Ecco qua la torta al cucchiaio che ho preparato per il mio compleanno, bissandola la scorsa domenica per il pranzo con tutte le famiglie riunite. E’ stato un vero successone e a grande richiesta di amici e parenti la pubblico… visto che sono tutti quanti in attesa della ricetta, oggi saranno finalmente contenti… 😛 Si tratta di una torta composta da una base al cioccolato (ho usato la torta al cioccolato senza uova) e due strati di crema di mascarpone: una alla nocciola e una classica. Il tutto ricoperto da briciole di torta al cioccolato. Una vera tentazione per i golosi… 🙂
Ingredienti per la torta al cioccolato
200 gr Farina
185 gr Zucchero
100 gr Cacao amaro
320 ml Latte
1 bustina Lievito
1 pizzico Sale
Ingredienti per la crema di mascarpone
750 gr Mascarpone
5 Tuorli
3 Albumi
5 cucchiai Zucchero
240 ml Panna
170 gr Nocciole spellate
4 cucchiai Cacao amaro
1 pizzico Sale
Preparazione torta al doppio tiramisu
1. Preparare la torta al cioccolato seguendo questa ricetta. Lasciarla raffreddare completamente.
2. Preparare la pasta di nocciole. Mettere le nocciole spellate in un frullatore e continuare a tritarle fino a quando non cominciano a buttare fuori l’olio. Continuare la macinatira fino a quando il composto non assumerà una consistenza fluida. 3. Nel frattempo preparare la crema di mascarpone. In una ciotola capiente mescolare, con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto non sarà bello spumoso. Aggiungere il mascarpone (avendo cura di scolare l’eventuale acqua presente all’interno della confezione) continuando a mescolare con le fruste elettriche.
4. Montare a neve ben ferma gli albumi unendo un pizzico di sale. Aggiungere gli albumi al composto di mascarpone mescolando dal basso verso l’alto.
5. Montare la panna e aggiungerla al composto amalgamando il tutto.
6. Dividere la crema di mascarpone in due parti uguali. A una metà aggiungere la pasta di nocciole e due cucchiai di cacao amaro. Amalgamare gli ingredienti in modo che il colore della crema divenga omogeneo (dovrà assumere un color nocciola). Conservare le due creme in frigo fino al momento di utilizzarle.
7. Tagliare uno strato orizzontale dalla torta al cioccolato (io ho preso la base) e con questo rivestire il fondo di una tortiera a cerniera.
8. Mettere uno strato di crema alla nocciola livellandola con una spatola.
9. Ricoprire la superficie con del cacao amaro in polvere, passandolo attraverso un colino, in modo da creare uno strato di cioccolato. Insistere maggiormente sui bordi esterni in modo da creare uno strato più consistente.
10. Completare con uno strato di crema al mascarpone livellandola con una spatola. 11. Sbriciolare una parte della torta al cioccolato e cospargere con questa la superficie della torta ricoprendola completamente.
12. Mettere la torta in freezer in modo da far solidificare gli strati. Togliere la torta dal freezer almeno 4 ore e mezzo prima di servirla (ovviamente su tale tempo incide anche la temperatura esterna). Dopo 10/15 minuti che la torta è stata tolta dal freezer rimuovere con delicatezza la cerniera della torta (è importante farlo adesso per avere un bordo esterno completamente liscio).
Con questa ricetta partecipiamo al contest Il re della tavola… Il cioccolato organizzato da In punta di Coltello, Dolci & delizie di Giusy, Il Mio saper fare…
78 Commenti
Eleonora
25/02/2015 at 11:21Ciao! Questa versione mi incuriosisce un sacco e credo che la proverò…SUBITO! 😛
Solo un dubbio, scemo in realtà, ma lo espongo ugualmente: dopo il freezer, per le ore (almeno 4 e 1/2) che occorrono fino al momento di servirla, la tengo in frigo, giusto? Grazie e complimenti per il blog 🙂
Ilaria
26/02/2015 at 13:22Ciao Eleonora, benvenuta nel nostro blog.
Sì, si tratta di tempo all’interno del frigorifero. Ti consiglio di togliere la torta dal freezer sempre per tempo perché è molto più buona se le creme sono morbide.
