Torta ciocco cocco
Era da tantissimo tempo che volevo provare la torta ciocco cocco e questa ricetta di Claudia era finita nella mia Wish List da quando l’avevo vista pubblicata. Dopo aver assaggiato qualche tempo fa una torta con il cocco, ero molto tentata dalla combinazione del cocco con il cioccolato. E il risultato non ha certamente deluso: una torta molto profumata dove la dolcezza del cocco si sposa alla perfezione con il cioccolato fondente.
La torta ciocco cocco è molto soffice e si mantiene bella friabile per più giorni, basta tenerla ben chiusa sotto una campana di vetro.
La torta ciocco cocco è perfetta per la colazione, ma si presta a essere consumata a qualsiasi ora del giorno. Io, infatti, non sono riuscita a resistere a qualche fettina di torta ogni volta che le passavo vicino. Però sono stata brava a non fare il bis immediato ogni volta che ne prendevo una fetta… 🙂
Quando sono arrivata a pubblicare questa torta ciocco cocco mi sono resa conto di quanto tempo fosse passato dall’ultima ricetta. Mamma mia!!! Quest’ultimo anno è stato davvero pesante con i lavori a casa che ci hanno occupato ininterrottamente per tutti i fine settimana. Adesso stiamo finalmente per rivedere la luce in fondo al tunnel, ma ci sono degli intoppi continui che purtroppo rimandano la conclusione dei lavori. Sarà normale, ma quando non si è fortunati sembra che le situazioni più imprevedibili si mettono sempre contro di te…
Torta ciocco cocco
Ingredienti
- 3 uova
- 100 g farina 00
- 100 g cocco liofilizzato
- 100 g cioccolato fondente al 70%
- 100 g zucchero
- 140 g latte
- 80 g olio di semi
- 1/2 busta di lievito per dolci
- sale
Istruzioni
- Fare a pezzetti il cioccolato fondente e farlo fondere a bagnomaria assieme al latte leggermente intiepidito. Togliere dal fuoco e far intiepidire.
- Setacciare la farina 00 con il lievito e mescolare con la farina di cocco.
- Montare le uova intere assieme allo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere il cioccolato fuso e l'olio di semi mescolando.
- Unire a cucchiai le farine mescolate amalgamando bene.
- Versare il composto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
- Sfornare e lasciar raffreddare all'interno dello stampo. Ribaltare la torta ciocco cocco su una griglia e spolverare con lo zucchero a velo.
10 Commenti
Federica
05/11/2017 at 12:24Quanta sofficitià e che golosità *.* Cocco e cioccolato è un binomio al quale non si può rinunciare, anche se sono a dieta! 🙂
balconcine
28/06/2017 at 18:43Ciao Ilaria, la combinazione ciocolato e cocco la adoro!
Devo provare assolutament la tua torta!
Un bacio!
zia consu
19/06/2017 at 21:39L?abbinamento cocco e cioccolato è tra i miei preferiti e l’aspetto di questa ciambella anche molto invitante..non mi resta che provarla!
In bocca al lupo x i lavori ^_* e felice settimana <3
Ilaria
26/06/2017 at 13:45Era da lunghissimo tempo che volevo provare questo abbinamento. D’altronde se questa torta è tanto famoso un motivo ci sarà pure (e non poteva che essere la sua bontà!).
Crepi… non se ne può veramente più!!! 🙂
Claudia
19/06/2017 at 20:02Son contentissima che tu l’abbia provata e che ti sia piaciuta!!!! Io l’adoro!!!! Grazie della citazione e per la fiducia.. un abbraccione :-***
Ilaria
26/06/2017 at 13:44E’ fantastica!!! E’ da tantissimo tempo che la volevo provare e il risultato non mi ha certamente delusa. La rifarò e rifarò così tante volte da imparare la ricetta a memoria… 😀
speedy70
19/06/2017 at 16:50MOlto invitante la tua ciambella!!!
Ilaria
26/06/2017 at 13:43Io a una fetta di torta non so mai dire di no… ma come si deve fare??!! 🙂
Annalisa
19/06/2017 at 10:24Super soffice la tua torta e in attesa di nuove ricette ti auguro una serena settimana!
Ilaria
26/06/2017 at 13:42E’ davvero molto soffice. Una vera nuvola che si scioglie in bocca…