Primi piatti/ Vegetariano/ Verdura

Tagliatelle ai funghi porcini

Tagliatelle ai funghi porcini

Autunno, tempo di funghi porcini. Anche dalle nostre parti è cominciata la ricerca e la raccolta di questi gustosi funghi e mio cugino, che da sempre è un accanito cercatore di funghi, ce ne ha regalato uno veramente molto bello. Eravamo indecisi se preparare della pasta o del riso, ma per questo primo fungo ci siamo buttati sulle tagliatelle ai funghi porcini.

Sapete quando si dice “Non credo alle mie orecchie!!”? Queste sono state proprio le parole che ho pronunciato qualche giorno fa (per l’esattezza lo scorso mercoledì 19 settembre, intorno alle 12:00) quando mi ha chiamata Tommy e mi ha detto che di lì a poche ore sarebbe andato in onda, in diretta, su Radio 1 per parlare del nostro blog. Non potevo crederci!!! Com’era possibile?! Il nostro blog finiva alla radio… incredibile! Chi se lo sarebbe mai immaginato quando abbiamo iniziato questa avventura un anno e mezzo fa?!
L’intervista è nata a seguito di un’analisi del Censis a proposito di foodblog. In Italia ne sono stati censiti, pensate un po’, circa mezzo milione. Sarà perché gli italiani possono permettersi sempre di meno una cena o un pranzo al ristorante che hanno riscoperto il piacere di cucinare in casa cercando ricette in rete? 
E così, alle 17:20 cuffiette nelle orecchie (d’altronde essendo a lavoro non potevo permettermi di alzare al massimo il volume) mi sono sentita l’intervista in diretta. Mi faceva sorridere l’idea di essere arrivati addirittura alla radio nazionale a parlare del nostro blog: tutto quello che era iniziato quasi per gioco, per divertimento e che pian piano si è trasformato in una vera e propria passione, ha avuto un grande riconoscimento. E mi faceva ancora più sorridere l’accento fiorentino di Tommy… mannaggia, mica me ne rendo conto quando parliamo di quanto si senta il nostro accento… eppure noi siamo convinti di parlare in italiano!!! 🙂
Se volete ascoltare l’intervista potete farlo cliccando qui oppure andando direttamente sul sito di Radio 1 cercando la trasmissione Baobab del 19 settembre (l’intervista è verso la fine, più o meno gli ultimi 5 minuti). 
Nell’occasione di questa breve intervista (5 minuti) abbiamo potuto fare un accenno anche al nostro futuro progetto che ha assorbito molte delle nostre energie durante questi ultimi mesi: stiamo per uscire con un libro di ricette toscane! Per il momento vi diamo solo questa anteprima, nelle prossime settimane vi daremo qualche dettaglio in più, ma oramai il grosso del lavoro è fatto!

Intanto ci prendiamo un attimo di pausa con le nostre tagliatelle ai funghi porcini… 

Funghi porcini


Tempo: 30 min Persone: 4 Calorie a persona: 300 Difficoltà : diffic

Ingredienti tagliatelle ai funghi porcini

  • 250 gr di tagliatelle all’uovo fresche
  • 400 gr di funghi porcini freschi oppure 50 gr di funghi secchi lasciati rinvenire in acqua tiepida
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 6 foglie di nepitella
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • olio evo q.b.
  • parmigiano q.b.
  • sale
  • pepe

Tagliatelle ai funghi porcini

Preparazione tagliatelle ai funghi porcini

1. Pulite i funghi porcini con una spazzola e con uno straccio leggermente umido togliendo la terra. Tagliate i funghi in pezzi abbastanza grandi.

2. In una padella scaldate un fondo d’olio e fate soffriggere un battuto di aglio, prezzemolo e nepitella. Aggiungete i funghi e fate insaporire per qualche minuto. Portate a cottura con il brodo aggiustando di sale e pepe. Il sugo dovrà essere abbondante e risultare bello cremoso per avvolgere le tagliatelle.

