Carne/ Secondi piatti

Roast beef con cipolle

Roast beef con cipolle

Ho un difficile rapporto di amore e odio con il roast beef: per tanti anni non sono riuscito ad apprezzare questo piatto perché mia mamma ha sempre avuto la “pessima” abitudine di cuocere il roast beef in pentola per ore, fino a farlo diventare una soletta. D’altra parte il mestolo era in mano sua (complice anche i’mi’ babbo che di carne poco cotta proprio non ne vuol sapere!). Per di più c’era l’indigesta usanza (proibita in seguito… almeno questa l’ho spuntata) di lardellare il roast beef con un battuto di aglio, rosmarino e sale.

Roast beef con cipolle

Dopo le doverose critiche al roast beef di mia mamma (o della mi’ mamma, per non fare torti), devo anche spendere qualche parola di elogio e trovare un aspetto positivo di un piatto che ho mangiato (storcendo il naso) per tanti anni 🙂

La cosa veramente buona era il sugo di cottura: un mix di aglio, rosmarino e abbondante cipolla bianca che ne facevano un intingolo dolciastro ma terribilmente appetitoso.

Proverò a riproporlo nella mia versione con cottura al sangue. La ricetta del roast beef con cipolle è semplice: rosolatura in padella e fine cottura in forno, tutto condito con vino rosso e abbondante cipolla bianca.

Una nota sul taglio di carne da usare. Il roast beef è un piato tipicamente anglosassone che viene preparato con la lombata. In Italia lo prepariamo con tagli differenti (e spesso più piccoli), come  la noce, lo scamone, lo scannello e il girello.

 

0 da 0 voti
roastbeef con cipolle
Roast beef con cipolle
Preparazione
10 min
Cottura
35 min
Riposo
5 min
Tempo totale
45 min
 

Ricetta per preparare il roast beef con cipolle.

Piatto: Secondo piatto
Keyword: Roast beef
Porzioni: 4 persone
Calorie: 610 kcal
Autore: Tommy
Ingredienti
  • 800 g girello di manzo
  • olio extra vergine di oliva
  • 2 cipolle bianche
  • rosmarino
  • timo
  • maggiorana
  • salvia
  • 500 ml vino rosso
  • sale aromatico
  • pepe
  • aglio
Istruzioni
  1. Affettate una cipolla che farete imbiondire in una pentola con il fondo coperto di olio, assieme all'aglio, metà rosmarino, alla salvia, il timo e la maggiorana. 

    Rosolate il roast beef da tutti i lati dopo averlo legato con lo spago da cucina, in modo che rimanga composto in cottura.


    roastbeef alle cipolle
  2. Sfumate a fiamma viva metà del vino rosso, aggiustate di sale e pepe e trasferite in una pirofila da forno.

    roastbeef alle cipolle
  3. Aggiungete l'altra cipolla tagliata a fette, l'altra metà del rosmarino e passate in forno, preriscaldato a 180° (ho usato la funzione grill + ventilato). Ogni tanto bagnate la carne con il vino presente nella teglia. 


    roastbeef alle cipolle
  4. A cottura ultimata (per una cottura media servono 35 minuti per ogni kg di carne), togliete dal forno e lasciare riposare per 10 minuti coperto prima di affettare. Se avete a disposizione un termometro da forno, per una cottura media togliete quando la temperatura sarà di 60° al cuore.

    Nel frattempo fate ritirare in padella a fiamma alta il sugo di cottura e le cipolle.


Valori nutrizionali
Roast beef con cipolle
Quantità per porzione
Calorie 610 Calorie derivate da grassi 315
% della quantità giornaliera*
Grassi Totali 35g 54%
Grassi saturi 13g 65%
Colesterolo 122mg 41%
Sodio 595mg 25%
Potassio 775mg 22%
Carboidrati totali 8g 3%
Zuccheri 3g
Proteine 40g 80%
Vitamina A 0.6%
Vitamina C 4.9%
Calcio 3.7%
Ferro 22.9%
* I valori percentuali giornalieri sono basati su una dieta di 2000 calorie.

roastbeef alle cipolle

Potrebbe interessarti

Nessun commento

Lascia un commento