Dolci

Muffin con gocce di cioccolato

 Muffin con gocce di cioccolato

Non ho potuto più resistere… e così anche l’ultimo baluardo è caduto. Io che sono sempre stata fedele al libro di carta (quasi sempre rigorosamente con la copertina rigida) mi sono lasciata sedurre dall’inchiostro digitale. E così è arrivato nella mia “libreria” il primo eBook. Ci ho pensato e ripensato per giorni, settimane, mesi… e alla fine, visti anche i prezzi sempre più alti dei libri cartacei, mi sono convinta. E poi, quell’iPad che rimaneva a casa tutto solo per giornate intere… proprio non si poteva abbandonare!!
E’ solo da lunedì che nel tragitto in treno non mi tiene più compagnia la carta, ma tutto sommato non mi manca poi così tanto come invece avrei pensato. Ho sempre sostenuto che il fascino del libro cartaceo non ha eguali… vuoi mettere poterlo toccare, sfogliare, persino odorare… ma vi devo confessare che avere tra le mani uno strumento come l’iPad non fa di certo rimpiangere il caro vecchio libro. Certo, non si sente l’odore della carta stampata, ma l’effetto che si ha potendo sfogliare il libro virtuale è davvero molto realistico.
E poi, lo ammetto, sono molto gelosa dei miei libri per cui l’idea di averli sempre tutti con me mi piace. Per non tralasciare anche il problema dello spazio… ho talmente tanti libri che non riesco più a trovar loro un posto nella biblioteca di casa.
Stamani voglio lasciarvi questa veloce ricetta per realizzare dei gustosi muffin con gocce di cioccolato. Da quando li ho scoperti non riesco più a farne a meno. Li prepariamo con la scusa della colazione, ma spesso non riescono neppure ad arrivare al mattino visto che tutti vogliono assaggiarli e finiscono addirittura prima di arrivare all’ora di cena.
L’ultima volta che li abbiamo preparati abbiamo quindi abbondato… preparandone una seconda dose mentre il primo impasto cuoceva nel forno.

Muffin con gocce di cioccolato

Ingredienti

70 gr Burro
100 gr Zucchero
2 Uova
10o gr Farina
½ bustina Lievito per dolci
85 gr Gocce di cioccolato

 

Preparazione

1. Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente.

2. In una terrina amalgamare il burro ammorbidito con lo zucchero fino a creare un composto gonfio e spumoso.

3. Aggiungere le uova (una per volta) e, continuando a mescolare con una frusta elettrica, aggiungere gradatamente la farina setacciata e il lievito. Continuare a montare il composto fino a quando non risulta gonfio, omogeneo e liscio.

4. Incorporare le gocce di cioccolato.

5. Disporre 8 pirottini di carta in una teglia sagomata per muffin. Disponete il composto all’interno dei pirottini.

6. Far cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 20/25 minuti

Muffin con gocce di cioccolato

You Might Also Like

16 Comments

  • Reply
    LamagicaZucca
    10/20/2011 at 11:41

    Sono molto tentata anch’io dall’inchiostro digitale anche se il profumo dei libri è la mia vera tentazione.Magari assaporando uno dei tuoi splendidi muffins!!!

    • Reply
      Ilaria
      10/20/2011 at 17:10

      Per me è stato quasi un passaggio obbligato: carenza di scazio in libreria.

  • Reply
    stefania
    10/20/2011 at 12:09

    io ho provato una volta l’ebook, ma l’ho abbandonato subito e il libro che avevo preso in digitale, l’ho comprato poco dopo in cartaceo. non so perché ma mi da una sensazione migliore leggere la carta, il pregio degli ebook sta soprattutto nel non dover cercare sempre librerie extra per casa. ottimi questi muffin!

    • Reply
      Ilaria
      10/20/2011 at 17:11

      Io sto ancora provando il primo ebook, ma per adesso l’impressione è positiva. Mi piace poter aggiungere delle note nelle pagine, poter evidenziare delle frasi…

  • Reply
    Chiara
    10/20/2011 at 12:11

    Anch’io adoro i libri cartacei, poterli sfogliare, toccarli e sentirne l’odore.. ma da un po’ di tempo a questa parte sto apprezzando anche gli ebook, e ti do ragione, costano di meno! Purtroppo i libri di carta stanno raggiungendo dei prezzi esorbitanti!! Ps: ottimi questi muffin, li ho fatti anch’io!!

    • Reply
      Ilaria
      10/20/2011 at 17:12

      Stavamo giusto discutendo questa mattina sui costi dei libri… una nuova uscita costa quasi 20 euro… un prezzo decisamente troppo alto!

  • Reply
    Giovanna
    10/20/2011 at 12:44

    Anch’io sono irriducibilmente legata al cartaceo, certo l’e-book risolverebbe il problema dello spazio.
    Deliziosi i muffin!
    Bacioni

    • Reply
      Ilaria
      10/20/2011 at 17:14

      Un problema non da poco se leggi almeno una decina di libri l’anno… lo spazio si riduce molto in fretta! Finora il libro era sempre stato un mio immancabile amico di viaggio.

  • Reply
    Elisa
    10/20/2011 at 13:28

    Semplici e golosi, bravissima! 🙂

    • Reply
      Ilaria
      10/20/2011 at 17:14

      Davvero semplicissimi. E poi i muffin sono sempre un successo garantito!

  • Reply
    Elena
    10/20/2011 at 14:07

    non c’è niente di meglio che un bel libro cartaceo, sentire tra le mani la carta, il rumore delle pagine e soprattutto quell’odore.. a me piace tantissimo, come mi piacciono i tuoi muffins…

    • Reply
      Ilaria
      10/20/2011 at 17:15

      Anch’io la pensavo così, ma mi sto pian piano ricredendo provando direttamente a leggere un ebook. Dopo tutto non è niente male rinunciare al peso del libro rilegato.

  • Reply
    Rumi
    10/24/2011 at 23:47

    devo proprio seguire la tua ricetta! Devo risucire a fare questi dolcetti prima o poi, sono troppo buoniiiiiiiiii

    • Reply
      Ilaria
      10/25/2011 at 07:19

      La prima regola è usare assolutamente lo stampo altrimenti il risultato non è ottimale (ci abbiamo provato e te lo posso assicurare…).

  • Reply
    grazia
    10/26/2011 at 14:24

    è proprio periodo di muffins!
    x l’ebook forse è solo una questione di abitutdini…ciao

    • Reply
      Ilaria
      10/26/2011 at 16:59

      Per noi sono diventati una “sana” abitudine del fine settimana quando possiamo coccolarci dedicando del tempo alla colazione.
      Sai che adesso mi sono già abituata all’ebook e non è che il libro di carta mi manca poi tanto?

    Leave a Reply