Dolci/ Torte

Hot Milk Sponge Cake

Hot Milk Sponge Cake

Hot-Milk-Sponge-Cake

Se c’è una cosa che non mi stancherei mai di preparare sono i dolci, in qualsiasi versione. Ma poi arriva il difficile… a chi farli mangiare continuamente? Io sono la prima a prepararli e poi defilarmi quando ce n’è da mangiare per giorni… 🙂
E siccome ogni problema ha sempre la sua soluzione, la mia è stata quella di cominciare a preparare dolci e biscotti ideali per la colazione (li sì che va bene che ce ne sia per più giorni di fila!!). Una torta davvero squisita per un ottimo risveglio è senza dubbi la Hot Milk Sponge Cake o Torta al latte caldo (se preferite il nome in italiano).

Hot-Milk-Sponge-Cake

Diciamo che la nostra colazione è più sana da qualche mese a questa parte, da quando è cominciata la nostra crociata contro l’olio di palma e qualsiasi altro grasso vegetale… non abbiamo quasi più acquistato biscotti o dolcetti (che prima facevano bella mostra di sé nella nostra dispensa), se non in casi “estremi”. I biscotti già pronti sono stati quasi interamente sostituiti da torte e biscotti fatti in casa, proprio come per questa Hot Milk Sponge Cake.
Ammetto che alla fine, per renderla ancora più golosa ho sciolto qualche cucchiaio di Nutella con un po’ di latte e ho decorato la superficie della mia fetta con del bel cioccolato colante… che volete farci tutti i grandi cambiamenti vanno fatti a piccoli passi… 🙂 

Hot-Milk-Sponge-Cake
E’ stato divertente in questi ultimi mesi preparare dolci e biscotti diversi (ho messo via una bella scorta di ricettine da condividere…). Unica difficoltà il caldo che ci ha attanagliati nei mesi di luglio e agosto e che ha reso difficile l’uso del forno… unica possibilità la mattina presto o la sera molto tardi. La Hot Milk Sponge Cake mi è però venuta in soccorso anche nelle settimane più calde perché richiede tempi di cottura decisamente brevi.

Hot-Milk-Sponge-Cake

Hot Milk Sponge Cake
 
Author: Ilaria
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8
Ingredients
  • 160 g di farina
  • 140 g di zucchero
  • 120 g di latte
  • 50 g di burro
  • 3 uova
  • 8 g di lievito
  • sale
  • zucchero a velo per la superficie
Instructions
  1. Setacciare un paio di volte la farina assieme al lievito e al sale.
  2. Iniziare a montare le uova intere a bassa velocità. Trascorsi un paio di minuti, aggiungere gradualmente lo zucchero aumentando la velocità. Continuare a montare le uova per una decina di minuti fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e soffice.
  3. Nel frattempo mettere il latte a scaldare con il burro diviso a pezzetti. Quando il burro sarà completamente fuso togliere dal fuoco e lasciare da parte.
  4. Una volta montato bene il composto di uova e zucchero, aggiungere la farina setacciata in tre volte amalgamando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto evitando di smontare il composto.
  5. Prima di aggiungere l’ultima parte della farina, rimettere il latte sul fuoco per alzarne la temperatura. Versare quindi il latte caldo a filo nell’impasto (un po’ per volta) mescolando sempre in modo delicato dal basso verso l’alto.
  6. Versare l’impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, precedentemente imburrato e infarinato (in alternativa potete rivestirlo con carta forno facendo ben aderire alle pareti).
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 175°C per circa 30 minuti. I tempi di cottura sono brevi e dipendono molto dalle caratteristiche del forno, quindi sempre meglio aspettare un minuto in più e fare la prova stecchino in più punti prima di sfornare.
  8. Far raffreddare all’interno della tortiera per 15 minuti, poi trasferire il dolce su una grata per far raffreddare completamente (attenzione quando lo sformate perché è molto soffice).
  9. Cospargere la superficie con lo zucchero a velo.
  10. Noi abbiamo accompagnato il dolce con una salsa calda preparata con qualche cucchiaio di Nutella e un po’ di latte.[img src=”https://www.nonsolopiccante.it/wp-content/uploads/2015/06/Hot-Milk-Sponge-cake-4.jpg” width=”576″ height=”384″ class=”aligncenter size-full” title=”Hot-Milk-Sponge-Cake” alt=”Hot-Milk-Sponge-Cake”]
 

 

You Might Also Like

53 Comments

  • Reply
    m4ry
    08/26/2015 at 07:45

    Che poi, cosa c’è di meglio del preparare in casa torte e biscotti ? Ti dirò che è da tanto che non preparo biscotti…e proprio ieri mi era venuta voglia di farlo.
    Questa torta non ho mai provato a farla, ma guadando la consistenza, nelle foto, penso che mi piacerebbe molto.
    Bacio e buona giornata !

