Carnevale/ Cucina regionale/ Dolci/ Torte/ Toscana

Schiacciata alla fiorentina

Schiacciata-alla-fiorentina

Schiacciata alla fiorentina

Il dolce tipico del Carnevale a Firenze è senza ombra di dubbio la schiacciata alla fiorentina, anche se questo squisito dolce lo si prepara oramai durante tutto l’anno. Se passate da Firenze in queste settimane lo trovate praticamente ovunque: nelle pasticcerie, nei forni, nei bar e persino nei supermercati. La schiacciata alla fiorentina si riconosce dalla forma, sempre e rigorosamente rettangolare, ma anche dall’inconfondibile giglio (simbolo della città di Firenze) che viene “stampato nero su bianco” sulla superficie della torta.

Schiacciata-alla-fiorentina

In casa nostra prepariamo spesso la schiacciata alla fiorentina: servono pochi ingredienti (che tutti abbiamo sempre a portata di mano) e il gioco è fatto. La ricetta arriva da mia zia, con dosi tutte rigorosamente a cucchiai, manco fosse americana 🙂 … ma visto che i cucchiai non sono tutti uguali e la quantità che mettiamo in ogni cucchiaio non è sempre uguale, abbiamo fatto la conversione da cucchiai della zia Lara a grammi.

Schiacciata-alla-fiorentina

Se invece cercate un’alternativa alla classica versione potete dare un’occhiata alla schiacciata alla fiorentina allo yogurt che vi abbiamo proposto per lo scorso Carnevale.

Schiacciata alla fiorentina
Preparazione
10 min
Cottura
20 min
Tempo totale
30 min
 
La schiacciata alla fiorentina è un dolce tipico della cucina fiorentina, di solito preparato nel periodo di Carnevale.
Piatto: Dolce
Cucina: Italiana
Porzioni: 8
Chef: Ilaria
Ingredienti
  • 3 uova
  • 250 g di farina
  • 170 g di zucchero
  • 60 g di olio evo
  • 140 g di latte
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • sale
Istruzioni
  1. Separare i tuorli dagli albumi. Procedere a montare a neve ben ferma gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale.
  2. Montare poi i tuorli assieme allo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporate gradualmente l'olio e il latte. Unire, poco alla volta, la farina setacciata facendo amalgamare bene.
  3. Incorporare gli albumi mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Aggiungere infine il lievito e la buccia d'arancia grattugiata.
  4. Trasferire il composto in una teglia rettangolare della dimensione di 20X30 cm che avrete precedentemente imburrato e infarinato.
  5. Livellate il composto muovendo la teglia in tutte le direzioni e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare).
  6. Sformare ancora calda e far raffreddare completamente su una griglia. A questo punto cospargete la superficie con lo zucchero a velo vanigliato e, se volete, decorate con il cacao amaro usando la forma di un giglio.
    Schiacciata-alla-fiorentina

La schiacciata alla fiorentina è una torta molto soffice, profumata e semplice… ideale per ogni momento della giornata e quindi anche per festeggiare un compliblog! Regalo quindi questa torta alla dolcissima Consuelo del blog I biscotti della zia, che per festeggiare il primo anno del suo blog ha organizzato il contest Festeggiamo insieme il mio CompleBlog

Contest

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    Iva
    02/17/2014 at 11:55

    Sembra un dolce perfetto per la colazione!! Semplice e veloce da fare, i miei preferiti!

    • Reply
      Ilaria
      02/17/2014 at 13:41

      La schiacciata alla fiorentina è ideale per ogni momento della giornata. Ha un gusto molto delicato e quindi va bene per la colazione, per il thè delle 5, come fine pasto… e chi più ne ha più ne metta! 😉
      Un bacio.

  • Reply
    Carla
    02/17/2014 at 22:30

    Complimenti Ilaria, la tua schiacciata e bellissima e credo anche molto buona!!!
    Un bacione

    • Reply
      Ilaria
      02/19/2014 at 07:42

      A me piace tantissimo. La si prepara velocemente… e finisce anche altrettanto velocemente… 🙂

  • Reply
    Consuelo
    02/19/2014 at 14:03

    Grazie tesoruccio <3<3<3<3 Mi sembra perfetta x festeggiare insieme ^_*
    La inserisco immediatamente nel contest 😀
    Buona giornata <3
    la zia Consu

    • Reply
      Ilaria
      02/20/2014 at 07:15

      Io la mangerei tutti i giorni… e quando voglio proprio esagerare con gli zuccheri divido a metà la mia fetta e ci metto dentro uno strato di cioccolato spalmabile. Uhmmm, se ci penso mi viene una fame… 🙂
      Sono stata fortunata ieri a farmi un giretto in rete, altrimenti mi sarei persa il tuo contest.
      Un grande bacio.

    Leave a Reply