I tempi variano a seconda di quanto tieni in freezer la torta per solidificare. Se, ad esempio, ce la lasci per tutta notte ti occorreranno molte ore per far ammorbidire le creme (qui ti suggerisco ti aumentare le ore in frigo), se invece la tieni per un paio d’ore in freezer in questo caso puoi trasferire la torta in frigo un’oretta prima di servirla.
Ti consiglio sempre la prova stecchino per capire la consistenza delle creme. Se un’oretta prima di servirla ti accorgi che sono ancora un po’ dure tieni la torta fuori dal frigo per una mezz’ora (occhio anche alla temperatura esterna, altrimenti rischi che se le creme sono troppo morbide non riesci a far stare in piedi la torta).
Con tutte queste “raccomandazioni” sembra difficilissimo… 🙂 ma non ti preoccupare, vedrai che i tempi vengono da soli.
A presto.
Eleonora
02/03/2015 at 15:13Grazie mille per la risposta! Torta provata…successone!!! 😀
Ilaria
05/03/2015 at 21:01Sono davvero felice che ti sia venuta bene. Grazie per essere passata a dircelo.
Buona serata.
La bianca milena
10/02/2015 at 09:28Ciao complimenti per la tua torta che vorrei provare a fare,ma ho una teglia da 26cm come mi regolo per le dosi?
Ilaria
14/02/2015 at 19:17Ciao Milena, benvenuta nel nostro blog!
Scusa per il ritardo nella risposta, ma in questi giorni il blog era in manutenzione e non riuscivo a risponderti.
Per la torta io avevo usato uno stampo un po’ più piccolo (23 cm), ma non è un problema se la tua è più grande di qualche centimetro. Ti risulterà di leggermente più bassa, ma tanto ti basta solo ricavarne un disco che comporrà poi la base della torta.
Io manterrei le dosi così come sono, c’è davvero pochissima differenza nelle dimensioni delle tortiere.
Buon San Valentino!!
carmine
31/07/2013 at 16:15Ciao innanzitutto fammi fare i complimenti per il sito per la torta (che ho intenzione di replicare) io adoro il caffè e tutti i suoi derivati quindi il tuo stupendo tiramisù mi ha ha subito conquistato….Quindi mi chiedevo per la pasta di nocciole prima di tritarle vanno prima fatte tostare??? Ti ringrazio anticipatamente.
Ilaria
01/08/2013 at 11:32Ciao Carmine, benvenuto nel nostro blog!! Prima di tutto volevo ringraziarti per i complimenti, sei davvero molto gentile.
Anche io adoro il tirami sù e cerco sempre qualche modo diverso per prepararlo. Nelle scorse settimane ne ho provato uno facendo pastorizzare le uova… sai, con il caldo di questi mesi meglio non rischiare con le uova crude. A breve spero di riuscire a postarlo… 🙂
Per quanto riguarda la pasta di nocciole sì, si tratta di nocciole tostate e private della pellicina.
A presto e buona prosecuzione di settimana.
sara favilla
14/03/2012 at 22:40Ciao Ilaria, questa torta è esplosiva, in tutti i sensi! E poi l’hai spiegata talmente bene che potre farla anche adesso! Grazie per aver spiegato come si fa la pasta di nocciole, devo provarla prestissimo, magari imitando proprio la tua torta, in barba alla dieta! Un abbraccio e a presto!
Ilaria
15/03/2012 at 13:22Meglio approfittare di tutte queste calorie quando la prova costume è ancora ragionevolmente lontana… 🙂
Da quando ho scoperto la crema di nocciole la uso spessissimo. Ma io non faccio testo visto che adoro le nocciole…
Elvira
11/03/2012 at 11:31No be’ questa torta é strepitosa! Solo guardandola mi é venuta l’acquolina in bocca! 🙂 Complimenti anche per la spiegazione dettagliata, mi é piaciuta molto.
Ho una domanda, sei riuscita a fare la pasta di nocciole senza problemi con il tuo mixer?? E in plastica o metallo? Perché io ho sempre paura che il mio si fonda… 🙂 ahah
A rileggerci!
