Carciofi ripieni

Carciofi ripieni

La purezza del ragionamento dei bambini mi ha sempre affascinato. Crescendo perdiamo questa meravigliosa capacità, ed è un vero peccato.
Qualche tempo fa eravamo all’ufficio anagrafe per il rilascio della carta d’identità di Matilde.
L’impiegato di turno, un signore sveglio e simpatico, invece di chiedere a me le generalità della figlia, ha pensato bene (giustamente) di chiedere direttamente a Matilde le informazioni necessarie alla compilazione dei moduli 🙂

“Come ti chiami?”
“Matilde”
“Quanti anni hai?”
“8 anni”
“Che lavoro fai?”
E Matilde, dopo aver guardato l’uomo con uno sguardo che la diceva lunga sui suoi pensieri: “La bambina, faccio la bambina!!”.
Dovremmo proteggere e preservare l’immenso mondo dei nostri bambini. Abbiamo tanto da imparare da loro.

Vi lascio la mia versione di una classica ricetta: i carciofi ripieni di carne.

Buona settimana a tutti!


Tempo:  45 minuti Persone: 4 Difficoltà:

Ingredienti

4 carciofi
300 gr di carne macinata
1 carota
1 costa di sedano
½ scalogno
prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere di vino rosso
sale
pepe
olio evo
la scorza di 1 limone
mollica di pane 

Preparazione carciofi ripieni

1. Pulite i carciofi togliendo le foglie più esterne. Tagliate i gambi e pareggiate il fondo. Scottateli per qualche minuto in acqua bollente e metteteli a scolare capovolti.
2. Ricoprite il fondo di una padella con olio di oliva e fate soffriggere un battuto grossolano di cipolla, aglio, prezzemolo, sedano, carota e i gambi dei carciofi. Aggiungete la carne e fate insaporire per alcuni minuti. Sfumate con il vino rosso a fuoco vivo e continuate la cottura. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e aggiustate di sale e pepe. A cottura quasi ultimata aggiungete due cucchiai di mollica di pane sbriciolata.

3. Allargate i carciofi scottati e riempite con la carne. Spolverizzate con un po’ di mollica e passate in forno a 200° per 10 minuti.

Carciofi ripieni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...