L’insalata coleslaw è una classica ricetta americana generalmente preparata con cavolo cappuccio o con cavolo rosso, cipolla, carota e una nota acida data da yogurt o latticello.
Gli americani sono particolarmente abili a trovare abbinamenti straordinari per gli hamburger e questa ricetta, particolarmente semplice, donerà un tocco magico ai vostri panini, soprattutto quelli preparati con il pulled pork.
Potete personalizzare la ricetta per adattarla al vostro palato e non è raro trovare aggiunte che si sposino perfettamente con carne alla brace oppure pesce. Una variante abbastanza diffusa della coleslaw prevede l’aggiunta di prosciutto cotto, ma data la sua versatilità, potete arricchirla con ravanelli, pomodorini oppure frutta secca.
Ricetta Coleslaw
Coleslaw
Ingredienti
- 1 cavolo cappuccio
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- 60 g zucchero
- 100 ml maionese
- 60 ml yogurt bianco magro
- 2 cucchiai succo di limone
- 2 cucchiaini aceto bianco
- 1 cucchiaio salsa di senape
- sale
Istruzioni
- Per prima cosa tagliate il cavolo cappuccio a fette molto sottili, lavate in acqua fredda e asciugate bene in modo da togliere ogni residuo di acqua.
- Affettate finemente la carota e la cipolla.
- In un'insalatiera aggiungete il cavolo, la carota e infine la cipolla. A parte mescolate tutti gli ingredienti rimanenti, avendo cura di sciogliere prima lo zucchero nell'aceto, fino ad ottenere un composto liscio. Unite adesso al cavolo e amalgamate accuratamente.
- Riponete in frigo per un paio d'ore prima di servire.
Nessun commento