Petto d’anatra al vino
La carne d’anatra è molto apprezzata in cucina per le sue proprietà, ma ammetto che noi non ne abbiamo mai fatto un grande uso finora. Ho letto che la carne d’anatra è particolarmente adatta a essere abbinata con la frutta: agrumi, ciliegie, castagne, uva… e pensando all’uva il passaggio al vino rosso è stato quasi immediato.
La parte più pregiata dell’anatra è sicuramente il petto, che avevamo in precedenza cucinato assieme al tartufo in questa ricetta. Oggi prepariamo invece il petto d’anatra al vino, preparatevi alla scarpetta perché sarà difficile resistere a quel sughetto profumato al vino rosso.
Petto d'anatra al vino
Il petto d'anatra al vino è un secondo piatto a base di carne rosata che si gusta con molto piacere nelle serate invernali. La corposità della salsa al vino lo rende infatti un piatto dal sapore decisamente invernale.
Ingredienti
- 1 petto d'anatra
- 250 ml di vino rosso
- 1 grappolo di uva rossa
- 1 cucchiaio di miele
- rosmarino
- 2 chiodi di garofano
- sale
- pepe
Istruzioni
- Incidete il petto d'anatra con tagli obliqui dal lato senza la pelle e cuocete in una padella calda senza aggiungere olio, iniziando dal lato con la pelle.
- Dopo 5 minuti girate e continuate la cottura (vedrete che il petto avrà rilasciato tanto grasso, che eliminerete). Aggiustare di sale e pepe.
- Nel frattempo preparate la riduzione di vino rosso mettendo il miele, il vino, i chiodi di garofano, il rosmarino e i chicchi d'uva in una padella su fiamma viva. Sarà pronto quando sarà addensato.
- Servite il petto con la riduzione di vino.
Tried this recipe?Let us know how it was!
6 Commenti
Delizia divina
06/03/2014 at 21:58Ricetta da provare!
Ilaria
10/03/2014 at 13:29Te la consiglio davvero.
Un bacio.
Claudia
06/03/2014 at 14:50Lo sai che la carne d’anatra è quella che conosco meno rispetto a tutte le altre? sarei proprio curiosa di assaggiare il petto con la riduzione speziata di vino rosso.. veramente una bella ricetta.. smackkk
Ilaria
10/03/2014 at 13:29Anche per me la carne d’anatra è un po’ una sconosciuta. In casa mia non la si preparava praticamente mai e credo che anche quando sia stata preparata la classicissima anatra all’arancia io abbia desistito dall’assaggio. Poi, complice anche il blog, andando alla ricerca di qualche piatto nuovo e un po’ più inconsueto ci siamo “imbattuti” nel petto d’anatra. Ed è stata una piacevolissima scoperta.
simona mirto
06/03/2014 at 14:08Ciao Ilaria:* ho assaggiato per la prima volta il petto d’anatra quest’estate e me ne sono innamorata per il gusto e la tenerezza… segno la tua ricetta, se riesco a trovare carne di buona qualità la proverò di sicuro:*
Ilaria
10/03/2014 at 13:27Da noi non si trova sempre la carne di anatra nonostante adesso sia piuttosto diffusa nelle varie ricette.
Buona settimana.