Pasta choux o bigné

Bignè

Possono essere usate per la preparazione di moltissimi piatti, sia dolci che salati… sto parlando di loro… le bigné (o pasta choux).
Si tratta di una pasta dal sapore neutro e per questo motivo è adatta a molti utilizzi: possiamo usarla per la preparazione di deliziosi antipasti, magari da accompagnare a un aperitivo, oppure per decorare i nostri dolci o da sole ripiene di creme a vari gusti.
Insomma, c’è veramente la possibilità di sbizzarrirsi…!!!!! Non ponete freni alla vostra fantasia… 😛 😛

Con questa dose si ottengono circa 40 bigné di medie dimensioni.


Ingredienti

125 gr Farina
60 gr Burro
250 gr Acqua
3 Uova
1 pizzico Sale

Preparazione

1. In una casseruola portare a ebollizione l’acqua con il sale e il burro diviso a pezzetti.

2. Quando il composto inizia a bollire (il burro deve essere completamente sciolto) buttare tutta la farina in una sola volta. E’ bene setacciare prima la farina in modo da evitare che si formino grumi. Mescolare energicamente l’impasto con un mestolo di legno continuando a farlo cuocere sul fuoco per 2 minuti. Quando l’impasto comincia a sfrigolare e si stacca dalle pareti formando una palla è il momento di toglierlo da fuoco.

3. Trasferire il composto in una ciotola e lasciarlo raffreddare per qualche minuto.

4. Aggiungere le uova, uno alla volta, avendo cura di aver completamente incorporato l’uovo prima di aggiungere il successivo.

5. Formare i bigne su una placca da forno rivestita di carta vegetale. Potete creare i bigne con un cucchiaio (o cucchiaino a seconda della dimensione che desiderate), aiutandovi con una siringa da pasticceria o con una sac à poche.

6. Infornare in forno preriscaldato per 25 minuti a 200°C. Trascorsi i primi 15 minuti è meglio abbassare la temperatura a 190° in modo da evitare che la superficie si colori troppo in fretta. E’ importante non aprire il forno durante la cottura, altrimenti i bigne si afflosciano e non si vuotano internamente.

7. Ultimata la cottura lasciare i bigné per altri 10/15 minuti nel forno con lo sportello leggermente aperto. In questo modo si prosciugheranno perfettamente al loro interno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...