Torta alle nocciole

torta-alle-nocciole

Torta alle nocciole

La torta alle nocciole è una di quelle torte che non ti stancheresti mai di mangiare. L’intenso profumo delle nocciole, infatti, invita a dare sempre un morso in più. La torta alle nocciole è molto semplice da preparare, basti pensare che questa torta è stata preparata da Matilde, la piccolina di casa.

A casa nostra le nocciole non mancano mai: per fortuna abbiamo un amico che ha dei noccioli in giardino e ogni anno ne andiamo a raccogliere, come bravi scoiattoli, un sacco bello pieno. Facciamo seccare le nocciole per qualche mese e poi, armandosi di una buona dose di pazienza, mia mamma le schiaccia tutte (questo è il suo compito…). A me spetta invece la tostatura in forno in modo da poter privare le nocciole della loro pellicina. In questo modo, mettendo le nocciole tostate in grandi barattoli di vetro, le conserviamo di anno in anno senza alterarne il sapore.

5.0 from 13 reviews
Torta alla nocciole
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
La torta alle nocciole è semplice da preparare, ideale con una tazza di tè.
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Italiana
Porzioni: 8
Ingredienti
  • 4 uova
  • 120 g di zucchero
  • 220 g di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 75 g di burro
  • 120 g di nocciole macinate
  • 1 bustina lievito
  • zucchero a velo
Istruzioni
  1. Montate le uova intere assieme allo zucchero usando la frusta a filo (oppure uno sbattitore) fino a ottenere un composto soffice e spumoso.
  2. Abbassate la velocità della frusta al minimo e aggiungete il latte appena tiepido e successivamente il burro fuso intiepidito.
  3. Montate la frusta a foglia e cominciate a incorporate lentamente, alla minima velocità, la farina setacciata assieme al lievito (potete usare un cucchiaio se non disponete di un'impastatrice). Aggiungete infine la farina di nocciole e amalgamate delicatamente.
  4. Versate l'impasto in una tortiera di 25 cm di diametro imburrata e leggermente infarinata. Cuocete per 40 minuti a 175°C verificando la cottura con uno stuzzicadenti.
  5. Sfornate e lasciate raffreddare sopra una griglia. Quando la torta sarà completamente fredda cospargete la superficie con una bella spolverata di zucchero a velo.torta-alle-nocciole
  6. Decorate a piacimento la vostra torta alle nocciole 🙂torta-alle-nocciole

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...