Cous cous alle verdure
Il cous cous alle verdure è una ricetta che avevo preparato qualche tempo fa. Ieri sera ho colto l’occasione per prepararlo nuovamente per il compleanno di mamma (auguri!). L’aspetto del cous cous di ieri sera non era molto invitante (e neanche il sapore devo dire) perché ho commesso alcuni errori. L’idea era di preparare il cous cous alle verdure e di mangiarlo come piatto freddo, ma complice la fretta non ho aspettato che il cous cous e il condimento alle verdure si raffreddassero completamente e li ho uniti ancora caldi 🙁 Aggiungo che il frigorifero si era imbizzarrito decidendo di smettere di funzionare per mezza giornata…
Sta di fatto che il cous cous era diventato una poltiglia verdognola simil-pappa. Andrà meglio la prossima volta 🙂
Attenzione alla quantità e alla qualità del peperoncino che usate. Se volete passare mezza serata distesi sul letto con la sensazione di avere una spada infilata nello stomaco, sudorazione da maratoneta, urla di dolore tipo parto… beh, mettete qualche fettina di Trinidad Moruga Scoprion e il gioco è fatto!
Cous cous alle verdure
Ingredienti
- 250 g di cous cous
- 300 ml di acqua
- 2 peperoni
- 2 patate
- 2 melanzane
- 2 zucchine
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1 bicchiere di brodo
- olio evo
- sale
- pepe
- peperoncino
Istruzioni
- Portate l'acqua a ebollizione con un cucchiaio d'olio e un cucchiaino di sale. Aggiungete il cous cous e cuocete, sempre mescolando, per 5 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate rigonfiare alcuni minuti. Mescolate il cous cous con una forchetta per rompere i grumi.
- Nel frattempo soffriggete in una padella capiente la cipolla e aggiungete le verdure tagliate a cubetti. Cuocete per 10 minuti aggiungendo un po' di brodo.
- Versate il cous cous nella padella con le verdure, aggiustate di sale e pepe e aggiungete un pizzico di peperoncino.
6 Commenti
Chiara
06/08/2014 at 07:30qualche giorno fa l’ha fatto mio figlio e devo dire che è riuscito molto bene, hai ragione quando dici che bisogna lasciarlo raffreddare prima di unire gli altri ingredienti, non pretendere la perfezione se anche il frigo ti ha abbandonato nel momento del bisogno !Un bacione
manuela e silvia
03/08/2014 at 23:07Ciao! il cous cous è un piatto che amiamo moltissimo, non solo in estate! le versioni che preferiamo sono di pesce o con tante verdure! ottimo e leggero questo piatto!
Tommy
04/08/2014 at 13:45Quello migliore che ho assaggiato è stato qualche anno fa, a casa di una famiglia di tunisini. Cous cous con agnello. Strepitoso 🙂
La Cucina Di Marina
03/08/2014 at 20:03Adoro il cous cous anche freddo in estate é leggero e si lega bene con le verdure . Sempre complimenti per le ricette
Claudia
03/08/2014 at 13:26Lo adoro il cous cous.. mi piace con tutte le verdurine.. smackkk
Tommy
04/08/2014 at 13:44Anche a me piace… quando il piatto riesce:-)