Tagliatelle ai funghi porcini

3. Nel frattempo cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolate e saltate in padella con il sugo di funghi. Servite le tagliatelle ai funghi porcini con una spolverata di parmigiano.

4. Potete preparare tranquillamente le tagliatelle in casa. Preparate la pasta seguendo questa ricetta (pasta base). Stendete una sfoglia finissima, lasciatela asciugare per qualche minuto, arrotolate su se stessa e tagliate a fette larghe circa 5/6 mm. Stendete le tagliatelle e lasciatele asciugare per un paio d’ore prima di procedere alla cottura.

You Might Also Like

75 Comments

  • Reply
    Ely
    09/24/2012 at 09:14

    Se ci vado??? Ci vado subito a sentire Radio 1!! Ma cari, complimenti!!! 😀 Che bellissima notizia sono fiera di voi.. ve lo meritate proprio!! 😀 Vi auguro nel prossimo futuro mille soddisfazioni come queste! … e come queste tagliatelle che mettono davvero il buonumore: delizioseee! Un abbraccio!

    • Reply
      Ilaria
      09/24/2012 at 13:19

      Grazie carissima!! E’ stata davvero una grande soddisfazione, soprattutto perché inaspettata.
      Un grandissimo abbraccio anche da parte nostra.

  • Reply
    sabina
    09/24/2012 at 09:23

    cavoli che bello quel porcino…….entrambi vanno benissimo per me sia risotto che pasta, la pasta ti è venuta che è una meraviglia, ma immagino che anche un risotto non sarebbe stato da meno
    bacioni

    • Reply
      Ilaria
      09/24/2012 at 13:20

      Mi sa che il risotto sarà il prossimo piatto sul quale ci butteremo… sempre che la raccolta dei funghi proceda… Io non riuscirei a vedere un fungo neanche se lo calpestassi!! 🙂

  • Reply
    elly
    09/24/2012 at 09:29

    Ho messo la radio. Sono andata avanti fino a quindici minuti dalla fine, ma dovrò aspettare perché sto trabiccolo quando sposti in avanti ci mette una vita prima che parte!!
    Allora
    1. Voglio l’autografo!!
    2. Vorrò una copia del libro autografata! (pagando… si intende!!!)
    3. Voglio un piatto di queste splendide tagliatelle!!!
    Non mi si dica di no!!! Ecco è arrivata finalmente la voce della radio… poi vi faccio sapere. Adesso parla di mutui… Un abbraccio!!

    • Reply
      Tommy
      09/24/2012 at 09:31

      Ah ah ah ah !! Guarda che ho provato a riascoltarmi e mi sono vergognato come un ladro 🙂
      Maledetto accento toscano 🙂

      • Reply
        elly
        09/24/2012 at 09:51

        Mi sono sorbita tutta la solfa sui mutui (tanto adesso non li danno… che ne parliamo a fare???) E finalmente arriva Tommy! Non ci crederai, ma hai la voce che pensavo avessi e ti avrei riconosciuto tra mille anche se non ti ho mai sentito neanche al telefono!! Grande Tommy, sembrava che tu in radio ci andassi normalmente e avessi una rubrica tua!! E gli accenti… che belli che sono! Anche io per quanto mi sforzi… la c la strascico sempre da buona romana. Non riesco a nascondere le mie origini!!! Ma chi me lo fa fà??? In bocca al lupo per il vostro progetto!! Oltre bravi siete simpaticissimi e questo non è poco!!

        • Reply
          Ilaria
          09/24/2012 at 13:23

          Uh… non mi parlare di quella solfa sui mutui… me la sono sorbita anch’io mentre aspettavo… pensavo non finisse più!!!
          Non puoi immaginarti quanto lo abbia preso in giro per l’accento… ma se parlavo io era ancora peggio… 🙂 😛 Mi sento l’accento fiorentino anche mentre parlo in inglese!!! 🙂 Un disastro!!!