    • Reply
      Ilaria
      08/26/2015 at 13:35

      Ho provato un sacco di biscotti tra maggio e giugno, ma poi per il poco tempo a disposizione non sono riuscita a pubblicarli in quel periodo. Farlo a luglio o agosto mi sembrava eccessivo con il caldo che faceva… 🙂 Adesso con queste temperature si può pensare anche a riaccendere il forno!
      Se a colazione devo mangiare torta, allora che sia bella soffice. E quel profumo di latte caldo che si sente da ogni fetta è perfetto assieme al cappuccino.
      Buona giornata anche a te Tesoro!

  • Reply
    ipasticciditerry
    08/27/2015 at 14:46

    Sai che nemmeno io l’ho mai fatta? L’ho vista in giro sul web, da tante amiche blogger e prima o poi la provo. Anche io adoro la colazione con ciò che preparo in casa, e mi piace anche cambiare spesso. Mi aiuto con il congelatore, così ogni due o tre giorni ho una colazione diversa. Almeno so cosa mangio. Aspetto i tuoi biscotti allora. Una buona giornata

    • Reply
      Ilaria
      09/01/2015 at 21:39

      Anche a me piace cambiare spesso la torta o i biscotti per la colazione. Mi annoio a preparare sempre le solite cose…

  • Reply
    Cucina che ti passa - Tania
    08/27/2015 at 17:07

    ecco devo farmi venire la buona volontà che hai tu nel fare dolci per la colazione e mi sa che proverò davvero a rifare questa bontà che sembra così soffice e pronta ad essere addentata!
    brava Ilaria come sempre!

    • Reply
      Ilaria
      09/01/2015 at 21:40

      Questa torta è una tra le più soffici che ho preparato, ma soprattutto ha un buonissimo profumo di latte caldo. Adattissima per la colazione.
      Un bacione.

  • Reply
    speedy70
    08/29/2015 at 00:50

    Semplice e tanto golosa, perfetta anche per essere farcita!!

    • Reply
      Ilaria
      09/01/2015 at 21:41

      Hai ragione… una bella crema all’interno ci starebbe proprio bene… 🙂

  • Reply
    marifra79
    08/29/2015 at 19:27

    A chi lo dici, anch’io non preparerei altro 🙂 Ti dirò che non l’ho mai fatta questa torta e mi hai messo una gran voglia di provare, soprattutto per il fatto che dovrei scaldare il latte e aggiungerlo all’impasto…un abbraccio!

    • Reply
      Ilaria
      09/01/2015 at 21:43

      Con il caldo di questa estate sto davvero soffrendo per l’impossibilità di accendere il forno. Ti sembrerà impossibile ma sto incrociando le dita affinché il prossimo fine settimana possa finalmente rimettere le mani in pasta… 🙂
      Sembra impossibile a raccontarlo, ma si sente davvero il profumo del latte caldo.

  • Reply
    Lauradv
    08/30/2015 at 22:45

    Conosco bene questa torta e ti è venuta stupendamente bene. la prossima volta ti ruberò l’idea della salsa calda al cioccolato 😉

    • Reply
      Ilaria
      09/01/2015 at 21:44

      La salsa al cioccolato ci sta davvero bene, te la consiglio. Così combini il profumo del latte caldo a quello del cioccolato appesa sciolto.
      Un abbraccio.

  • Reply
    La Banda delle Forchette
    08/31/2015 at 14:30

    Ma che meraviglia!! E poi con quella cioccolatoa cremina che scivola giù…..Fantastica!

    • Reply
      Ilaria
      09/01/2015 at 21:45

      Non potevo resistere senza aggiungere un tocco di cioccolato… 😉

  • Reply
    Chiara
    09/02/2015 at 00:13

    l’ho fatta tempo fa e ho aggiunto il cacao, è venuta buona e molto soffice, provero anche la tua versione, ha un aspetto delizioso !