Ilaria
11/03/2012 at 12:11Ho un piccolo mixer con lame in acciaio, ma per il resto è tutto in plastica. Nella prima parte della macinatura uso la funzione a impulsi per non far surriscaldare troppo il motore, quando poi ho ottenuto il trito allora lo aziono a una velocità piuttosto bassa e quando ha portato fuori l’olio e comincia a diventare fluido lo mando per un minuto (forse meno) al massimo della velocità.
Il motore effettivamente si surriscalda abbastanza, ma in fondo devi solo azionarlo per pochi minuti… quindi dovrebbe farcela… 🙂
A presto!
rosy
11/03/2012 at 10:24ok grazie =)
rosy
10/03/2012 at 22:23ciao ho bisogno di sapere x quante persone è la tua ricetta…!!!!aspetto una tua risposta grazie 🙂 P.s complementi dall’aspetto viene proprio voglia di mangiarla
Ilaria
11/03/2012 at 00:07Ciao Rosy. La torta (indicativamente) è per 10/12 persone. Per comporre la torta ho usato una tortiera a cerniera da 22 cm.
Se hai bisogno di qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci.
Buona notte.
Le mezze stagioni
08/03/2012 at 18:12Sei bravissima! Fa venir voglia di mangiarlaaaa e poi è perfetta!
Ilaria
09/03/2012 at 08:19Grazie… io non so proprio resistere ai dolci al cucchiaio…
MICAELA
08/03/2012 at 00:03le foto rendono benissimo l’idea!!! che buona!
Ilaria
08/03/2012 at 00:19Grazie Micaela!
Buona notte!!
Isabella
07/03/2012 at 19:56Se hai deciso di farmi sbavare davanti alle foto di questo dolce, bè ci sei riuscita!!!! Fantastico!! Comunque c’è un premio per te nel mio blog, probabilmente ti è familiare 😀
Ilaria
07/03/2012 at 23:10Adesso passeremo dall’acquolina all’assaggio vero e proprio… 😛
Grazie per aver contraccambiato il premio.
la pasticciona
07/03/2012 at 19:05Ti comunico che mi sono trasferita su giallo zafferano , questo è il link esatto del mio nuovo blog :
blog.giallozafferano.it/lapasticciona
ti aspetto sul nuovo blog con tante novità , ciao
Ilaria
07/03/2012 at 23:09Mi sono già iscritta ai tuoi nuovi feeds… mica mi posso perdere tutte le nuove ricette…
elisabetta
07/03/2012 at 16:46devo mangiare questa torta….DEVOOOOO!!!
Ilaria
07/03/2012 at 18:37Te la consiglio… se ti piace il tiramisu ti piacerà senza ombra di dubbio.
Buona serata.
sere
07/03/2012 at 15:21Super complimenti!! a parte la bellezza e perfezione di questa torta, m’ispira tanto il contenuto e la sostanza!!! davvero squisita!!
Ilaria
07/03/2012 at 18:37La nocciola e il cioccolato li metterei ovunque… lo si nota vero?? 🙂
Grazie per i complimenti.
cinzia
07/03/2012 at 13:56mamma ma quanto e’ golosa!!!!!!che voglia di tuffarmici dentro!
Ilaria
07/03/2012 at 14:17Stai attenta che qualcuno non te la finisca mentre ti stai tuffando, potresti altrimenti atterrare sul duro… 🙂 Se ti capitano intorno persone come i nostri amici o i nostri familiari, le torte scompaiono talmente in fretta che non fai neppure in tempo a metterle in tavola…
Meg
07/03/2012 at 13:52Mamma mia che delizia! doppio tiramisù…che tentazione, alla nocciola non l’ho mai fatto, devo provare perché di sicuro è buonissimo. ciao!
Ilaria
07/03/2012 at 14:16Diventa leggermente più denso perché aggiungendo la pasta di nocciole, così la puoi usare tranquillamente anche come mousse.
grazia
07/03/2012 at 12:45ho sbavato davanti alla crema di mascarpone …. anche x il doppio il tiramisu 🙂 bravissima
Ilaria
07/03/2012 at 14:15Mi piace mischiare sempre qualcosa alla crema di mascarpone… di solito aggiungevo scagliette di cioccolato, ma stavolta sono voluta andare oltre… 🙂
Natalia
07/03/2012 at 12:29Da la sensazione di un morbido e spumoso incredibile! Bellissima e buon compleanno.
