che il prossimo anno passo da qui e provo questa tua ricetta. Troppo profumata è ;-).
Ti auguro intanto un meraviglioso 2016…pieno di tutto quello che ti è mancato nel 2015. Io avrei una lista infinita ;-).
Buon Anno :* :*:*
Ilaria
03/01/2016 at 23:22Per me è sempre il momento buono per un lievitato… quest’anno non sono riuscita a fare il panettone e figurati che sto pensando di farlo per il prossimo fine settimana. Sempre meglio tardi che niente… 🙂
Un abbraccio.
ipasticciditerry
31/12/2015 at 15:14Semplicemente fantastico, hai fatto benissimo a riprovarci, visto il risultato.
Ilaria
02/01/2016 at 11:11Mai demordere… 🙂
Marta
28/12/2015 at 20:15Davvero bravissima. Complimenti. In questi giorni di festa si va tutti di corsa, ma mi sono ripromessa di passare di qui con calma e prendere nota della ricetta. Ancora auguri di buone feste.
Ilaria
30/12/2015 at 18:31Oggi finalmente un po’ di calma… intera giornata di riposo sul divano. Una meraviglia!!!
E chi l’ha deciso che i dolci natalizi si devono fare solo in questo periodo?? 🙂
vickyart
24/12/2015 at 19:31Meraviglioso nella sua semplicità 🙂 io devo cuocere 6 panettoni -.- farò la nottata un abbraccio cara tantissimi auguri anche a voi!
Ilaria
25/12/2015 at 18:24Sei! Cavolo!! Ci sei riuscita?? Immagino che faticata, ma alla fine sarà stata una grandissima soddisfazione quando li avete mangiati.
saltandoinpadella
24/12/2015 at 18:52Che meraviglia Ilaria è STUPENDO!!!! ha una mollica stupenda, con un’alveolatura perfetta. Non avrò tempo per farlo in questi giorni ma mica è vietato farlo dopo le feste. In fondo un buon dolce si mangia sempre volentieri, feste o non feste 🙂
Ilaria
25/12/2015 at 18:23I dolci natalizi (soprattutto se fatti in casa) sono sempre buonissimi, in qualsiasi stagione. Tante volte io sono tentata di farli in estate… con quelle temperature sai che lievitazioni in poco tempo… 🙂
La cucina di Molly
24/12/2015 at 00:25Ma è favoloso questo Pandorlato, non ho parole….sei bravissima! Buon Natale Ilaria, a te e famiglia! Un abbraccio!
Ilaria
25/12/2015 at 17:55Grazie mille per gli Auguri, che contraccambiamo con affetto.
Alice
23/12/2015 at 16:08Auguro con tutto il cuore un sereno Natale a te e alla tua famiglia!
un abbraccio
Alice
Ilaria
25/12/2015 at 16:42Grazie mille Tesoro!
Chiara
23/12/2015 at 09:03io con i lievitati vado poco d ‘accordo ma questo panorlato mi attira molto ! Buon Natale cara Ilaria, un abbraccio !
Ilaria
25/12/2015 at 16:41Se avessi tempo io ne preparerei molti di più, ma finisco sempre per dover rinunciare…
annalisa
22/12/2015 at 18:21Una lievitazione praticamente perfetta…sei stata superba cara Ilaria, bravissima!! E tanti tantissimi auguri a te ed ai tuoi cari per le prossime festività! Un abbraccio ^_^
Ilaria
25/12/2015 at 16:40Grazie mille per gli Auguri, che contraccambiamo anche noi con grande affetto.
LAURA
21/12/2015 at 21:00Complimenti, ti è venuto benissimo e quindi grande soddisfazione dopo il “poco successo” dello scorso anno!!!
Io anche quest’anno salto con queste impegnative preparazioni, ma ti confesso che mi manca l’emozione di seguire la loro “crescita”……
Tantissimi auguri di Buone Feste!!!
