Crostata al cioccolato

Crostata al cioccolato

Crostata al cioccolato

Non so dirvi da quanto tempo era che volevo prepararmi la crostata al cioccolato. Dopo un primo tentativo non proprio riuscito che avevo fatto con le crostatine al cioccolato (dove durante la cottura il cioccolato aveva deciso di andare da solo a passeggio per il forno) mi sono lasciata tentare da un nuovo esperimento. E questa volta la crostata al cioccolato è venuta anche a me!!! Non ci posso credere… è stata una vera soddisfazione.

Crostata al cioccolato

Per la frolla ho usato un impasto morbido alle nocciole, che avevo già sperimentato per questi biscotti, mentre per il ripieno di questa crostata al cioccolato ho usato della crema ganache al cioccolato fondente. Forse alla fine le mie grandi attese sono state un po’ deluse perché il gusto del cioccolato è davvero molto forte, ma le curiosità devono sempre essere saziate… 🙂
Un’alternativa alla crostata al cioccolato è sicuramente la crostata alla Nutella. Ma intanto cominciamo a mordicchiare una bella fetta di crostata al cioccolato mentre passiamo alla ricetta…

Crostata al cioccolato

5.0 from 28 reviews
Crostata al cioccolato
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
La crostata con ganache al cioccolato fondente è una torta molto golosa. Una vera prelibatezza per chi ama il cioccolato.
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Italiana
Porzioni: 8
Ingredienti
Per la pasta frolla alla nocciola
  • 1 uovo
  • 240 gr di farina
  • 120 gr di burro ammorbidito
  • 90 gr di zucchero a velo
  • 15 gr di farina di nocciole
  • sale
Per la ganache al cioccolato fondente
  • 275 gr di cioccolato fondente
  • 195 gr di panna
  • 40 gr di burro
  • 1 cucchiaino di miele
Istruzioni
  1. In una ciotola lavorare il burro con un cucchiaio di legno formando una pomata. Aggiungere un pizzico di sale e lo zucchero a velo e amalgamare. Unire la farina di nocciole, l'uovo e 60 gr di farina setacciata continuando a mescolare con il cucchiaio di legno. Aggiungere tutta la rimanente farina setacciata e impastare rapidamente con le mani. Trasferire il composto su una spianatoia di legno infarinata e lavorare fino a formare una palla omogenea.Crostata al cioccolato
  2. Stendere la pasta tra due fogli di carta forno allo spessore di circa 3 cm e conservare nel congelatore per 15 minuti.
  3. Imburrare e infarinare una tortiera da 22 cm di diametro. Recuperare la pasta dal congelatore e con questa rivestire la tortiera facendo ben aderire alla base e sul bordo. Lasciar riposare in frigo per 30 minuti.
  4. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 150°C per 15/20 minuti. Sfornare e far raffreddare.
  5. Nel frattempo preparare la ganache al cioccolato fondente. Spezzettare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria. Portare a ebollizione la panna con il miele. Versare ⅓ del composto sul cioccolato che avrete tolto dal fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno formando dei cerchi concentrici. Incorporare un altro terzo di panna e continuare a mescolare, infine unire la rimanente quantità sempre mescolando. Quando la temperatura raggiunge i 35°C unire il burro ammorbidito tagliato a cubetti facendolo sciogliere. Lavorare la ganache al cioccolato con un frullatore a immersione.
  6. Versare la ganache sulla base di pasta frolla alle nocciole e riposare in frigo per 2 ore. Servire la torta a temperatura ambiente.Crostata al cioccolato

Con questa crostata al cioccolato partecipiamo al contest I prodotti da forno, per la sezione dolci, organizzato dal blog Una Fetta di Paradiso

Contest I prodotti da forno

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...