Biscotti al vinsanto
Un giorno a lavoro mi capitò di partecipare a un rinfresco nel quale un collega aveva portato dei biscotti al vinsanto davvero deliziosi. Erano caratterizzati da un intenso profumo di Vinsanto, un vino liquoroso tipico della Toscana.
Non ho proprio potuto resistere, la tentazione di chiedere la ricetta è stata troppo forte… e così ho cominciato anch’io a produrre i miei biscotti al vinsanto.
Devo dire che il profumo intenso del Vinsanto si diffonde in tutta la cucina durante la loro preparazione e addirittura in tutta la casa durante la cottura. Probabilmente tutto il vicinato ne rimane inebriato!!
La preparazione dei biscotti al vinsanto è molto veloce per quanto riguarda l’impasto, un po’ di pazienza in più è invece richiesta per la realizzazione della tipica forma a ciambellina.
Ottimi accompagnati da un tè o a completamento del pasto assieme a un bicchiere di buon Vinsanto.
Biscotti al vinsanto
Ingredients
- 400 g di farina
- 150 g di zucchero + quello per la superficie
- 75 g di burro
- ½ busta di lievito per dolci
- ½ bicchiere di olio evo
- ¾ bicchiere di Vinsanto
Instructions
- Far sciogliere il burro su fuoco lento evitando di farlo scaldare troppo.
- Mescolare con un cucchiaio tutti gli ingredienti assieme. L'impasto deve risultare uniforme e molto soffice.
- Prendere una piccola parte dell'impasto e formare un cordoncino sottile rotolando l'impasto su una spianatoia. Suddividere il cordoncino in tante parti della lunghezza di circa 10 cm e formare con questi delle ciambelline unendo le due estremità.
- Passare i biscottini così creati nello zucchero semolato (da ambo i lati) e mettere le ciambelline in una placca da forno foderata di carta da forno.
- Infornare in forno preriscaldato a 180°C facendo cuocere per 10 minuti o comunque fino a quando non inizieranno a colorarsi.
2 Commenti
Biscotti al vinsanto
16/03/2012 at 00:02Provati anche questi, sono davvero gustosi e facili da preparare. Ottimi
Grazie Fabio
Ilaria
16/03/2012 at 13:14Ciao Fabio, mi fa piacere che ti siano piaciuti.
Visto il nome del tuo blog non potevi non provarli…
Grazie per la visita. A presto!