Cheesecake alla ricotta con gelatina all’arancia

Cheesecake alla ricotta

Cheesecake alla ricotta

Cheesecake alla ricotta… ancora dolci direte, ma non ti sono venuti a noia dopo le abbuffate pasquali? Macché… per farmi venire a noia i dolci ci vuole ben altro!! 🙂
Confesso però che questa cheesecake alla ricotta l’ho preparata qualche settimana fa, ma non avevo mai trovato l’occasione buona per pubblicarla. Oggi finalmente è arrivato il suo momento.
Avevo da mesi la ricetta di questa cheesecake alla ricotta sulla scrivania. Mi è stata gentilmente data da una collega (grazie Ale!!!) che me l’ha raccomandata descrivendomela come buonissima. La ricetta originale prevedeva dei biscotti integrali e una decorazione con i frutti di bosco, io l’ho modificata un po’ perché in casa avevo una scatola di Digestive che si avvicinava pericolosamente alla scadenza e delle arance dal succo molto dolce che mi hanno ispirato una gelatina all’arancia.

Cheesecake alla ricotta

5.0 from 3 reviews
Cheesecake alla ricotta con gelatina all'arancia
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
La cheesecake alla ricotta è una delle tante versioni della tipica torta di origine americana. Può essere preparata con qualsiasi tipo di formaggio cremoso.
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Americana
Porzioni: 12
Ingredienti
Per la base
  • 270 gr di biscotti Digestive
  • 120 gr di burro fuso
Per il ripieno
  • 500 gr di ricotta di mucca
  • 100 gr di zucchero
  • 2 fogli di gelatina
  • succo di 1 limone + scorza grattugiata
Per la copertura
  • 250 ml di succo d'arancia
  • 60 gr di zucchero
  • 4 gr di gelatina in fogli
  • 1 mandarino
  • qualche fogliolina di menta
  • Cheescake alla ricotta
Istruzioni
  1. Sbriciolare i biscotti e mescolarli con il burro fuso. Stendere il composto in una bae uniforme all'interno di una tortiera a cerniera del diametro di 28 cm rivestita con carta forno. Lasciar raffreddare in freezer per 30 minuti.Cheescake alla ricotta
  2. Nel frattempo lavorare la ricotta con lo zucchero. Aggiungere il succo e la scorza di limone e amalgamare. Unire infine la gelatina fatta ammorbidire in acqua calda e ben strizzata.
  3. Versare il composto di ricotta sulla base della torta distribuendo uniformemente sui bordi e livellando la superficie con una spatola. Consevare in frigo per almeno ⅘ ore.
  4. Quando lo strato di ricotta si sarà solidificato passare alla preparazione della copertura. Portare a ebolizione il succo d'arancia assieme allo zucchero. Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina (ben strizzata) fatta ammorbidire in acqua calda. Far intiepidire.
  5. Versare il succo d'arancia sulla cheesecake e riporre su un piano del frigorifero per 6 ore o comunque fino a quando la gelatina non si sarà rappresa.
  6. Decorare con gli spicchi di mandarino e qualche fogliolina di menta.Cheescake alla ricotta

Con questa cheesecake alla ricotta con gelatina all’arancia partecipiamo al contest Color Food (sezione arancione) organizzato dal blog Fior di Rosmarino

Contest Color Food

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...