Dolci

Serpentine

Serpentine

Anche in questi giorni (come capita spesso dopo la preparazione di una torta) mi sono ritrovata con qualche albume in più. Ho allora deciso di cogliere l’occasione per proporvi un’interessante variante alle “solite” Lingue di gatto. Si tratta di simpatici biscotti a forma di spirale chiamati Serpentine.

La preparazione richiede un po’ di pazienza e l’utilizzo di un’apposita formina (ovviamente fatta in casa!!). Qui di seguito verrà spiegato come fare per realizzarla.

Vi assicuro che questi biscotti saranno un successo garantito perché associano al gusto una forma davvero accattivante. Tutti saranno curiosi di sapere dove li avete comprati e quando direte che li avete fatti voi vi chiederanno subito come avete fatto a realizzarli e stenteranno a credere che siate stati proprio voi con la vostra abilità…

 

 

Ingredienti

100 gr Burro
125 gr Zucchero a velo
100 gr Albumi (circa 4)
75 gr Farina
15 gr Cacao amaro

 

Preparazione serpentine

1. Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente.

2. In una terrina mescolare il burro con lo zucchero a velo, con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Più morbido è il burro più facile sarà amalgamarlo con lo zucchero. Aggiungere, uno alla volta, gli albumi amalgamandoli bene al composto. Incorporare poco alla volta la farina setacciata.

3. Mettere tre cucchiai di composto in una piccola terrina ed incorporare il cacao amaro amalgamandolo perfettamente.

4. Poggiare la forma per il biscotto (vedi come creare la forma subito sotto la ricetta) sulla carta da forno. Con una spatola distribuire l’impasto chiaro dentro la parte intagliata. Mettere l’impasto al cacao dentro una piccola siringa o un cornetto di carta vegetale e disegnare una linea lungo tutto il bordo di ogni biscotto.

5. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti. I biscotti non dovranno comunque colorarsi, se non solo leggermente lungo i bordi altrimenti si romperanno mentre si attorcigliano.

6. Staccare un biscotto per volta dalla placca da forno ed arrotolarlo velocemente su un matterello di circa 2 cm di diametro. Lasciare intiepidire e sfilare delicatamente il biscotto.

 

Forma per il biscotto

Ritagliare da un cartoncino un rettangolo di 30 X 5 cm. Ritagliare al suo interno un ulteriore rettangolo della misura di 24 X 2,5 cm con alle estremità due triangoli con il vertice all’interno.
Prima di utilizzare la forma rivestirla con carta metallizzata in modo da poter utilizzare di nuovo la forma di cartone per le volte successive.

Serpentine

Preparazione Serpentine

Serpentine pronte da infornare

Serpentine pronte da infornare

 

Potrebbe interessarti

Nessun commento

Lascia un commento