Ogni settimana la stessa domanda si ripresentava: quale torta preparare per la colazione, che rimanesse soffice e morbida per più giorni? Dopo la prima passione per la torta ai sette vasetti e la successiva per la torta al latte caldo, sono finalmente arrivata a scoprire la Chiffon Cake all’arancia. Una vera nuvola, sofficissima, delicata e profumatissima. E’ una torta che non mi stanca mai, la faccio spesso, e appena finisce ho subito voglia di prepararne un’altra.
Sarà che ho sempre ammirato con un pizzico d’invidia quelle belle torte alte, che non riuscivo mai a far venire abbastanza alte quando le facevo, ma questa Chiffon Cake all’arancia mi fa inorgoglire ogni volta che la sforno.
Per realizzare la Chiffon Cake il classico stampo con i piedini aiuta, ma la si può realizzare anche con un normalissimo stampo da ciambella (basta che abbia il bordo rimuovibile). Ci sono solo due regole importanti da rispettare: non imburrare lo stampo e far raffreddare la torta appena sfornata per due o tre ore a testa in giù (per questo sono utili i piedini…).
Alla classica ricetta della Chiffon Cake, che prevede l’utilizzo di sole uova intere, io aggiungo anche un tuorlo. Utilizzando le uova delle nostre galline, non sono tutte di uguale dimensione e peso. Per questo motivo riequilibro la quantità di parte liquida aggiungendo il tuorlo di un uovo di piccolo dimensioni.
Chiffon Cake all’arancia
Equipment
- Stampo da Chiffon Cake da 24 cm
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 200 g zucchero
- 6 uova intere
- 1 tuorlo (di piccole dimensioni)
- 135 g succo d'arancia filtrato
- scorza di 2 arance
- 95 g olio di semi di arachidi
- 1 bustina di lievito
- sale
Istruzioni
- Lavare le due arance e asciugarle bene con un telo. Grattugiare la scorza delle arance e mettere da parte.
- Spremere il succo delle due arance e passarlo attraverso un colino. La quantità totale di succo filtrato dovrà essere di 135 grammi. Se ne ricavate di meno, aggiungere un po' d'acqua fino ad arrivare al peso richiesto.
- Aggiungere l'olio di semi di arachidi al succo di arancia ed emulsionare con una forchetta.
- In una ciotola bella grande mescolare la farina setacciata due volte, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere i tuorli delle sette uova, la scorza di arancia e l'emulsione di olio e succo d'arancia.
- Amalgamare bene gli ingredienti mescolando con una frusta. Al termine aggiungere il lievito per dolci passato attraverso un setaccio.
- Montare a neve i 6 albumi (meglio se a metà operazione si aggiunge 1 cucchiaio e mezzo di zucchero semolato). Unire gli albumi montati al composto in tre volte facendo attenzione a non far smontare l'impasto.
- Versare il composto in uno stampo da chiffon cake senza imburrare né infarinare. Cuocere in forno statico preriscaldato a 160°C per 1 ora e 15 minuti.
- Fare la prova stecchino e se esce bello pulito, estrarre la torta dal forno e rovesciarla facendo poggiare lo stampo sui piedini. Lasciar raffreddare completamente la torta capovolta in modo che non si afflosci su se stessa, ma rimanga bella soffice e alveolata. Durante il raffreddamento, la torta pian piano dovrebbe staccarsi da sola dalle pareti. Per staccare bene la torta dalla base aiutarsi con un coltellino affilato.
Nessun commento