Focaccia senza impasto

Focaccia senza impasto

Focaccia-senza-impasto

Dopo qualche ricetta dolce ritorniamo al salato preparando una focaccia veloce. Questa focaccia senza impasto non necessita infatti di troppe accortezze e troppa manualità: gli ingredienti sono tutti mescolati assieme con un cucchiaio, in modo molto rapido e senza sporcarsi neanche le mani… cosa si può desiderare di più?!

Focaccia-senza-impasto

Quando ho visto la ricetta sul blog di Simona mi sono detta: questa focaccia la devo proprio provare! A me piacciono tantissimo, infatti, la focaccia o la schiacciata all’olio e l’idea di poterla preparare in pochissimo tempo senza sporcare più di tanto la cucina mi ha subito conquistata.

Focaccia-senza-impasto

Io ho ridotto un po’ le dosi rispetto alla ricetta di partenza perché la focaccia non mi piace troppo alta. Se la preferite quindi più spessa aumentate del 20/30% le dosi degli ingredienti. Ovviamente dipende anche dalla dimensione della vostra teglia. Io ho usato la classica leccarda del forno.

5.0 from 20 reviews
Focaccia senza impasto
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
La focaccia senza impasto si prepara velocemente e senza sporcarsi. Basta infatti mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli bene con un cucchiaio.
Autore:
Tipo: Pane
Cucina: Italiana
Porzioni: 6
Ingredienti
Per l'impasto
  • 150 g di farina Manitoba
  • 150 g di farina 00
  • 235 g di acqua a temperatura ambiente
  • 5 g di lievito di birra
  • ¼ di cucchiaino di zucchero
  • 4 g di sale
Per la superficie
  • 2 cucchiai d'olio evo
  • 1 cucchiaio d'acqua
  • sale grosso q.b.
  • 1 rametto di ramerino
Istruzioni
  1. Sciogliere il lievito di birra, assieme allo zucchero, in 15 grammi d'acqua. Attendere cinque minuti prima di iniziare a impastare in modo che il lievito si attivi (si formeranno, infatti, delle bollicine sulla superficie).
  2. Miscelare le due farine in una ciotola capiente. Aggiungere il lievito e poi, gradatamente, la rimanente acqua continuando a mescolare con un cucchiaio (la consistenza sarà quella di una pastella, quindi non occorre impastare a mano). Quando l'acqua sarà assorbita aggiungere il sale.
  3. Coprire la ciotola con della pellicola, fare dei fori e lasciare lievitare al caldo fino a quando l'impasto sarà triplicato (ci vorranno circa ⅔ ore).Focaccia-senza-impasto
  4. Ungere una teglia (o, se preferite, potete usare la carta forno) e capovolgere l'impasto al centro. L'impasto è molto morbido, quindi lasciandolo riposare per qualche minuto tenderà a distribuirsi sulla teglia, altrimenti potete allungarlo verso i bordi aiutandovi con le dita unte. Lasciar lievitare per una mezz'oretta.
  5. Prima di infornare preparare un'emulsione di olio e acqua con la quale cospargere la superficie della schiacciata usando un pennello. Formare dei forellini con la punta delle dita. Salare e distribuire degli aghetti di ramerino sulla superficie.
  6. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti.Focaccia-senza-impasto

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...