Ricciarelli di Siena

Ricciarelli

Ricciarelli di Siena

Adoro i dolci natalizi, in particolare il panforte e i ricciarelli di Siena. Sono una tentazione assolutamente irresistibile. E poi, pensandoci bene, perché dovrei resistere? Quindi ogni anno, più o meno in questo periodo, comincia la produzione (pressoché industriale) di panforte, panettone, pandoro, cavallucci, pan pepato… Questa volta vi lascio la ricetta dei ricciarelli di Siena, un dolce tipico natalizio a base di mandorle, zucchero e chiara d’uovo.

Ricciarelli

Ricciarelli di Siena
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
I ricciarelli di Siena sono tipici biscotti natalizi che provengono proprio dalla città di Siena, ma si trovano praticamente in tutta Italia.
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Italiana
Porzioni: 6
Ingredienti
  • 390 gr di mandorle sgusciate e spellate
  • 210 gr di zucchero semolato
  • 160 gr di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza grattugiata di mezza arancia
  • 2 albumi
  • ostie q.b.
Istruzioni
  1. Aiutandosi con il frullatore, riducete le mandorle in polvere. Aggiungete 150 gr di zucchero semolato e frullate ancora per qualche secondo, fin quando non avrete ottenuto un composto finissimo.
  2. In una terrina unite le mandorle macinate, lo zucchero semolato restante, la vanillina, la scorza di arancia e 100 gr di zucchero a velo. Amalgamate velocemente e aggiungete gli albumi leggermente sbattuti continuando a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Prelevate un po' di pasta e con le mani formate dei rombi schiacciando leggermente le punte più lunghe. Disponete sopra alle ostie e lasciate riposare su una teglia da forno per 24 ore, coprendo con un panno leggermente umido.
  4. Passato il tempo, ritagliate le ostie in eccesso e infornate per 15 minuti circa a 60/70°C. I dolcetti devono solamente asciugarsi e formare delle piccole crepe in superficie. Cospargete di zucchero a velo.Ricciarelli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...