Ilaria
07/03/2012 at 14:14Ha la cremosità del tiramisu, ma servita non del tutto morbida assume la consistenza di un semifreddo.
lory b
07/03/2012 at 10:45Mamma che dolce da svenimento!!!! E’ perfetto.. come sempre!!!
Rinnovo i complimenti, perchè sei bravissima!!!
Ti ringrazio per il premio che mi hai donato, ma in questi giorni, sono sempre di corsa e non riesco a gestire tutto!! Mi perdoni?? ..in ritardo ma ti ringrazio di cuore!!!!!
Un bacioneeee!!!!!!
Ilaria
07/03/2012 at 14:12Ma certo che sei perdonata. Ci mancherebbe. Purtroppo siamo sempre pieni di impegni ed è davvero difficile riuscire a trovare il tempo per mettere in fila tutte le cose da fare.
E’ stato un vero piacere averti girato il premio, lo meriti davvero.
Kappa
07/03/2012 at 10:22Ma questa è una super bomba calorica che mi piace tantissimo! proverò con la tua ricetta! “Rubo”!
Bellissima!!
Ilaria
07/03/2012 at 14:10Vai, ruba!!! 🙂 Ogni tanto qualche caloria in più ci vuole…
Emanuela
07/03/2012 at 09:51Ma che brava! Davvero meriti un applauso!
Un bacione! 🙂
Ilaria
07/03/2012 at 14:09Grazie mille Emanuela. ho messo insieme alcuni degli ingredienti che più mi piacciono ed è venuta fuori questa torta… quasi per caso.
elly
07/03/2012 at 09:46Ci sarà pure meno colesterolo… Ma questa torta è un doppio attentato!!! Ma doppia bontà!!! Baci
Ilaria
07/03/2012 at 14:09Hai ragione… è un attentato a tradimento! Ma ti assicuro che è davvero molto buona.
Artu
07/03/2012 at 08:13Ecco….lo aspettavo, dopo la torta……volevo vedere questa presentazione chic del tiramisu rivisitato!
Stupenda!
Ilaria
07/03/2012 at 09:36Ed eccola qua!!! Finalmente è arrivata!
Le Ricette di Tina
06/03/2012 at 23:29una regina torta bravissima!fatta proprio a regola d’arte!tanti complimenti!ciaoo notte
Ilaria
06/03/2012 at 23:41Per il momento è proprio la regina delle mie torte… 🙂
Buona notte anche a te!
i dolci di laura
06/03/2012 at 23:18splendida e golosissima! segno subito, questa la devo provare!
Ilaria
06/03/2012 at 23:40E’ piaciuta tantissimo… e in fondo si fa anche molto in fretta. Così si fa bella figura e un piccolo sforzo… 🙂
grazia
06/03/2012 at 22:54Calorico o no una bella fetta di questa torta fa bene allo spirito oltre che al palato…
Magari una fetta piccolina..che dici…. ammesso che ne sia rimasto un poco!
Chapeau!
Ilaria
06/03/2012 at 23:40Di calorie ne accumula un bel po’ una porzione di questa torta… ma che vuoi farci, quando bisogna festeggiare meglio abbondare!!
Dai, se ti precipiti ne ho ancora una mono porzione in freezer…
Valentina
06/03/2012 at 22:35Sembra quasi che mi stia chiamando questa torta meravigliosa e tu mi vuoi tentare LO SO!!
E io cedo allora!!! Aspetto la mia fetta, l’hai voluto tu =))
Buonissima, ti sei regalata un compleanno con i fiocchi!!
Un bacione
Ilaria
06/03/2012 at 23:38Questa è una vera minaccia… 🙂 E io allora sfodero l’arma segreta: tolgo una mini porzione di torta che mi ero conservata nel freezer… 😛
Mary
06/03/2012 at 22:05Ma che meraviglia è questa ??? Tu sei la mia tentatrice ! Da oggi ti ribattezzo “Tentatrice” !
