Primi piatti/ Vegetariano

Pasta fatta in casa

Pasta fatta in casa

Non è mai stata abitudine in casa mia preparare la pasta fatta in casa, capitava solo in rare occasioni quando mamma Laura aveva voglia di preparare i ravioli. Sono sempre stata però incuriosita da quell’impasto apparentemente semplice da realizzare e così… l’occasione di questo blog è stata propizia per mettere le mani in pasta e infarinarsi un po’.
Contrariamente a quello che pensavo, fare la pasta fresca in casa è stato molto veloce, l’impasto lo si realizza in 15/20 minuti, ed è veramente semplice.

Dopo “approfonditi studi” sul web abbiamo scoperto che la famosa proporzione 1 uovo / 100 grammi di farina vale solo per la pasta semplice senza alcun ripieno (tipo tagliatelle, tanto per intendersi) mentre la quantità di farina per uovo aumenta arrivando fino a 170 grammi quando si vuole realizzare della pasta con del ripieno (tipo ravioli).
Queste le dosi base che abbiamo usato noi per entrambi i tipi di pasta. Abbiamo provato sia l’impasto con farina di grano tenero (00) sia con farina di semola di grano duro. Noi abbiamo preferito la consistenza della pasta con la semola, ma il risultato a fine cottura è stato ottimo per entrambe.

 

Ricetta base

300 gr Farina (00 o semola)
3 Uova
Sale
Acqua q.b.

 

Ricetta per pasta ripiena

300 gr Farina (00 o semola)
2 Uova
Sale
Acqua q.b.

 

Preparazione

1. Disporre la farina a fontana su una spianatoia di legno con al centro le uova. Aggiungere un pizzico di sale.

2. Con una forchetta cominciare a sbattere le uova cercando di far assorbire la farina circostante. Quando le uova saranno ben amalgamate iniziare a lavorare energicamente con le mani. Se occorre aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Continuare a lavorare l’impasto per una quindicina di minuti.

3. Avvolgere l’impasto in pellicola trasparente o in un telo inumidito e lasciarlo riposare per 30 minuti.

In alternativa potete usare un’impastatrice facendo lavorare gli ingredienti per 20 minuti.

4. L’impasto è pronto per essere steso con il mattarello o con l’apposita macchina per tirare la pasta. A questo punto non vi rimane che scegliere il tipo di pasta da realizzare…

Potrebbe interessarti

1 commento

  • RIspondi
    Pasta tricolore fatta in casa | www.nonsolopiccante.it
    31/03/2014 at 14:08

    […] delle famosissime paglia e fieno non l'avevo mai assaggiata. Tante volte mentre preparavamo la pasta fatta in casa dicevo a Tommaso quanto fossi curiosa di provare a preparare della pasta colorata e così alla fine […]

  • Lascia un commento