  • Reply
    Enza
    09/24/2012 at 09:36

    I miei piu’ sinceri complimenti…..vado a sentire!!
    ottime le tagliatelle!!
    buona settimana e Auguri per tutto!!

  • Reply
    Elena
    09/24/2012 at 09:59

    mamma mia che meravglia… sono invitantissime

    • Reply
      Ilaria
      09/24/2012 at 13:25

      Peccato che il profumo non possa arrivare fino a lì… 🙁
      Un bacione e un buon inizio di settimana.

  • Reply
    Claudia
    09/24/2012 at 10:13

    Semplici.. ma gustose!! mi piaciono tantisismo.. baci e buon lunedì 🙂

    • Reply
      Ilaria
      09/24/2012 at 13:26

      Spesso i piatti semplici sono anche i più gustosi… e poi il fungo ci ha aiutati con il gusto… era profumatissimo!!!
      Un bacione anche a te!

  • Reply
    In cucina da Eva
    09/24/2012 at 11:28

    che buone! ieri ne ho fatte ho una variante similare, erano ottime! ma devo provare anche la tua ricetta!

    • Reply
      Ilaria
      09/24/2012 at 13:26

      Anch’io proverò la tua versione!! 🙂

  • Reply
    ELENA
    09/24/2012 at 11:44

    mamma mia che buone poi con i funghi belli freschi è da Dio

    • Reply
      Ilaria
      09/24/2012 at 13:27

      E’ vero, con i funghi freschi è tutta un’altra cosa…

  • Reply
    Caro
    09/24/2012 at 12:46

    queste tagliatelle sono semplicemente deliziose!! 🙂 complimentoni ragazzi per queste belle soddisfazioni! 🙂 siete bravissimi in cucina e anche eccezionali fotografi, direi che un libro di ricette vi si addice proprio! 🙂 corro anch’io a sentire l’intervista! 🙂
    un bacione, buona settimana 🙂

    • Reply
      Ilaria
      09/24/2012 at 13:28

      Queste tagliatelle non sono proprio venute bene in foto, il piatto era un po’ piatto… ma in compenso il profumo che emanavano non poteva farci dedicare troppo tempo alla foto, dovevamo correre subito a mangiarcele prima che si freddassero… 🙂

  • Reply
    Celeste
    09/24/2012 at 14:12

    Cingratulazioni!! Ve lo meritate davvero perché il vostro blog e’ curato, pulito, ben fatto e soprattutto le ricette sono spiegate chiaramente e tutte ben eseguite. Quindi non mi stupisco più do tanto che abbiate avuto l’ occasione di presentato alla radio. Le tagliatelle con quel porcino sono divine, il mio amico ne ha trovati quasi due chili e ce li siam gustati trifolati sulla tagliata, una meraviglia… Un ricettario?! Wow… Che bella impresa ragazzi! Un abbraccio dalla fiorentina, unne

  • Reply
    Celeste
    09/24/2012 at 14:14

    Oh, volevo scrivere: unne’ miha vero che un si parla l’italiano!! 😉

    • Reply
      Tommy
      09/24/2012 at 21:15

      Grazie Celeste, grazie davvero! Ce l’abbiamo messa tutta e ci siamo divertiti, questo è quello che conta…
      Si parla italiano? Ma indo’?!?! Io un parlo miha italiano … t’avessi a di’!

  • Reply
    tina
    09/24/2012 at 15:54

    ottimo ragazzi,ma non mi dite,li e già autunno?qui si va al mare…:D

    • Reply
      Tommy
      09/24/2012 at 21:15

      Oggi è stata una giornata calda … male temperature sono calate. Che bello poter dare il bagno!

