Gelato alle more

Gelato alle more

E già da qualche settimana che ogni tanto mio babbo torna a casa con un cestino di more. Non vi so dire la sorpresa che ci ha fatto la prima volta, anche perché mio babbo non è di certo uno di quelli che si fa prendere dalla voglia di andare in cerca di more di sua spontanea volontà. Fino a qualche anno fa andavamo tutti a raccogliere more insieme per fare la marmellata e non vi dico quanti sforzi dovevamo fare per convincerlo a partecipare alla ricerca. Anche se confesso che mia mamma se lo trascinava dietro più che altro per due motivi: la paura delle vipere e per fargli raccogliere le more più belle che di solito stanno sempre in alto o nei posti più impervi.
Carlo è stato decisamente fortunato quest’anno in quanto le more sono nate direttamente nel suo orto. Ha così potuto fare bella figura con il minimo sforzo!

Finora avevamo sempre congelato le more (ne abbiamo infatti 5 o 6 belle vaschette in freezer che aspettano solo di essere consumate), ma lo scorso fine settimana quando le ho viste mi è venuta proprio la voglia di usarle subito. Avevo in frigo della panna molto vicina alla scadenza e così ho pensato di preparare un gelato. Confesso che io non amo molto i gelati alla frutta, ma devo dire che questo è piaciuto anche a me.
Quando ho visto il colore mi sono meravigliata di come pochissima salsa di more potesse conferire un colore viola così intenso. Alla sera poi girellando per il web ho visto che il colore del mese per il contest di Cinzia e Valentina era il viola, e così sono finalmente riuscita anch’io a partecipare al loro bellissimo contest. Ogni mese mi ripromettevo di farlo ma i mille impegni mi avevano finora sempre reso impossibile la partecipazione.

Gelato alle more


Tempo: 50 min Persone: 4 Calorie a persona: 230 Difficoltà : diffic

Ingredienti

  • 100 gr More
  • 150 ml Panna
  • 200 ml Latte
  • 70 gr Zucchero

Gelato alle more

Preparazione gelato alle more

1. Lavare le more e privarle del gambino. Asciugarle bene e passarle al passaverdura con i buchi fitti in modo da separare il succo dai semini.

2. Unire lo zucchero alle more e mischiare il tutto con il frullatore a immersione.

3. Aggiungere gradatamente il latte facendo diluire le more. Unire infine la panna leggermente montata.

4. Versare il tutto nella vaschetta della gelatiera e far lavorare per circa 30 minuti.

Gelato alle more


Con questa ricetta viola partecipiamo al contest Colors and foods, what else? per il mese di settembre organizzato in collaborazione dai blog da Essenza in Cucina e My Taste for Food

Contest Colors & food

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...