Ilaria
21/12/2015 at 21:36L’anno scorso l’avevo preparato per una cena con buona parte della famiglia di Tommy. Ero tutta felice perché l’impasto era venuto bene e la lievitazione sembrava perfetta. Invece dopo 5/6 minuti che era in forno ha cominciato a crescere e non si fermava più. E visto che lo stampo aveva i bordi bassi e stato un vero disastro quando il blob si è animato cominciando a camminare. Da un lato era una situazione comica, dall’altra una grande delusione. Ma alla fine, forse presi a compassione, se lo sono mangiato lo stesso… 🙂
speedy70
21/12/2015 at 20:29Meraviglioso, e tanto invitante, complimenti!!!!
Ilaria
21/12/2015 at 21:33Grazie Tesoro. Se avessi più tempo farei sempre lievitati… ma per sfortuna (o per fortuna) il tempo mi manca sempre… 🙂
Claudia
21/12/2015 at 15:27Hai fatto bene a riprovare.. guarda che risultato!! Io quest’anno.. anche avendo molto tempo a disposizione con i grandi lievitati ho rinunciato. Ho capito che il mio forno non ci va molto d’accordo.. pazienza!!! Ho letto che starai incasinata per il trasloco.. allora passo anche io ad augurarvi un felice e serenissimo Natale!!!! :-****
Ilaria
21/12/2015 at 21:32Eh sì, sarà un Natale pieno di pacchi e pacchetti… ma non con i regali, bensì con pentole e padelle… 😀 Da questa sera la cucina è chiusa, siamo rimasti con una padellina e un pentolino… ahahahahah, da non credere quanta roba eravamo riusciti ad accumulare in due anni che abitavamo in questa casa!
Grazie per essere passata. Un abbraccio.
lory b
21/12/2015 at 15:01Ciao Ilara!! Magnifica ricetta da provare quanto prima anche perché a casa mia non tutti mangiano il panettone classico con uvetta e canditi!! Molto molto invitante!!
Contraccambio gli Auguri per un Natale sereno e ricco di gioia!!!!
Un bacione!
Ilaria
21/12/2015 at 21:30Ricordo sempre quando da piccola bucherellavo tutta la mia fetta di panettone per togliere uvetta e canditi. Non mi piacevano proprio… e con il passare del tempo non sono di certo migliorata, continuo a scansare uvetta e canditi… 🙂
Quindi molto meglio non metterne!!! Anche se così costringo anche tutto il resto della famiglia (che invece li gradisce) a non mangiarli…
segreti casalinghi
21/12/2015 at 15:00che bello e anche morbidissimo!! sei stata davvero bravissima!!
ti auguro un felicissimo Natale unita alla tua famiglia!! auguri!! 🙂
Ilaria
21/12/2015 at 21:28L’impasto era davvero molto soffice. 🙂
edvige
21/12/2015 at 14:55Io ammiro chi panifica e chi fa di questi dolci favolosi panetto pandoro ecc.
A parte che non so fare anche perchè mai fatto ora non mi ci metto visto che non devo i dolci mi bachettano di brutto 🙁 ma io ogni tanto di nascosto 😀
Buonissimo questo pandorlato.
Ancora una volta Buon Natale a te e Famiglia.
Ilaria
21/12/2015 at 21:27Quando ci sono dolci in casa sono sempre una tentazione grossa. Quando non si possono mangiare molto meglio non farli. Ma ogni tanto bisogna pur cedere alle tentazioni… soprattutto per le feste.
Un abbraccio e ricontraccambio gli Auguri.
delizia divina
21/12/2015 at 08:48Che buono…complimenti è bellissimo!
Ilaria
21/12/2015 at 13:18Grazie! Alla fine è stata una bella soddisfazione… 🙂
Raffi
20/12/2015 at 21:22wooooooooooooow… è meraviglioso… sei stata bravissima, segno la ricetta che voglio provarlo!
Ilaria
21/12/2015 at 13:16Secondo me, per averlo con una bella cupolina, serve uno stampo forse un po’ più alto perché quando lo si mette in forno esplode letteralmente.
Un bacio.
zia consu
19/12/2015 at 21:26Hai fatto bene a replicare anche quest’anno e l’aspetto è perfetto..non oso immaginarne il sapore, complimenti!!!
Ilaria
21/12/2015 at 13:14Il sapore era davvero buono, quindi era un peccato non poterlo pubblicare visto il disastro della presentazione… 🙂