  • Reply
    Isabeau
    09/24/2012 at 17:21

    Mamma mia io…farei piazza pulita di un piatto così….buono…buono…

    • Reply
      Tommy
      09/24/2012 at 21:17

      Anche io adoro i funghi porcini! Non vedo l’ora di averne qualcuno da potermi friggere…

  • Reply
    ombretta
    09/24/2012 at 19:46

    Quante soddisfazioni e utte meritate credimi!! deve essere emozionante sentire per radio parlare del proprio blog:-) e te ne aspettano ancora io resto in attesa di novita’:-)intanto mi gusto queste buonissime tagliatelle!!!!
    bacini

    • Reply
      Tommy
      09/24/2012 at 21:20

      Grazie Ombretta! E’ stata una telefonata inattesa che mi ha completamente preso in contropiede…
      Risentirmi alla radio mi ha fatto una strana impressione… con questo accento da toscanaccio 🙂 Terribile!
      Un abbraccio

  • Reply
    Zenzero Blu
    09/24/2012 at 20:20

    Mamma mia che buone e….. che profumo!!

    • Reply
      Tommy
      09/24/2012 at 21:27

      Adoro i funghi…. purtroppo non sono un bravo cercatore, anzi… quindi mi devo affidare ad amici caritatevoli 🙂

  • Reply
    vickyart
    09/24/2012 at 23:37

    complimenti!! mi fa piacere! sto ascoltando la radio ^.^ ho prelevato il banner per il contest, allora tagliatelle ai funghi porcini è un classico dell’autunno che faccio spesso perchè è troppo buono! il sapore dei funghi è inebriante! buonisssimmooo!! ciaooo

    • Reply
      Ilaria
      09/25/2012 at 00:02

      Fortuna che hanno contattato Tommy perché io mi sarei vergognata troppo a riascoltarmi… 🙂
      Buona notte.

  • Reply
    Federica
    09/25/2012 at 06:56

    Grandiosi ragazzi, complimentissimi 🙂 E intanto che ammiro questo splendidp piatto di tagliatelle (goduriose con quei funghi :D!) vado ad ascoltarmi l’intervista. Un bacione, buona giornata

    • Reply
      Tommy
      09/25/2012 at 08:22

      Grazie cara! E’ stata una bella esperienza, accento toscano a parte 🙂
      Buona giornata anche a te

  • Reply
    Valentina
    09/25/2012 at 08:20

    Ragazzi cari da dove devo iniziare con i complimenti?? Dall’intervista, carinissima? O dal libro? Siete bravissimi e sono tutte soddisfazioni che vi meritate alla grande.. Questo capita quando si cura un blog con amore e voi ne siete un esempio quindi complimenti e continuate così che siete grandi 🙂
    Un brindisi a voi e un piatto di tagliatelle a me!
    Un bacione!

    • Reply
      Ilaria
      09/25/2012 at 13:11

      Grazie Vale!! Per il libro è da un po’ che ci stiamo lavorando, ma l’intervista è stata una vera sorpresa… un fulmine a ciel sereno come suol dirsi… 🙂
      Un bacione anche a te!

  • Reply
    zonzolando
    09/25/2012 at 08:53

    mezzo milione di blog??? Continuo a ripetermelo! Ma sono tantissimi e per di più solo per il food. Incredibile! Vi faccio poi i complimenti per il vostro strepitoso successo 🙂 Son soddisfazioni! Continuate così 🙂 Ah… le tagliatelle ai funghi io le adorooooo

    • Reply
      Ilaria
      09/25/2012 at 13:13

      Anche a me è sembrato un numero esagerato… non riesco neanche a rendermi conto di quanti possano essere mezzo milione di blog!! Una vera passione per il cibo mi sa che si è impossessata di noi!! 🙂
      Un bacione!

  • Reply
    Yrma
    09/25/2012 at 09:14

    Oh caspita, complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!Sia per l’intervista(n on mi perdo l’occasione di sentire Tommy e il suo “accento”:-)) sia per il libro!!!!!D’altronde trovo che voi siate tra i blog piu completi che ci sono, quindi in bocca al lupo (e qui si sente che sono scaramantica;-))e…una forchettata di questo spettacolo a me!!!!!!!!!Un abbraccione tesori!

