Ho un difficile rapporto di amore e odio con il roast beef: per tanti anni non sono riuscito ad apprezzare questo piatto perché mia mamma ha sempre avuto la “pessima” abitudine di cuocere il roast beef in pentola per ore, fino a farlo diventare una soletta. D’altra parte il mestolo era in mano sua (complice anche i’mi’ babbo che di carne poco cotta proprio non ne vuol sapere!). Per di più c’era l’indigesta usanza (proibita in seguito… almeno questa l’ho spuntata) di lardellare il roast beef con un battuto di aglio, rosmarino e sale.
Roast beef con cipolle
Dopo le doverose critiche al roast beef di mia mamma (o della mi’ mamma, per non fare torti), devo anche spendere qualche parola di elogio e trovare un aspetto positivo di un piatto che ho mangiato (storcendo il naso) per tanti anni 🙂
La cosa veramente buona era il sugo di cottura: un mix di aglio, rosmarino e abbondante cipolla bianca che ne facevano un intingolo dolciastro ma terribilmente appetitoso.
Proverò a riproporlo nella mia versione con cottura al sangue. La ricetta del roast beef con cipolle è semplice: rosolatura in padella e fine cottura in forno, tutto condito con vino rosso e abbondante cipolla bianca.
Una nota sul taglio di carne da usare. Il roast beef è un piato tipicamente anglosassone che viene preparato con la lombata. In Italia lo prepariamo con tagli differenti (e spesso più piccoli), come la noce, lo scamone, lo scannello e il girello.
Roast beef con cipolle
Ingredienti
- 800 g girello di manzo
- olio extra vergine di oliva
- 2 cipolle bianche
- rosmarino
- timo
- maggiorana
- salvia
- 500 ml vino rosso
- sale aromatico
- pepe
- aglio
Istruzioni
- Affettate una cipolla che farete imbiondire in una pentola con il fondo coperto di olio, assieme all'aglio, metà rosmarino, alla salvia, il timo e la maggiorana. Rosolate il roast beef da tutti i lati dopo averlo legato con lo spago da cucina, in modo che rimanga composto in cottura.
- Sfumate a fiamma viva metà del vino rosso, aggiustate di sale e pepe e trasferite in una pirofila da forno.
- Aggiungete l'altra cipolla tagliata a fette, l'altra metà del rosmarino e passate in forno, preriscaldato a 180° (ho usato la funzione grill + ventilato). Ogni tanto bagnate la carne con il vino presente nella teglia.
- A cottura ultimata (per una cottura media servono 35 minuti per ogni kg di carne), togliete dal forno e lasciare riposare per 10 minuti coperto prima di affettare. Se avete a disposizione un termometro da forno, per una cottura media togliete quando la temperatura sarà di 60° al cuore.Nel frattempo fate ritirare in padella a fiamma alta il sugo di cottura e le cipolle.
Nessun commento