Ilaria
06/03/2012 at 23:37Carino!!! E’ bello riuscire a realizzare dei dolci che tentano all’assaggio… 🙂
Babi
06/03/2012 at 21:09E ci credo che hai bissato, mi immagino il sapore e quella consistenza cremosa. Bellissime anche le foto! Buona serata, Babi
Ilaria
06/03/2012 at 21:34Dopo averla portata a lavoro, in molti mi chiedevano la ricetta, ma non avendo fatto foto la prima volta sono stata quasi “costretta” a bissare…
Buona serata anche a te!
giovanna
06/03/2012 at 20:16ma cosa vedono i miei occhi svengooooo meravigliosa
Ilaria
06/03/2012 at 21:33Effettivamente mi sono un po’ viziata con questa torta… 🙂
La cucina di Molly
06/03/2012 at 19:44Adoro il tiramisù e puoi immaginare quanto mi piace questa torta! Con la base senza uova è fantastica! Bravissima come sempre!Ciao
Ilaria
06/03/2012 at 21:26Anche a me il tiramisu piace tantissimo, però ogni tanto mi prende voglia di variarlo un po’. La base senza uova è risultata l’ideale per accompagnarla al tiramisu… 🙂
Zenzero Blu
06/03/2012 at 18:57Fantastica!!!! vado già pazza per questa Torta doppio tiramisù!!!! 🙂
Ilaria
06/03/2012 at 21:22Io ne avevo conservata una porzione in freezer e stasera ho cenato proprio con una bella porzione di questa torta.
A presto.
Rumi
06/03/2012 at 15:05E fu così che la mia dieta terminò! ma nooo è super mega ultra golosaaaaa!! come posso vederla csì senza mangiarne una fetta?? :Q___ davvero gravissima Ilaria! complimentii
Ilaria
06/03/2012 at 15:38Non parlarmi di diete… credo che la durata media delle mie diete sia di una settimana (e sono stata larga). E poi da quando c’è il blog è ancora più difficile!!
Rumi
06/03/2012 at 20:58ecco infatti non parliamo di diete che con i nostri blog è impossibile farle! se poi noi ci mettiamo in testa di farla vediamo quello che fanno le altre blogger, come ad esempio torte super gustose al doppio tiramisù con base al cioccolato, e ritorna la fame! niente è destino, meglio pienotte e soddisfatte in cucina che magre e morte di fame!
nel cuore dei sapori
06/03/2012 at 14:58complimenti per le fantasiche delizie al cioccolato che vedo!! e auguri per il compleanno!
Ilaria
06/03/2012 at 15:37Di solito sono molto più “generosa” con il cioccolato… ma che vuoi farci, per me un dolce senza cioccolato non è un vero dolce.
Yrma
06/03/2012 at 14:37Eccolaaaaaaaaaaaaa, l’aspettavo!!!una goduria!!!!!!bravissima!!direi che alleggerita nella ricetta base, è perfetta con questa decorazione e farcia!!!!Un bacione!!
Ilaria
06/03/2012 at 15:35Mi occorreva proprio una base senza uova… altrimenti sarebbe stata un po’ troppo pesante.
E ultimamente cerco sempre di ridurre anche le quantità di uova all’interno della crema di mascarpone.
Un bacio.
Antonella
06/03/2012 at 14:32Che bella e buona questa torta tiramisùùùù.. svengoooo
Ilaria
06/03/2012 at 15:33Adoro il tiramisu… e ogni tanto mi prende la voglia di variare un po’ la classica versione.
Claudia
06/03/2012 at 14:19Mmm già la base senza uova… si..si.. E’ da sentirsi male talmente deve essere buona!!!! gnamm.. baciotti e buona giornata .-)
Ilaria
06/03/2012 at 15:32Ci voleva proprio una base senza uova… Metterei la nocciola ovunque e se la posso abbinare al cioccolato tanto meglio… 🙂
Buona giornata anche a te!
Renata
06/03/2012 at 14:04Complimenti!!!!! Davvero Meravigliosa e super GOLOSA!!!!!!
Bravissima ILARIA!!!!! Un grande bacio e…quanto avrei voluto una fetta!!!!!
Ilaria
06/03/2012 at 14:09Grazie alla tua torta senza uova ho potuto osare tanto… altrimenti sai il colesterolo come si sarebbe lamentato…
arabafelice
06/03/2012 at 14:00Solo una parola: WOW!
Ilaria
06/03/2012 at 14:07Questo è bello calorico, no??? Compensa il light della torta al cioccolato… 🙂
Un abbraccio.