Tiramisu con base pastorizzata

Tiramisu-con-base-di-tuorli-pastorizzati

Tiramisu con base pastorizzata

A pensare che il tiramisu è preparato con uova crude, semplicemente montate, non riuscirei a mangiarlo. Ma quando il tiramisu compare in tavola o nel menu di qualche ristorante non riesco a trattenermi e il pensiero delle uova crude subito scompare.

Ricordo che da piccola avevo delle bellissime galline Mugellesi regalatemi da alcuni amici di famiglia e qualche volta mio nonno faceva due piccoli forellini nel guscio di un uovo appena depositato e lo beveva. Non riuscivo a guardare… mi sembrava di sentire l’albume che mi scivolava velocemente lungo la gola. Brrrrr… non ci riuscirei proprio a buttare giù un uovo crudo! Mi fa impressione anche quella famosa scena di Rocky in cui preparandosi all’incontro con Apollo Creed butta giù un mega concentrato di uova crude. Ce l’avete presente?

Tiramisu-con-base-di-tuorli-pastorizzati

Così, per non pensare più alle uova crude, ho preparato il tiramisu con base pastorizzata cuocendo i tuorli assieme ad acqua e zucchero. Solo gli albumi vengono aggiunti crudi. Vi assicuro che il sapore di questo tiramisu con base pastorizzata è squisito come quello della classica versione.
Ho preparato il tiramisu con base pastorizzata per festeggiare il mio ultimo compleanno assieme ai miei colleghi ed è piaciuto davvero molto. Peccato ne avessi portato solo una vaschetta… 🙂

Tiramisu-con-base-di-tuorli-pastorizzati

5.0 from 8 reviews
Tiramisu con base pastorizzata
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
Il tiramisu è uno dei dolci più buoni che si possano preparare in casa. E' possibile arricchirlo con la panna montata, con pezzetti di cioccolato fondente, con pavesini o savoiardi imbevuti di caffè.
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Italiana
Porzioni: 10
Ingredienti
  • 500 g di mascarpone
  • 4 tuorli
  • 2 albumi
  • 80 g di zucchero
  • 40 g d'acqua
  • 200 ml panna
  • vaniglia
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 4 confezioni di Pavesini
  • 2 tazzine colme di caffè zuccherato
  • 1 cucchiaino di cacao dolce
  • cacao amaro q.b.Tiramisu-con-base-pastorizzata
Istruzioni
  1. Spezzettare il cioccolato fondente e tenere da parte.
  2. Scaldare l'acqua con lo zucchero fino al raggiungimento dei 121°C.
  3. Nel frattempo iniziare a montare i tuorli assieme a una punta di cucchiaino di vaniglia. Aggiungere gradatamente lo zucchero fuso e continuare a montare (aumentando pian piano la velocità delle fruste) fino al raffreddamento del composto.
  4. Incorporare il mascarpone mescolando lentamente con le fruste evitando che si formino grumi.
  5. Montare gli albumi a neve ben ferma e aggiungerli al composto.
  6. Montare la panna e unirla mescolando lentamente con una spatola in silicone. Mentre amalgamate aggiungere il cioccolato fondente spezzettato.Tiramisu-con-base-pastorizzata
  7. Iniziare a bagnare i Pavesini da entrambi i lati nel caffè caldo zuccherato e rivestire la base di una pirofila (io me ho usati la metà). Spolverare i Pavesini con del cacao zuccherato e cospargere uno strato di crema di mascarpone. Distribuire un nuovo strato di Pavesini bagnati nel caffè, spolverare con il cacao zuccherato e coprire con la rimanente crema di mascarpone. Chiudere con un abbondante spolverata di cacao amaro in polvere.
  8. Coprire con della pellicola e mettere in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.Tiramisu-con-base-pastorizzata

Adoro il tiramisu ed è impossibile non farsi tentare dalla sua cremosità. Con questo tiramisu con base pastorizzata partecipiamo al contest Keep calm and present your paradise organizzato dal blog Una Fetta di Paradiso

Contest

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...