Primi piatti/ Vegetariano

Insalata di farro

Insalata di farro

Sarà finalmente l’inizio della bella stagione o come capita spesso ultimamente solo il “sereno prima della tempesta”?!! Non ne potevo veramente più della pioggia, quasi due settimane ininterrotte… ma che succede in questi ultimi anni? Che ne è stato delle belle estati italiane?
Indubbiamente il sole mette di buon umore e invoglia a preparare piatti veloci, freschi e leggeri (chi non è a dieta in questi giorni scagli la prima pietra… 😕 😛 😕 ).

Oggi la tavola offriva un piatto unico estivo… l’insalata di farro. Ovviamente possiamo sbizzarrirci sugli ingredienti da accompagnare al farro, noi abbiamo tenuto conto di quello che offriva la nostra dispensa.

Qui troverete un’altra versione dell’insalata di farro, sempre molto fresca e appetitosa oppure, se preferite un piatto più invernale, vi consiglio la zuppa di farro delle Garfagnana, un piatto tipico toscano molto appetitoso.

Ingredienti

500 gr Farro
2 cucchiai Capperi
4 filetti di Acciughe
100 gr Fagioli lessi
150 gr Tonno sott’olio
2 Pomodori maturi
Olive nere
Olive verdi
1 Cetriolo
Origano
Olio evo
Sale
Pepe


Preparazione insalata di farro

1. Cuocere il farro in abbondante acqua salata per circa 20 minuti (o un tempo diverso a seconda di quanto indicato nella confezione). Scolare il farro e metterlo sotto l’acqua fredda per un paio di minuti.

2. Mentre il farro cuoce preparare il condimento: tagliare i pomodori e il cetriolo a dadolata, spezzettare i filetti di acciuga, scolate e sbriciolate il tonno e tagliate le olive a rondella.

3. Mescolare tutti gli ingredienti aggiustando di sale e pepe. Insaporite con un cucchiaio di origano (meglio se fresco). Infine unire il tutto con il farro raffreddato.

4. Conservare in frigorifero fino al momento di servire in tavola. Aggiungete un filo di olio di oliva direttamente nel piatto.

Potrebbe interessarti

Nessun commento

Lascia un commento