San Valentino

Menu di San Valentino 2014 – Carne

san valentino

Menu di San Valentino – Carne

Non vorrete mica arrivare al giorno di San Valentino senza le idee precise sul menu da preparare?!! E noi siamo qui proprio per suggerirvi qualche idea.
Visto che San Valentino quest’anno cade di venerdì la serata è molto più lunga (ovviamente se al sabato non lavorate… 🙂 ) e così possiamo permetterci anche qualche piatto che richiede un po’ più di tempo nella preparazione.
Mi raccomando, prestate attenzione anche al vino, che con un menu di carne è sicuramente raccomandato rosso… e da noi non può che trattarsi di un corposo Brunello di Montalcino.

Per un menu di San Valentino che si rispetti ci vogliono tutte le portate… un assaggino di tutto è l’ideale.
Cominciamo quindi con un antipasto. Vi proponiamo le uova di quaglia su letto di spinaci con scaglie di tartufo bianco. Servite questo antipasto in un piatto piccolo altrimenti l’uovo di quaglia tenderà a “scomparire” (ideali sarebbero delle mini scodelline che vanno tanto di moda in quest’ultimo periodo).

Tartufo-bianco

Continuiamo con un primo leggero all’insegna della verdura di stagione, una crema di zucca afrodisiaca. Questa ricetta prevede l’uso dello zenzero fresco che, come sicuramente saprete, è considerato l’afrodisiaco vegetale per eccellenza.

Risotto-zucca-zenzero

Il secondo è il piatto clou del nostro menu di carne per San Valentino, il filetto alla Wellington. Questo piatto non ha sicuramente bisogno di presentazione, tutti lo conoscono o ne hanno quanto meno sentito parlare. Se volete potete accompagnare il filetto con gli stessi spinaci che avete usato per l’antipasto, ma sappiate che andrà benone anche da solo perché ci sono i funghi tutti attorno al filetto.

Filettto-alla-Wellington

Arriviamo infine al dolce… noi abbiamo pensato a qualcosa di fresco, che può anche essere preparato il giorno precedente, la charlotte al caffè. Non vi preoccupate se avanza per il giorno dopo, ne sarete felicissimi…

Charlotte-al-caffè

Potrebbe interessarti

Nessun commento

Lascia un commento