Tagliata al sale aromatico
La tagliata al sale aromatico di Cervia è un piatto che, da buon toscano, devo amare per forza… Generalmente (fatto salva qualche eccezione) la carne è presente nelle nostre tavole ed è un alimento irrinunciabile per i “cicciai” toscani. Il piatto principe della Toscana non a caso è la bistecca alla fiorentina, rigorosamente cotta per pochi minuti sulla brace, salata solo dopo la cottura e condita al massimo con un pizzico di pepe e un filo d’olio evo a crudo (è una cosa che mi piace ricordare di tanto in tanto, ultimamente mi è capitato di vedere bistecche straziate, orribilmente stracotte, salate prima della cottura o cotte su una padella di ghisa cosparsa di sale…).
Questa tagliata al sale aromatico non fa eccezione: cottura rapida, carbonella caldissima, un pizzico di pepe, sale aromatico e un filo d’olio. Per accompagnamento consiglio insalata fresca e una semplicissima salsa ai peperoni.
Tagliata al sale aromatico
Ingredienti
- controfiletto di manzo da 800 g circa
- sale aromatico
- salsa ai peperoni
- insalata
Istruzioni
- Togliete il controfiletto dal frigo 3 ore prima di cuocerlo.
- Mettete sulla griglia caldissima e cuocete 3 o 4 minuti per lato (girate una sola volta).
- Togliete dal fuoco, insaporite usando il sale aromatico, fate riposare un paio di minuti, poi tagliate per obliquo a fette di 2 cm circa.
- Aggiungete un filo d'olio e servite accompagnando con la salsa ai peperoni e l'insalata.
1 commento
Massimo Quaresima
01/08/2014 at 06:20propio buona,questa tagliatammmmmmmmmmmmmmm