Muffin alla Nutella

Muffin alla nutella

Muffin alla Nutella

Ciao a tutti. Dai che siamo al giovedì e la settimana sta volgendo al termine… siamo sopravvissuti anche questa volta. Leggevo ieri, non ricordo più però in quale blog, dell’importanza della prima colazione. E’ risaputo che si tratta del pasto più importante della giornata (come viene spesso definito), ma nel mio sregolato modo di mangiare la colazione non è proprio contemplata. Non perché non mi piaccia mettermi davanti al tavolo apparecchiato con una bella tazza di cappuccino schiumoso… il mio problema principale è il tempo. Già mi devo alzare alle 6:20 alla mattina, se dovessi considerare anche il tempo necessario per preparare la colazione e mangiare… probabilmente dovrei caricare la sveglia prima delle 6. No, no, no… non se ne parla proprio!
Stamani però ho deciso di viziarmi. Così, mentre stavamo andando a lavoro, ci siamo fermati a fare colazione in un famoso bar fiorentino. Cappuccino e brioche, la più classica delle classiche colazioni. La giornata è così cominciata con una bella sferzata dolce. 🙂 🙂 🙂

La ricetta che vi propongo oggi rimane un po’ in tema di colazione. Sono dei muffin sofficissimi con ripieno di Nutella. Non è da molto tempo che ho scoperto i muffin, ma da quel giorno sono diventati uno dei miei dolci preferiti. Adoro quella loro sofficità incredibile…

5.0 from 3 reviews
Muffin alla Nutella
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
I muffun sono i classicissimi dolcetti americani, ideali in particolare per la colazione. Questa versione è con un impasto molto semplice arricchito da un sorriso di Nutella.
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Americana
Porzioni: 8
Ingredienti
  • 250 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 250 g di yogurt magro naturale
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • sale
  • Nutella q.b.Muffin alla nutella
Istruzioni
  1. In una ciotola lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa.
  2. Aggiungere, una alla volta, le uova intere avendo cura di amalgamare perfettamente. Unire lo yogurt continuando a mescolare.
  3. In una ciotola setacciare la farina con il lievito, la vanillina e un pizzico di sale. Aggiungere il composto liquido alla farina e mescolare incorporando delicatamente. Si otterrà una bella crema gonfia.
  4. Inserire i pirottini di carta all'interno degli stampi da muffin. Inserire un cucchiaio di impasto nei pirottini, aggiungere un cucchiaino colmo di Nutella e coprire con mezzo cucchiaio di impasto. I pirottini dovranno essere riempiti per circa la metà della loro dimensione.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.Muffin alla nutella

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...