In questi giorni, grazie ai nostri coltivatori Mario e Carlo, il frigo si riempie di primizie provenienti dai loro orti. Ieri sera, al rientro da lavoro, abbiamo trovato una graditissima sorpresa: un sacchetto con dentro fiori di zucca!! Avevano un aspetto meraviglioso… Per me sono meglio dello zafferano 🙂
Sono una golosità unica. Delicatissimi, gustosi, da provare in mille modi diversi. Vista la fretta che ci accompagna sempre, li abbiamo preparati nella maniera classica: semplici, veloci e buonissimi… li abbiamo spolverati dal piatto in un battito di ciglia. Ce li siamo rubati a vicenda… non so dirvi quanti sia riuscito a mangiarne, ho perso il conto!!
Ingredienti per 4 persone
12 fiori di zucca
2 acciughe sott’olio
Farina
Acqua o birra
Ghiaccio
Olio per friggere
Preparazione fiori di zucca fritti
1. Togliete il gambo e il pistillo aprendo delicatamente il fiore. Mettete mezzo filetto d’acciuga dentro a quattro fiori.
2. Preparate una pastella mescolando birra (o acqua) e farina. Il composto deve essere abbastanza fluido e senza grumi. Fatelo riposare in frigo.
3. Scaldate l’olio in una padella. Nel frattempo togliete la pastella dal frigo e aggiungete tre cubetti di ghiaccio.
4. Immergete i fiori di zucca nella pastella coprendoli completamente. Friggete in padella. Lo shock termico renderà i fiori croccantissimi.
5. Scolate, salate e servite caldissimi.
4 Commenti
www.nonsolopiccante.it » Coccoli
04/08/2011 at 11:24[…] vera mania… si frigge di tutto: pollo, coniglio, verdura, maiale, manzo, pane, fegato, pesce, fiori di zucca e chi più ne ha più ne […]
Tommy
06/07/2011 at 21:56Anche a noi piacciono tantissimo! Li abbiamo provati anche in altri modi, marmellata compresa (che rifarò presto)…
angela
06/07/2011 at 15:24ricetta sfiziosissima, brava.
Chiara
06/07/2011 at 11:37Adoro i fiori di zucca preparati nella maniera classica! Imbattibili!!!