Fagottini con zucca e piselli
I fagottini con zucca e piselli sono uno sfizioso antipasto che potete servire caldo, appena sfornato, o tiepido. La sua bontà rimane inalterata. Questi fagottini con zucca e piselli sono fatti con una base di pasta sfoglia (stavolta l’abbiamo comperata anche noi, non c’era proprio tempo per farla in casa…), ma potete anche prepararli con la pasta fillo, che si prepara molto più velocemente in casa. È visto che spesso il tempo è tiranno è davvero un bel vantaggio! 🙂
Il nostro blog è nato a marzo del 2010. Tommy è appassionato di peperoncini e li coltiva da tanti anni (in quantità industriali) tanto che Habanero, Naga, Trinidad e Scotch Bonnet fanno parte delle sua dieta quotidiana (è un po’ come Snoopy… solo che invece di girare con la copertina va in giro con una bustina di polvere di peperoncini piccanti nella borsa!). Proprio da questa passione è nato inizialmente Non solo piccante, un angolo dedicato alla coltivazione di peperoncini.
La mia passione invece era per la pasticceria, mi è sempre piaciuto preparare dolci (oltre che mangiarne!), ma mai mi sarei immaginata di finire in Internet con le mie ricette… Dico sempre che se il pasticcere non avesse dovuto alzarsi così presto alla mattina sarebbe stato il mio lavoro ideale. Piano piano abbiamo iniziato a pubblicare nel blog anche qualche ricetta dolce e giorno dopo giorno ci siamo lasciati prendere la mano trasformando un angolo dedicato al peperoncino in un vero e proprio food blog! Ormai Non solo piccante fa parte della nostra vita quotidiana e gli dedichiamo una buona parte del nostro tempo libero. E’ un impegno costante, un piccolo sacrificio che però facciamo volentieri.
Certo, abbiamo il vantaggio di essere in due a seguirlo e quindi riusciamo ad aggiornarlo in modo abbastanza costante, ma gli impegni sono sempre tanti e spesso ci riduciamo solo all’ultimo secondo nella preparazione dei post… un po’ com’è accaduto per questo post, che vogliamo dedicare a Stefania e al suo contest.
La ricetta che ho scelto è un po’ uno specchio che rappresenta un lato del mio carattere: un guscio esterno che lascia trasparire poco di quello che c’è dentro. Sono una persona introversa e difficilmente lascio trasparire i miei sentimenti e le mie emozioni. Ma all’interno di questo guscio, quando si riesce a romperlo c’è un mondo di colore. Diciamo che c’è la sorpresa… così come accade rompendo questi cestini di zucca e piselli: una volta aperto il guscio di pasta sfoglia emerge un interno pieno di colore grazie all’arancione della zucca e al verde dei piselli.
Fagottini con zucca e piselli
Ingredienti
Istruzioni
- Tagliare la zucca a piccoli cubetti.
- Scaldare l'olio e un cucchiaio d'acqua con la cipolla tagliata molto sottile. Aggiungere la zucca gialla e la metà del brodo. Salare e far cuocere per una decina di minuti.
- Unire i piselli e cuocere per altri 10 minuti aggiungendo, se necessario, ulteriore brodo. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
- Tagliare il rotolo di pasta sfoglia in 12 quadrati. Tirare leggermente la pasta in modo da allargare e assottigliare il quadrato di sfoglia.
- Sbattere il tuorlo assieme al latte e spennellare la superficie dei fagottini. Cospargere la superficie con una spolverata di semi di papavero.
Con questi fagottini con zucca e piselli partecipiamo al contest I love me, my blog and food organizzato dal blog Nuvole di farina…
14 Commenti
mary
25/12/2013 at 19:08Un’altra bella idea, da provare sicuramente
Ilaria
25/12/2013 at 19:33È una preparazione davvero semplice e veloce, basta chiudere bene i fagottini per non rischiare aperture indesiderate… 😉
Federica
10/12/2013 at 08:42Non ho mai provato ad abbinare zucca e piselli insieme, mi incuriosisce questa “dolce” accoppiata 🙂 sono carinissimi i fagottini, sfiziosi e perfetti per la tavola delle feste. Un bacio, buona giornata.
Ilaria
10/12/2013 at 20:32L’abbinamento a noi è piaciuto tantissimo e poi anche cromaticamente stanno decisamente bene insieme… 🙂
Un abbraccio.
Claudia
09/12/2013 at 13:32Questo abbinamento l’ho sperimentato nellalasagna e l’ho adorato.. Immagino i vostri fagottini… baciotti e buon lunedì 🙂
Ilaria
09/12/2013 at 19:29Bella idea anche la lasagna, doveva essere una meraviglia. La proverò!
Buona settimana.
Maddy
09/12/2013 at 12:11Ciao Ilaria, grazie della tua gentile visita e scusa il ritardo per esserci venuta a trovare, ma sai che i questi giorni pre festivi le cose da fare si moltiplicano e i ragazzi malati di certo nn semplificano le cose….spero tu stia messa un po’ meglio di me, io sono nel panico più totale…grazie per questa bella ricetta, deliziosa e sfiziosa, perfetta per un antipasto natalizio….un abbraccio e a presto!
Maddy
Ilaria
09/12/2013 at 13:11Ciao Maddy, benvenuta nel nostro blog!
Anche noi non siamo messi molto meglio… il problema è che le cose di fare si accumulano non solo in questo periodo, ma un po’ tutti i giorni. Bisognerebbe che le lancette dell’orologio iniziassero a girare un po’ più piano per riuscire almeno a smaltire gli impegni più vecchi.
A presto e buona settimana.
mary
09/12/2013 at 12:08Bellissimo questo post 🙂 Bellissimi questi fagottini 🙂 Mettono di buonumore e poi, fanno tanto festa ! Baci e buona giornata 🙂
Ilaria
09/12/2013 at 13:08C’è poco da dire, i piatti colorati mettono sempre allegria quando li si porta in tavola!
Chissà, magari per Natale facciamo il bis… 😉
Un bacio anche a te tesoro.
stefania
09/12/2013 at 09:09ma sono carinissimi questi scrigni e così colorati sono favolosi per la tavola del Natale, sono felice di avere questa meraviglia di ricetta nel mio contest, un abbraccio
Ilaria
09/12/2013 at 13:07Mi dispiace solo di essere arrivata all’ultimo tuffo, ma questo periodo è un po’ di rincorsa…
A domani con il regionale… 🙂
manuela e silvia
08/12/2013 at 23:39Che bella pensata questi fagottini! sono un’idea diversa e semplicissima, per unire due ingredienti dal sapore quasi dolce e delicato.
bacioni
Ilaria
09/12/2013 at 08:06Effettivamente li si prepara in pochissimo tempo e sono molto carini da portare in tavola. Basta fare attenzione a chiudere bene… i miei si sono infatti un po’ aperti durante la cottura perché non avevo sigillato troppo. 🙂
Buona settimana!