    • Reply
      Ilaria
      09/03/2015 at 14:03

      Sono curiosa della tua versione al cacao… mi metterò alla ricerca nel tuo blog!! 🙂

  • Reply
    segreti casalinghi
    09/02/2015 at 06:17

    che bella, dev’essere davvero golosa!! brava!! 🙂

    • Reply
      Ilaria
      09/03/2015 at 14:05

      Golosissima e profumatissima di latte caldo… 🙂

  • Reply
    annalisa
    09/02/2015 at 07:39

    La tua torta è perfetta Ilaria e con quella colata di cioccolato poi….mmmhhhh ^_^!!!Buona giornata

    • Reply
      Ilaria
      09/03/2015 at 14:06

      Al cioccolato non so mai dire di no… neanche fosse la torta più salutare del mondo! Sono un’inguaribile golosona… 😉

  • Reply
    daniela64
    09/02/2015 at 07:59

    Bella , alta e soffice , adoro questo tipo di dolci . Ne prendo una fettina e ti invio un grande abbraccio, Daniela.

    • Reply
      Ilaria
      09/06/2015 at 12:57

      Questo tipo di torta, a parer mio, è l’ideale per la colazione. Rimane sofficissima per più giorni e così il buon risveglio è garantito…
      Buona domenica.

  • Reply
    gwendy
    09/02/2015 at 08:30

    Conosco questo dolce,è molto soffice.Ho avuto modo di prepararlo per partecipare ad un contest,lo avevo riempito di crema al burro come da ricetta ma trovo decisamente meglio la panna.Il tuo con la nutella è senz’altro più goloso!!!
    Un bacione

    • Reply
      Ilaria
      09/06/2015 at 12:59

      Non ho mai preparato la crema al burro, di solito in casa cerchiamo di evitare il più possibile il burro. Mi sa che mi boccerebbero subito l’idea i “salutisti” di casa… 🙂 Ma io golosa come sono gradirei senza dubbio l’assaggio.
      Buona domenica.

  • Reply
    edvige
    09/02/2015 at 12:25

    Buono e semplice devo solo ridurre lo zucchero ma si può fare :-)) grazie e buona giornata.

    • Reply
      Ilaria
      09/06/2015 at 13:00

      Anche noi cerchiamo sempre di ridurre le quantità di zucchero e burro. Ti dirò, nonostante la quantità di zucchero la torta non risulta essere troppo dolce.
      Buona domenica.

      • Reply
        edvige
        09/06/2015 at 13:54

        Purtroppo non è una questione di dolce come sapore, è proprio lo zucchero che mi è vietato ed ho pensato di usare lo sciroppo di agave che ha un indice glicemico basso. Cosa vuoi bisogna arrangiarsi :-)) Buona domenica mia cara bacione.

  • Reply
    Laura
    09/02/2015 at 16:51

    Concordo sulla saggia decisione di preparare torte e dolcetti per una sana e buona colazione e non solo, anch’io cerco di ridurre gli acquisti di dolci al minimo e mi impegno a prepararli a casa con più attenzione alla qualità degli ingredienti e delle calorie, anche se è facile eccedere in qualche peccato di gola…….meravigliosa la tua torta al latte caldo e quella colata di cioccolato ci sta a meraviglia!!!
    Baci

    • Reply
      Ilaria
      09/06/2015 at 13:03

      Anche noi ultimamente prestiamo molta attenzione in più a quello che acquistiamo e controlliamo sempre bene gli ingredienti. I dolci li compriamo sempre meno. In casa cerco di variare quello che preparo per la colazione, qualche volta però i risultati non sono quelli sperati… a forza di ridurre burro e zucchero il sapore viene un po’ a mancare.
      Il cioccolato mi tenta sempre tanto e qualche peccatuccio me lo concedo sempre… 🙂
      Buona domenica.

  • Reply
    Enza
    09/03/2015 at 17:45

    è da un po’ che vedo questa torta in giro….cosi’ soffice…prima o poi la faro’!!
    baci

    • Reply
      Ilaria
      09/06/2015 at 23:14

      Prima o poi ce la farai a provarla… ne sono sicura… 🙂

  • Reply
    Marta
    09/03/2015 at 17:51

    Ciao. la faccio spesso anch’io da quando l’ho scoperta tempo fa. All’inizio si sente un pò il sapore del burro, ma dal giorno dopo in poi è ottima!! brava.

    • Reply
      Ilaria
      09/06/2015 at 23:15

      Non mi sono accorta… la prossima volta che la preparo ci farò attenzione.
      Buona serata.

  • Reply
    i pasticci di caty
    09/04/2015 at 17:18

    Ciao cara 🙂 questa torta è meravigliosa!! Segno la ricetta 🙂 grazie e buon week end!

    • Reply
      Ilaria
      09/06/2015 at 23:16

      Per me è perfetta per la colazione.
      Un abbraccio.