    • Reply
      Ilaria
      09/25/2012 at 13:14

      Grazie Yrma, come sempre sei troppo buona!!! L’accento di Tommy non si può proprio sentire… chissà come sarebbe risultato il mio! 🙂
      Tommy è una fucina di progetti, non finisce con il primo che ha già in mente il secondo… se solo avesse più tempo… 🙂
      Un bacione grande.

  • Reply
    Babe
    09/25/2012 at 09:26

    Un libro di ricette toscane?!?!? Fantastico complimenti!!!
    Sono stata nella zona di Siena quest’estate e me ne sono innamorata.
    Attendo con entusiasmo.
    Un bacione!

    • Reply
      Ilaria
      09/25/2012 at 13:16

      Le colline senesi sono bellissime… c’è davvero un paesaggio naturale fantastico da quelle parti.
      Non potevamo tradire la nostra amata Toscana e il suo cibo… 🙂
      Un bacione anche a te!

  • Reply
    i pasticci di caty
    09/25/2012 at 11:15

    Complimenti cara! Chissà che bella soddisfazione §:-) un abbraccio e ottime tagliatelle!!! 🙂

    • Reply
      Ilaria
      09/25/2012 at 13:17

      Grazie carissima! Sono davvero piccole grandi soddisfazioni che ti fanno essere felice.
      Un abbraccio.

  • Reply
    lory b
    09/25/2012 at 11:23

    Corro ad ascoltare l’intervista!!!!
    Che piatto meraviglioso, sono senza parole, gran voglia di tuffare la forchetta!!!!
    Complimenti e un abbraccio!!!!!

    • Reply
      Ilaria
      09/25/2012 at 13:18

      Le tagliatelle con i funghi freschi sono tutta un’altra cosa… il profumo è davvero irresistibile!
      Un abbraccio anche da parte nostra.

  • Reply
    delizia divina
    09/25/2012 at 12:56

    ottimo primo piatto è tra i miei preferiti!!!

    • Reply
      Ilaria
      09/25/2012 at 13:18

      Come darti torto… 🙂
      Buona giornata.

  • Reply
    Antonella- Pezzettiello
    09/25/2012 at 13:53

    Uhh questa è una super ricetta meravigliosa!! Spettacolo

    • Reply
      Ilaria
      09/25/2012 at 20:11

      Fortuna che in famiglia c’è mio cugino che trova i funghi, io non li vedrei neanche se ci passeggiassi sopra… 🙂

  • Reply
    Ileana
    09/25/2012 at 14:45

    le tagliatelle sono meravigliose! Sono troppo felice per voi, siete bravissimi e vi meritate il successo che avete! aspetto il libro toscano allora 🙂
    un abbraccione!

    • Reply
      Ilaria
      09/25/2012 at 20:12

      Ancora un mesetto e dovrebbe essere tutto pronto…
      Un abbraccio.

  • Reply
    adele
    09/25/2012 at 16:24

    Complimenti ragazzi…siete bravi!!! le tagliatelle sono spettacolari, le proverò qui dai noi (Calabria) ora comincierà la stagione dei funghi e di porcini c’è se ne trovano in grande quantità !!! bravi bravi bravi

    • Reply
      Ilaria
      09/25/2012 at 20:14

      Io non li vedrei neanche se ci camminassi in mezzo, sono un vero disastro in queste cose!
      Grazie mille per i complimenti, sei davvero troppo gentile.

  • Reply
    Rosalinda
    09/25/2012 at 20:16

    Ilaria,

    Questo taglietelle suona wonderfu con i funghi porcini. Porcini sono molto costosi qui, quindi questa ricetta sarebbe un piacere delizioso per noi!

