Involtini primavera
Gli involtini primavera sono tra i piatti etnici più conosciuti e mangiati nei ristoranti cinesi, sono oggi preparati anche nelle nostre cucine. Gli involtini primavera sono costituiti da una sfoglia sottilissima e croccante e un ripieno a base di verdure. Ovviamente possono essere preparati nei modi più svariati, con qualsiasi tipo di verdura. Per renderli dei veri involtini primavera non dovrebbero mai mancare però i germogli di soia… peccato che noi ci siamo dimenticati di acquistarli al supermercato… 🙂
Con questa dose abbiamo ottenuto 6 involtini primavera.
Gli involtini primavera, con il loro nome e con il loro ripieno ricco di verdure fanno sempre pensare alla bella stagione, che non sembra proprio decidersi a farci compagnia per più di qualche giorno consecutivo.
Vi avevo lasciati lo scorso lunedì annunciandovi il mio viaggio a Londra. Ieri sono rientrata e, vi sembrerà strano, ma ho trovato a Londra la primavera, temperature miti e un cielo terso e sereno. Non mi era mai capitato di trovare giornate così belle a Londra, neanche in estate. Sembra che anche in Inghilterra le stagioni non siano più quelle di sempre… ma stavolta sono cambate in positivo almeno per loro… 🙂
Involtini primavera
Ingredienti
Per la pasta fillo
- 100 gr di farina Manitoba
- 50 gr di acqua calda
- 1 cucchiaio d'olio evo
- 1/2 cucchiaino di sale
Per il ripieno degli involtini
- 4 carote
- 1 scalogno
- 2 foglie di cavolo verza
- la parte tenera di un sedano
- erba cipollina
- sale
- olio evo
- olio di semi per friggere
Istruzioni
- Per prima cosa preparare la pasta fillo seguendo questa ricetta. Noi abbiamo preparato una pasta fillo sottile con sue strati di sfoglia.
- Pulire le verdure e tagliarle a listarelle sottili.
- In una padella scaldare un paio di cucchiai d'olio d'oliva e far imbiondire lo scalogno tagliato a fettine. Aggiungere il sedano e le carote, dopo qualche minuto unire anche la verza. Aggiustare di sale e far appassire le verdure cuocendo per una decina di minuti aggiungendo, se necessario, dell'acqua calda.
- Tagliare la pasta fillo in quadrati. Mettere una cucchiaiata di verdura in un angolo e chiudervi intorno la pasta formando gli involtini: piegare la punta del quadrato verso il centro, chiudere gli angoli laterali e arrotolare su se stesso tenendo la punta rivolta verso il basso.
- Friggere gli involtini primavera in abbondante olio di semi. Basteranno un paio di minuti per lato.
Ci capita spesso di avvicinarci alla cucina etnica quando siamo in vacanza, soprattutto se ci troviamo in qualche città straniera. E visto che le grandi capitali europee sono piene di ristoranti etnici non è difficile farsi tentare. Un paio d’anni fa eravamo in vacanza a Parigi e ricordo che nel nostro pomeriggio passato alle Galeries Lafayette siamo finiti nel reparto gastronomia intorno all’ora di cena. Girellando tra i vari banchi (uno più bello dell’altro) ci siamo infine decisi a mangiare cinese e gli involtini primavera non potevano proprio mancare nel nostro “cestino della spesa”. Ricordo che abbiamo raccolto i nostri acquisti gastronomici e siamo andati a mangiarli in strada… fermandoci a mangiare proprio davanti alla facciata dell’Operà. Quell’edificio è così bello che lascia incantati. Per me gli involtini primavera, piatto tipico della cucina cinese, rimarranno per sempre legati al ricordo di quel viaggio a Parigi.
Con questi involtini primavera partecipiamo al contest I cook… international organizzato dal blog Dolcemente inventando…
18 Commenti
Elisa
02/06/2013 at 17:54Gli involtini primavera sono quelli che non manco mai di prendere quando vado in un ristorante cinese perché mi piacciono un sacco. Non ho mai provato a farli a casa e prima o poi mi ci dovrò mettere. Complimenti per aver preparato la pasta fillo in casa: l’ho già fatta anche io e non è così semplice 😉
Ilaria
02/06/2013 at 23:02Credo che gli involtini primavera siano tra le ricette più conosciute. E sono buonissimi, quindi la loro fama è del tutto meritata.
La nostra pasta fillo era molto elastica, quindi non ci ha dato molti problemi. Siamo persino riusciti ad assottigliarla con le mani…
Devi provare a farli… anche perché preparandoli in casa li puoi riempire con le verdure che preferisci. 🙂
Buon lunedì.
EdenStyle - Ricette, Dolci e Decorazioni
10/05/2013 at 14:45Fantastico! La prossima volta che il mio fidanzato mi dice che vuole ordinare del cibo cinese gli dico che glieli preparo io gli involtini primavera… quelli fatti in casa saranno di sicuro più buoni e sani!
Ilaria
10/05/2013 at 20:47E mi raccomando… non scordare le bacchette quando li preparerai… 😉
elena
10/05/2013 at 14:06e beh qua allora ci vuoi chiappare per la gola!!! adoro gli involtini primavera
Ilaria
10/05/2013 at 20:46C’è la verdura dentro quindi possiamo anche farci tentare… 🙂
iva
10/05/2013 at 13:40Anche più buoni di quelli del cinese!!
Ilaria
10/05/2013 at 20:46Come primo tentativo è andato piuttosto bene… 🙂
Raffy
10/05/2013 at 13:09li adoro, fatti in casa sono ancora meglio!!! bravissima!!
Ilaria
10/05/2013 at 20:45Hai ragione! Direi che l’esperimento di portare la Cina in casa è riuscito! 🙂
Un bacio.
Ale - Dolcemente Inventando
10/05/2013 at 11:32grazie per questa bella ricetta…devi però indicarmi qual’è il tuo legame con la ricetta ( dove l’hai conosciuta e se legata a ricordi, viaggi ecc.) fammi sapere se riesci a modificare il post così inserisco! Grazie mille!!!!!
Ilaria
10/05/2013 at 21:06Ciao Ale, ho aggiunto al post un ricordo legato a un viaggio nel quale abbiamo mangiato gli involtini primavera. Spero che vada bene.
Fammi sapere.
A presto e buon fine settimana.
Ale - Dolcemente Inventando
10/05/2013 at 21:11perfetto, grazie mille! inserita!
Ilaria
10/05/2013 at 22:16Grazie a te! 🙂
Claudia
10/05/2013 at 10:42Adoro la cucina cinese.. e gli involtini promavera sono un altro esperimento che voglio provare presto! Buonissimi i vostri.. baci e buon w.e. 🙂
Ilaria
10/05/2013 at 20:44Io non ho in generale una grande passione per la cucina etnica, ma gli involtini primavera sono talmente famosi e straconosciuti che mi sento sicura quando me li trovo davanti. E poi fatti in casa sono una vera soddisfazione.
Buon fine settimana anche a te.
Mary
10/05/2013 at 10:01Io e la mia dolce metà, negli ultimi giorni stiamo mangiando molto etnico..mi sto divertendo tantissimo a provare ricette cinesi & co….e questi involtini starebbero benissimo nella mia collezione 😉
Baciotti…
Ilaria
10/05/2013 at 20:43Facciamo così… tu li prepari, li metti assieme a tutto il resto e noi passiamo per il take away… 🙂
Mi sembra una bellissima idea!!!
Un bacio.