Crostini rossi piccanti
Non ricordo di aver trascorso una ricorrenza importante senza che in tavola apparissero i temutissimi crostini rossi piccanti. Natale, Pasqua o compleanno che sia … non è giorno di festa se la nonna non prepara i suoi crostini. Ed è sbirciando fra i fornelli di mia nonna da quando ho l’età di 6 anni che ho ricevuto l’imprinting, riproponendo quei semplicissimi crostini. Devo dire che quelli di mia nonna sono molto più miti e docili perché, dice lei, esagero con lo zenzero (lo zenzero è qualunque cosa che abbia un sentore piccante) tanto che, talvolta, qualche commensale sprovveduto o troppo baldanzoso si trova a dover estinguere un incendio. Sta a voi regolare la quantità di peperoncino!
Crostini rossi piccanti
Ingredienti
- 800 g di pomodori o 500 g di passata
- prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 cipolla rossa
- 1 acciuga sott'olio
- olio evo
- peperoncino piccante
- pane toscano arrostito
Istruzioni
- Preparate un battuto con la cipolla, il prezzemolo, l'aglio, l'acciuga e mettete a soffriggere in una padella con abbondante olio extravergine d'oliva.
- Quando il battuto sarà ben rosolato aggiungete i pomodori a pezzetti privati della buccia (o la passata). Aggiungete il peperoncino a vostro piacimento e aggiustate di sale.
- Lasciate cuocere a fuoco medio per 20 minuti avendo cura di girare spesso con un mestolo di legno.
- A cottura ultimata, servite su fette di pane arrostito e condite con un filo di olio di oliva.
1 commento
www.nonsolopiccante.it » Crostini rossi piccanti con pomodoro, origano e carote
08/07/2011 at 08:00[…] piccola Matilde mi ha aiutato a cucinare questi crostini (una variante dei classicissimi crostini rossi piccanti), anzi, ad essere onesto li ha fatti tutti da sola… Io ho solo aggiunto il […]