Torta soffice con albumi e cioccolato
Spesso capita di seguire una scia, di lasciarsi trasportare da quello che si vede realizzato da altri. Non so a voi, ma a me fa sempre molto piacere quando qualcuno prova le mie ricette e mi dice che il risultato è stato ottimo. Queste sono sempre piccole grandi soddisfazioni.
Io mi sono fatta trasportare dalla scia della torta soffice con albumi e cioccolato. Non so dirvi da chi abbia avuto origine questa lunga scia e quante biforcazioni abbia subito… io mi accodo a Virginia (Lo spilucchino) e sono sicura che molti altri di voi mi seguiranno allungando questa scia.
Cercavo un modo veloce, semplice e dall’ottima riuscita per smaltire alcuni albumi e rovistando tra le centinaia di ricette salvate in questi anni di blog mi sono imbattuta nella torta soffice con albumi e cioccolato. Una rapida occhiata agli ingredienti… ops, non ci sono tutti, ma non importa una soluzione si trova sempre. La ricetta cui mi sono rifatta prevedeva cinque albumi, ma io ne avevo solo quattro… nessun problema, si riducono le dosi. E fin qui è stato facile… 🙂
Serve la fecola di patate. Bhè, quella non c’è ma un po’ di maizena da qualche parte c’è l’ho sempre. Come, ho detto che c’è sempre ma non la trovo… Nooo, Tommy l’ha usata e non l’abbiamo ancora ricomprata. Vediamo cos’altro c’è… e se provassi con la farina di riso? Sì, può andare, è bella soffice anche quella!
Poi la prassi… automatica riduzione della quantità di burro.
Ecco qua la mia torta soffice con albumi e cioccolato, leggermente rivisitata… ma sempre seguendo la scia. E con il cioccolato delle uova di Pasqua che avrete accumulato non potete non farvi trasportare anche voi da questa scia… 🙂
Torta soffice con albumi e cioccolato
Ingredienti
- 4 albumi
- 80 g di zucchero
- 40 g di farina 00
- 25 g di farina di riso
- 80 g di cioccolato fondente
- 50 g di burro
- 1 cucchiaino di lievito
- sale
- zucchero a velo
Istruzioni
- Fondere il cioccolato a bagnomaria. Quando è completamente fuso aggiungere il burro a pezzetti. Lasciare intiepidire.
- Mentre il cioccolato fuso si raffredda cominciare a montare gli albumi, aggiungendo dopo qualche minuto lo zucchero e un pizzico di sale. Continuare a montare fino a ottenere un composto ben compatto.
- Incorporare delicatamente le due farine setacciate assieme al lievito. Aggiungere infine il cioccolato fuso facendo amalgamare bene.
- Trasferire il composto in una tortiera rotonda (del diametro di 20 cm) imburrata e infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
- Sfornare e far raffreddare completamente. Se volete, potete spolverare la superficie con dello zucchero a velo.
Questa torta soffice con albumi e cioccolato è davvero ideale per essere mangiata fuori casa, magari stesi su un bel prato, non può quindi mancare nel vostro cestino da pic-nic come suggerisce il contest Nel cesto del pic-nic organizzato dal blog La Cucina di Esme…
12 Commenti
Maurizia Le Ricette del Pozzo Bianco
29/05/2014 at 15:00Mi piace l’uso degli albumi per rendere la torta soffice e leggera….. il cioccolato poi la arricchisce di gusto!
Bye
Maurizia
Ilaria
02/06/2014 at 23:22Da quando l’ho provata cerco sempre l’occasione per far avanzare qualche albume… è davvero molto buona.
Buona settimana.
Delizia divina
03/05/2014 at 16:44Che buona soffice e golosa!
Ilaria
03/05/2014 at 18:37È davvero molto soffice e si mantiene così soffice anche nei giorni seguenti… sempre che riesci a conservarne qualche fetta… 🙂
Buona domenica!
Consuelo
01/05/2014 at 18:01Semb ra davvero sofficissima…mi fa troppa gola 😛
Ilaria
03/05/2014 at 18:36Devi proprio provarla, è troppo buona!
Buona domenica!
SimoCuriosa
01/05/2014 at 11:19mm che bontà! ottimo metodo per smaltire albumi in eccesso!
buon primo maggio!
a presto
Ilaria
03/05/2014 at 18:34Da quando ho provato questa torta sono sempre alla ricerca di albumi… 🙂
Buona domenica!
Claudia
01/05/2014 at 11:07Le torte con albumi hanno una sofficità particolare.. sembrano nuvole.. golosissima la vostra.. Buon 1° maggio 😀
Ilaria
03/05/2014 at 18:33A base di soli albumi avevamo provato solo l’Angel Cake finora, ma non mi aveva colpita molto. Questa torta al cioccolato invece non mi stancherei mai di mangiarla.
Buona domenica!
Alice
01/05/2014 at 09:41Grazie per parteciapre al mio contest con questa golosità!
buon 1° maggio!
Alice
Ilaria
03/05/2014 at 18:32Grazie a te per il bellissimo contest che hai organizzato.
Buona domenica!