  • Reply
    Alice
    09/04/2015 at 18:33

    Le mie vacanze sono finite ed eccomi di nuovo nella tua cucina, in tempo per complimentarmi per questa delizia!
    baci
    Alice

    • Reply
      Ilaria
      09/06/2015 at 23:17

      Purtroppo le vacanze finiscono sempre troppo presto… bello è bello ritrovarsi in cucina! 😉

  • Reply
    Marisa
    09/04/2015 at 22:51

    E’ fantastica 😉 io ho aggiunto anche le mele 😉
    Un abbraccio cara

    • Reply
      Ilaria
      09/06/2015 at 23:17

      Che bella idea… devo giusto giusto preparare una torta di mele domani.
      Un bacio.

  • Reply
    notedicioccolato
    09/07/2015 at 07:23

    ancora mi ricordo la prima volta che l’ho fatta e il terrore di versare nell’impasto il latte bollente. penso di averlo fatto ad occhi chiusi, immaginandomi già il disastro totale!!!
    il disastro non c’è stato. c’è stata invece una torta da rifare rifare rifare in 100 e 1 versione. troppo soffice e buonissima. ma di quella colata di cioccolato nem vogliamo parlare :)?
    un bacio, buona settimana

    • Reply
      Ilaria
      09/07/2015 at 13:57

      La prima volta l’ho fatto incoscientemente… senza neanche pensarci. E la torta è venuta bene (mi sa che l’avevo versato lentamente, un po’ alla volta facendo amalgamare pian piano).
      La seconda volta mi sono fatta prendere dalle paure anch’io (non ricordavo come avessi versato il latte la prima volta) ed erroneamente l’ho rovesciato tutto assieme. Un disastro… la torta non è lievitata nella parte centrale.
      Quindi, sempre meglio non pensare e agire d’impulso… 🙂
      Buona settimana anche a te!

  • Reply
    carla emilia
    09/07/2015 at 12:03

    Veramente squisita, Ilaria, copio la ricetta. Anche io i dolci preferisco mangiarli a colazione, mi sento meno in colpa! Un bacione anche a Tommy a presto

    • Reply
      Ilaria
      09/07/2015 at 13:58

      Non si dice sempre che a colazione occorre accumulare un bel po’ di calorie… e allora mangiamo torte senza troppi ripensamenti!! Hai proprio ragione!!! 😀
      Ti saluto Tommy.

  • Reply
    Daniela
    09/07/2015 at 15:41

    Pensa che io invece mangerei dolci e dolci e dolci…no anche pizza e focaccia :))
    Ottima questa torta sia a colazione che a merenda.
    Un bacio

    • Reply
      Ilaria
      09/08/2015 at 13:22

      Non mi parlare di dolci… alla sera prima di sedermi sul divano a vedere un po’ di tv mi metto alla disperata ricerca di dolci da smangiucchiare… altrimenti che relax è!!! 😉

  • Reply
    ketty valenti
    09/08/2015 at 14:36

    Ma che bella torta confortevole trovo adattissima per il momento piu bello della giornata, e quella cioccolata sopra e da svenimento,da provare si !

    • Reply
      Ilaria
      09/12/2015 at 16:05

      Ciao Ketty, è un vero piacere accoglierti nella nostra “cucina”.
      Pensare che per tanti anni ho addirittura saltato la colazione… cosa mi sono persa… 🙂
      Buon fine settimana.

  • Reply
    lory b
    09/09/2015 at 14:45

    Ciao Ilaria!! Ecco un altro dolce da provare, grazie cara sei fonte inesauribile di ispirazione!!!
    Buon pomeriggio!!

    • Reply
      Ilaria
      09/12/2015 at 16:06

      Grazie Tesoro. Ultimamente mi sono buttata su dolci e biscotti per la colazione. Son diventati una fissazione… 🙂
      Buon fine settimana.

  • Reply
    delizia divina
    09/12/2015 at 15:12

    Che buono…

    • Reply
      Ilaria
      09/12/2015 at 16:06

      Grazie!
      Buon fine settimana.

  • Reply
    Simo
    09/13/2015 at 12:01

    …sono passata per un saluto amica mia, tutto ok?
    Questa torta ci credi che è una fra le preferite di casa mia?! L’ho fatta una cifra di volte…
    Bacioni grandi

    • Reply
      Ilaria
      09/13/2015 at 15:22

      Da qualche settimana è diventata anche una tra le nostre torte preferite. Per la colazione è davvero perfetta!
      Dalle nostre parti tutto ok, grazie per essere passata a “trovarci”.
      Un grande abbraccio.
      Buona domenica.

    Leave a Reply