    Ciao,
    Rosalinda

    • Reply
      Ilaria
      09/25/2012 at 23:03

      Per fortuna mio cugino ci regala qualche fungo ogni tanto. Sono una vera delizia.
      Farai scorpacciate di funghi quando vieni in Italia… 🙂

  • Reply
    Le Ricette di Tina
    09/25/2012 at 21:16

    Ragazziiiiiiii quante belle novità aahahahahah complimenti mi fa troppo piacere!!Vado a sentirti Tommy adoro l’accento toscano hiihihihihihh…le tagliatelle mmmm che bontà!!Ciaooo

  • Reply
    Le Ricette di Tina
    09/25/2012 at 21:40

    Bellissima intervista :))) mi è piaciuta tanto!!

    • Reply
      Tommy
      09/25/2012 at 23:30

      Ah ah ah anche il mio accento toscano quasi osceno?!?!?
      Grazie per i complimenti… a presto e buona notte!

  • Reply
    carla emilia
    09/25/2012 at 21:47

    Ma che belle novità ragazzi! e ve lo meritate il vostro successo, siete bravissimi. Adesso vado ad ascoltarmi l’intervista. Bacioni

    • Reply
      Ilaria
      09/25/2012 at 23:04

      Grazie mille tesoro, sei davvero molto gentile.
      Bacioni anche a te!

  • Reply
    Chiara
    09/25/2012 at 22:34

    ma che belle notizie e che progetti interessanti avete svelato! Le tagliatelle sono un piatto classico d’autunno, molto chic e gradito a tutti ! Un abbraccio e in bocca al lupo per il libro!

    • Reply
      Ilaria
      09/25/2012 at 23:05

      E’ da qualche mese che ci stiamo lavorando. Comunque andrà, noi ci siamo divertiti e questo alla fine è quello che conta. 🙂
      Buona serata cara Chiara.

  • Reply
    Artu
    09/26/2012 at 07:57

    Wow un vip tra noi! Tommaso é stato fantastico, e appena uscirà il libro ne vogliamo essere informati eh??

    Ps. Un applauso a quel fungo e alla sua degna fine con le tagliatelle!

    • Reply
      Ilaria
      09/26/2012 at 08:23

      Adesso ci manca solo che gli venga la “puzza sotto il naso”… 🙂
      Certo che vi informeremo!!

      • Reply
        Tommy
        09/26/2012 at 11:53

        La puzza … meglio la pizza sotto il naso!

  • Reply
    marinella
    09/26/2012 at 09:02

    meravigliose, ne mangerei a quintali… bravissima

    • Reply
      Tommy
      09/27/2012 at 08:59

      Grazie! Anche noi ne andiamo matti! Poi con i funghi fresco sono una cosa irresistibile!

  • Reply
    Silvana Albamonte
    09/26/2012 at 12:32

    Speriamo che con queste buone tagliatelle arrivi anche un poco di freddo.. Ciao silvana

    • Reply
      Tommy
      09/27/2012 at 09:00

      Effettivamente hai ragione, anche se adoro il caldo l’afa di questi giorni è insopportabile!

  • Reply
    la cucina di Molly
    09/26/2012 at 17:16

    Complimenti, che bella soddisfazione, aspettiamo che esca il libro! Le tagliatelle sono irresistibili, immagino il profumo dei porcini! bravissimi! Ciao

    • Reply
      Tommy
      09/27/2012 at 09:02

      Certo che ti facciamo sapere! Ancora abbiamo un po’ di lavoro da fare, ma siamo quasi in fondo al tunnel…

      Buona giornata

  • Reply
    Renata
    09/26/2012 at 20:22

    Non so nemmeno io da dove cominciare ……..
    COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIII
    Una bellissima soddisfazione ragazzi per un’idea nata per gioco ma che davvero aiuta e fornisce proposte sempre interessanti e golose come queste tagliatelle!!!!!!
    e siiiiiiiiiii Sono anche felice per il libro
    Insomma siete una squadra bellissima e ben fatta davvero!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione ragazzi

    • Reply
      Tommy
      09/27/2012 at 09:02

      Grazie cara, grazie davvero!

    Leave a Reply