Penne al ragù di carni bianche
Il ragù in Toscana è la classica preparazione della domenica, ma come tutte le tradizioni anche questa deve essere un po’ rivista per evitare di annoiarsi con i soliti sapori. E così, che ragù sia, ma non il classico ragù alla bolognese a base di macinato di carne rossa. Vi suggeriamo delle penne al ragù di carni bianche che sicuramente non tradiranno il vostro palato.
Avevamo assaggiato delle penne al ragù di carni bianche qualche tempo fa in un ristorante fiorentino e trovandole davvero squisite le abbiamo riprovate anche a casa. Queste penne al ragù di carni bianche erano nel nostro archivio fotografico da tempo… diciamo che erano finite quasi nel dimenticatoio, ma per fortuna la pulizia del database fatta nel fine settimana le ha riportare alla luce. E mai riscoperta fu più gradita… anche perché il periodo è ancora propizio per mettersi ai fornelli e preparare un buon ragù di carni bianche…
Siamo particolarmente “affezionati” a queste penne al ragù di carni bianche perché fanno parte di una raccolta di ricette “Navigando in Cucina” che abbiamo pubblicato assieme ad altre amiche blogger e che ci fa sempre molto piacere ricordare. Come, ve la siete persa… nessun problema, potete scaricarla gratuitamente seguendo le indicazioni che trovate qui. Buona lettura!! 🙂
Penne al ragù di carni bianche
Ingredienti
- 300 g di penne
- 1 petto di pollo
- 1/2 coniglio
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1 costola di sedano
- rosmarino in abbondanza
- 1/4 di scorza di limone
- prezzemolo
- 100 ml di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 200 ml di brodo di carne
- olio evo
- sale
- pepe
Istruzioni
- Preparare un battuto con tutti gli odori e far soffriggere.
- Tagliare a tocchetti il pollo. Disossare il coniglio e tagliare anch'esso a pezzetti. Macinare entrambe le carni bianche.
- Rosolare il macinato assieme al soffritto e sfumare con il vino bianco. Aggiungere la passata di pomodoro e il concentrato. Ricoprire con il brodo e cuocere per almeno 2 ore.
- Preparare la pasta. Cuocere le penne in abbondante acqua salata per il tempo indicato nella confezione.
- Nel frattempo scaldare una parte del ragù di carni bianche in una padella. Scolare la pasta al dente e aggiungerla al ragù scaldato. Mescolare amalgamando bene il sugo alla pasta.
10 Commenti
Lilli nel paese delle stoviglie
20/03/2014 at 15:05Buono il ragu bianco, siamo abituati a mangiare più spesso l’altro ma anche questo è un signore sugo, perfetto per una pasta! e poi hai ragione a volte cambiare serve a non annoiarsi!
Ilaria
20/03/2014 at 19:33Anche a casa mia il ragù è sempre e rigorosamente di carne rossa. La versione con carni bianche a noi è piaciuta tantissimo e sicuramente sarà una variante che ci diventerà molto familiare da qui in avanti…
Un bacio.
i pasticci di caty
19/03/2014 at 17:12Buono 🙂
Ilaria
19/03/2014 at 19:37Grazie!! 🙂
Inco
18/03/2014 at 17:54che buona pasta!!
Una ricetta da segnare.
buona serata.
Inco
Ilaria
19/03/2014 at 19:35Vale veramente la pena provarla… te la consiglio.
Buona serata anche a te.
donaflor
18/03/2014 at 14:36ottima variante di ragù…! alle carni bianche è sicuramente buono, sano e ricco comunque di gusto! per me che adoro poi il coniglio…questo è un piatto super invitante!
un bacione grande a te e Tommaso
Ilaria
18/03/2014 at 17:19Ma sai che lo preferisco addirittura alla classica versione con il manzo?!
Un bacione grande anche a te tesoro.
simona mirto
18/03/2014 at 14:30Ciao Ilaria:* preparo spesso il ragù bianco ne vado matta e ho scoperto che anche la mia piccola lo adora… buon sangue non mente… un piatto di penne è sempre l’ideale:* bacione:)
Ilaria
18/03/2014 at 17:15Ha imparato da una buona maestra… ovvio che sappia scegliere bene… 🙂
Un bacione anche a te.