Tagliata al sale aromatico

Tagliata-al-sale-aromatico

Tagliata al sale aromatico

La tagliata al sale aromatico di Cervia è un piatto che, da buon toscano, devo amare per forza… Generalmente (fatto salva qualche eccezione) la carne è presente nelle nostre tavole ed è un alimento irrinunciabile per i “cicciai” toscani. Il piatto principe della Toscana non a caso è la bistecca alla fiorentina, rigorosamente cotta per pochi minuti sulla brace, salata solo dopo la cottura e condita al massimo con un pizzico di pepe e un filo d’olio evo a crudo (è una cosa che mi piace ricordare di tanto in tanto, ultimamente mi è capitato di vedere bistecche straziate, orribilmente stracotte, salate prima della cottura o cotte su una padella di ghisa cosparsa di sale…).

Questa tagliata al sale aromatico non fa eccezione: cottura rapida, carbonella caldissima, un pizzico di pepe, sale aromatico e un filo d’olio. Per accompagnamento consiglio insalata fresca e una semplicissima salsa ai peperoni.

Tagliata al sale aromatico
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
Il taglio preferito per preparare la tagliata è in genere il controfiletto. Devo dire che talvolta ho usato il filetto, molto più tenero e saporito. Fondamentale è cuocere la carne quando questa è a temperatura ambiente: togliere il controfiletto almeno 3 ore prima dal frigo. Non salate mai la carne alla griglia prima della cottura. Il sale porta fuori acqua e la carne risulterà più dura e fibrosa. Non serve nessun tipo di marinatura o speziatura, la carne deve essere cotta al naturale e preferibilmente sulla brace. In assenza può andare bene anche una padella in ghisa molto calda.
Autore:
Tipo: Secondo piatto
Cucina: Italiana
Porzioni: 4
Ingredienti
Istruzioni
  1. Togliete il controfiletto dal frigo 3 ore prima di cuocerlo.Tagliata-al-sale-aromatico
  2. Mettete sulla griglia caldissima e cuocete 3 o 4 minuti per lato (girate una sola volta).Tagliata-al-sale-aromatico
  3. Togliete dal fuoco, insaporite usando il sale aromatico, fate riposare un paio di minuti, poi tagliate per obliquo a fette di 2 cm circa.
  4. Aggiungete un filo d'olio e servite accompagnando con la salsa ai peperoni e l'insalata.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...